Sciopero in Veneto venerdì 25 ottobre: bus, treni e scuole da Padova a Verona. Orari e fasce di garanzia

Sciopero in Veneto venerdì 25 ottobre: bus, treni e scuole da Padova a Verona. Orari e fasce di garanzia

Attualità Padova Mercoledì 23 ottobre 2019

© facebook.com/ATVBusVerona

Padova - Venerdì 25 ottobre 2019 anche anche il Veneto si ferma: dalla scuola ai trasporti, passando per uffici e sanità, è sciopero generale di tutti i settori pubblici e privati. A proclamarlo sono le associazioni sindacali CUB - Confederazione Unitaria di Base; SGB - Sindacato Generale di Base; SI-COBAS - Sindacato Intercategoriale COBAS e USI-CIT - Unione Sindacale Italiana. Dopo avervi indicato i dettagli dello sciopero generale a Venezia, vediamo insieme i dettagli per quanto riguarda le altre province del Veneto.

Le ragioni dello sciopero

Lo sciopero generale di venerdì 25 ottobre è stato indetto per chiedere l'aumento dei salari e delle pensioni, la cancellazione del Jobs Act e della legge Fornero, nonché la riduzione degli orari e dei carichi di lavoro. 

Sciopero generale, a rischio anche la scuola: dai nidi alle università

In occasione dello sciopero generale di venerdì 25 ottobre si fermano anche in Veneto bus, treni, aerei e lavoratori autostradali, ma anche le scuole, dove aderiranno docenti, amministrativi e personale Ata: dai nidi alle superiori servizio non garantito. Sciopero nelle università e negli ospedali. I lavoratori si asterranno dal lavoro per 24 ore. 

Trasporti: gli orari dello sciopero e i treni garantiti

La protesta di venerdì 25 ottobre investirà dunque anche in Veneto il settore dei trasporti: ecco gli orari di stop previsti diffusi sul sito del Ministero dei Trasporti:

  • Trasporto aereo: sciopero dalle 00.01 alle 24 del 25 ottobre 2019
  • Trasporto ferroviario: sciopero dalle 21 del 24 ottobre alle 21 del 25 ottobre 2019
  • Tpl e marittimo: sciopero intera giornata di venerdì 25 ottobre 2019
  • Autostrade: sciopero dalle 22 del 24 ottobre 2019 alle 22 del 25 ottobre 2019

Come per ogni sciopero, sono previste fasce di garanzia. Previsti disagi anche per quanto riguarda i treni. Nelle giornate di sciopero, Trenitalia assicura servizi minimi di trasporto, predisposti in seguito ad accordi con le Organizzazioni sindacali. Poiché nel corso della protesta si potrebbero verificare variazioni non preventivabili si consiglia ai viaggiatori di prestare la massima attenzione ai comunicati diffusi nelle stazioni e dagli organi di informazione.

I treni che si trovano in viaggio a sciopero iniziato arriveranno comunque a destinazione, a patto che questa sia raggiungibile entro un'ora dall'inizio della protesta; trascorso questo periodo, i treni possono fermarsi in stazioni precedenti la destinazione. Nel trasporto regionale sono stati istituiti i servizi essenziali nelle fasce orarie di maggiore frequentazione (dalle 6 alle 9 e dalle 18 alle 21). Qui i treni garantiti in Veneto. Qui invece i treni garantiti da Italo durante lo sciopero.

Lo sciopero dei trasporti in Veneto: da Verona a Padova

Lo sciopero generale di venerdì non coinvolgerà solamente il capoluogo veneto (qui orari e fasce di garanzia per lo sciopero generale di venerdì 25 ottobre a Venezia). Vediamo i dettagli per quanto riguarda le altre province del Veneto. L'azienda del trasporto pubblico ATV Verona aderisce allo sciopero generale di 24 ore dalle 00.00 alle 6, dalle 9 alle 12 e dalle 15 a fine servizio.

BusItaliaVeneto, la società che eroga il servizio di trasporto pubblico urbano ed extraurbano nelle province di Padova e Rovigo, ha dichiarato aderendo allo sciopero di non poter garantire alla Clientela l’effettuazione delle sole corse il cui orario di partenza è programmato nelle fasce orarie di seguito riportate:

Bacino di Padova

  • Servizio urbano e Linee Colli: dalle 8.30 alle 12.29 e dalle 15.30 a fine servizio
  • Servizio extraurbano (escl. Linee Colli): dalle 8.30 alle 11:59 e dalle 14.30 a fine servizio

Bacino di Rovigo

  •  dalle 8.16 alle 11.59 e dalle 14.46 a fine servizio

Qui info e aggiornamenti sullo sciopero nazionale dei trasporti di venerdì 25 ottobre Padova e Rovigo.

MOM, l'azienda trasporti attiva nella provincia di Treviso, ha dichiarato l'adesione allo sciopero di venerdì 25 ottobre dalle 8.30 alle 12.29 e dalle 15 a fine servizio. Qui tutti i dettagli sulle modalità di sciopero di MOM.

Per quanto riguarda infine le province di Vicenza e Belluno, le aziende del trasporto pubblico non hano ancora reso note le loro modalità di adesione allo sciopero generale che venerdì 25 ottobre investirà tutto il Veneto e l'Italia. Per aggiornamenti, rimandiamo al sito del trasporto pubblico di Vicenza SVT e al sito di DolomitiBus, azienda del trasporto pubblico di Belluno.

Scopri cosa fare oggi a Padova consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Padova.