Halloween 2019 a Padova: cosa fare e dove andare tra visite guidate ed eventi per bambini

Halloween 2019 a Padova: cosa fare e dove andare tra visite guidate ed eventi per bambini

Cultura Padova Lunedì 28 ottobre 2019

© pexels.com

Padova - Halloween è alle porte: siete pronti a indossare vestiti mostruosi e mettere i lumini dentro le zucche per la notte più spaventosa dell'anno? Anche Padova attende la notte delle streghe con una vasta gamma di eventi per tutti. Cosa fare e dove andare a Halloween a Padova, allora? Di seguito vi proponiamo una selezione di eventi, dalle visite guidate alle proposte per i bambini.

Giovedì 31 ottobre, appuntamento alle 18.30 davanti al Duomo di Santa Tecla a Este per una visita guidata di Halloween a Este. Sono tantissime le leggende e le storie legate a Este, alcune ancora avvolte nel mistero. Nel corso di una passeggiata che partirà dal corpo incorrotto della Beata Beatrice al Duomo, i partecipanti cercheranno di decifrare alcuni messaggi nascosti, per capire come mai molti giullari e cantastorie raggiunsero Este nei secoli altomedievali.

Alle 22.30, anche al Chiosco di via Ariosto giovedì 31 ottobre si festeggia Halloween, con l'evento L'ultimo rito. Dal Chiosco giungono rumori terrificanti: urla, esplosioni, da lontano si vede salire una nube di fumo. Il covo delle streghe è aperto! Nella notte più oscura dell'anno, riecheggia la perfida risata delle streghe, riunite per un ultimo rito: si riaccende la magia, quella oscura, che pervaderà il Chiosco. Per il compimento del sortilegio sarà nessario un sacrificio.

Da Peace 'n' Spice c'è la cena a tema Halloween del locale. Zucche, streghe, maghi, scheletri...chi più ne ha più ne metta! Chi nella serata di giovedì 31 ottobre, a partire dalle 18, si presenterà con la maschera migliore (votata dallo staff) vincerà una cena offerta da Peace 'n' Spice!

Cosa fare e dove andare con i bambini? Dove portarli per Halloween a Padova? Ecco qualche proposta. Il giardino dei giochi presenta la Festa di Halloween 2019 a Villa Francesconi Lanza giovedì 31 ottobre. Dalle 19.30 ci sarà il truccabimbi e la caccia al tesoro di dolcetti, mentre alle 20.30 inizierà il film per bambini e ragazzi Piccoli Brividi. 

Ecco invece un evento dedicato a bambini e ragazzi tra i 10 e i 14 anni. Anche quest'anno il Musme propone un gioco notturno per Halloween, con Notte da brivido al museo, giovedì 31 ottobre dalle 21, fra gialli irrisolti e tazze di infuso e camomilla. E all'alba del nuovo giorno non mancherà una colazione da urlo!

Venerdì 1 e sabato 2 novembre, Villa dei Vescovi a Luvigliano di Torreglia (Pd), si trasforma in una casa dei misteri grazie alla manifestazione di Halloween La villa dei fantasmi, pensata per bambini dai 5 ai 10 anni a cui verranno proposte speciali visite tematiche e paurose, tra personaggi insoliti e storie fantastiche.

Chiudiamo con un evento dedicato ai più piccini. Anche quest'anno torna l'immancabile Halloween pony party. Appuntamento sabato 2 novembre dalle 14.30 con i pony e i mostriciattoli al Parco delle Farfalle di Mortise. Organizzato da Pegaso pony club, l'evento è aperto a tutti. Attività e tanto divertimento per esplorare la natura con piccoli brividi di paura. Adatto a bambini a partire dai 4 anni, rigorosamente in maschera.

Mentelocale.it indica in modo indipendente alcuni link di prodotti e servizi che si possono acquistare online. In questo testo potrebbero comparire link a siti con cui mentelocale.it ha un’affiliazione, che consente all'azienda di ricavare una piccola percentuale dalle vendite, senza variazione dei prezzi per l'utente.

Scopri cosa fare oggi a Padova consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Padova.