Padova, le librerie indipendenti da non perdere

Padova, le librerie indipendenti da non perdere

Cultura Padova Mercoledì 23 ottobre 2019

Libreria Zabarella
© facebook.com/libreriazabarella

Padova - Gli amanti della lettura sanno bene che una libreria non è solo un negozio in cui si può acquistare quel libro introvabile. Le librerie sono anche luoghi dove instaurare un rapporto d'amicizia col librario, dove iniziare un dibattito costruttivo e apprendere, grazie a incontri culturali, laboratori e workshop. E quale miglior luogo per farlo se non in una libreria indipendente? Di seguito vi elenchiamo le migliori librerie indipendenti nella città di Padova.

Zabarella (via Zabarella, 80)

Nascosta dentro l'omonimo palazzo di Padova, questa libreria ha fatto dell’indipendenza il suo motto: la particolarità della libreria Zabarella è quella di proporre solo libri di case editrici indipendenti e di progetto: dalle storie di Kent Haruf alla neonata NN, fino alle mirabolanti avventure nate dalla penna di David Foster Wallace, tradotte ed edite da Minimum Fax. Appena entrati si viene travolti dalle coloratissime copertine adagiate un po' ovunque: su tavoli vintage, lungo la scala che porta al piano di sopra e persino sopra un pianoforte.

Altrevoci (via Giovanni Cittadella, 1)

Quella di Anna è una libreria intima, che propone moltissimi libri di narrativa italiana e straniera, ma è specializzata anche nei settori infanzia, giardinaggio, decorazioni d'interni, cucina e moda. Per gli insegnanti c'è la possibilità di creare una piccola biblioteca scolastica all'interno della libreria. Perché si sa che la lettura è un hobby che è bene coltivare fin da piccoli.

Lìbrati – Libreria delle donne (via San Gregorio Barbarigo, 91)

Tranquilli, se siete dei maschietti e mettete piede in questa libreria non vi succederà nulla. La libreria è nata dall'amore per l'universo femminile e dalla voglia di confrontarsi con il mondo delle donne, nelle sue molteplici sfaccettature, quali quelle culturali, politiche e sociali. Nella sezione di narrativa troverete solo libri firmati al femminile, mentre nella sezione di saggistica si lascia spazio a chiunque tratti gli studi di genere. Questa libreria intima e informale offre ogni settimana svariati eventi e corsi: c'è il gruppo di lettura Colette, si offrono laboratori di scrittura creativa, sia gratis che a pagamento, e tante presentazioni di libri.

Il mondo che non vedo (via Beato Pellegrino, 37)

Tra un caffè o un calice di vino si parla di letteratura e di editoria indipendente: la libreria Il mondo che non vedo offre una curata selezione di libri editi solo da nomi poco conosciuti, allo scopo di portare in superficie le piccole grandi chicche della letteratura contemporanea. Anche in questo caso non mancano eventi e iniziative, tra cui un English Book Club. Il club di lettura in inglese è gratis e moderato da un insegnante madrelingua: un'ottima opportunità non solo per gli studenti stranieri a Padova, ma anche per chi vuole arricchire sia il proprio inglese che la propria cultura.

Quali sono le vostre librerie preferite a Padova? Segnalatecele alla nostra pagina Facebook.

Sostieni mentelocale.it

Care lettrici e cari lettori, sono quasi vent'anni che mentelocale.it è al vostro fianco per raccontarvi tutto quello che c'è da fare in città.

Stiamo facendo un grande sforzo e abbiamo bisogno anche di voi: attraverso un contributo, anche piccolo, potrai aiutare mentelocale.it a superare questo momento difficile.

La pandemia di Coronavirus ha messo in seria difficoltà il nostro lavoro: gli spettacoli e gli eventi di cui vi informiamo quotidianamente sono sospesi, ma abbiamo deciso comunque di continuare a informarvi su quello che accade e su come fare per superare questo momento storico senza precedenti.

Non vediamo l'ora di essere ancora accanto a voi, quando tutto questo sarà passato, per occuparci di tutto quello che ci rende felici: spettacoli, cinema, teatri, iniziative, passeggiate, cultura, tempo libero, nonché locali e ristoranti dove trascorrere di nuovo una serata con gli amici.

Ne siamo convinti: #andràtuttobene.

Grazie!

Scopri cosa fare oggi a Padova consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Padova.