
Padova - Venerdì 27 settembre a Padova torna il Global climate strike for future, lo sciopero globale dei giovani e degli studenti per il clima. Appuntamento alle ore 9.30 in piazzale della Stazione di Padova. La manifestazione si concluderà per le 15.30 circa.
Come riporta la pagina Facebook di Fridays for future Padova, la crisi ecologica e climatica in corso è la diretta conseguenza dell'attuale sistema economico e sociale. Pertanto, venerdì 27 settembre gli organizzatori invitano tutti i cittadini di Padova a sospendere qualsiasi attività produttiva e a partecipare al terzo sciopero globale per il clima di Fridays for future. In Veneto, oltre a Padova, il corteo sfilerà in altre quattro città: Verona, Treviso, Vicenza e Venezia.
Il percorso dello sciopero globale per il clima
Dopo la partenza in piazzale della Stazione alle 9.30, il corteo di sciopero si snoderà lungo le seguenti strade di Padova:
- Viale Codalunga
- Piazza Garibaldi
- Corso Milano
- Via Volturno
- Via Milazzo
- Via Cernaia
- Prato della Valle
Gli organizzatori del Padova Global strike for future annunciano ancora sulla pagina Facebook ufficiale che «la città verrà bloccata, pertanto riteniamo giusto avvertirvi con anticipo. Ci dispiace per qualsiasi possibile disagio, ma stiamo difendendo qualcosa di più importante. Per cui, consapevoli di questo, vi invitiamo ad unirvi a noi!»
Infine, oltre a partecipare allo sciopero gli organizzatori del terzo sciopero globale per il clima invitano tutta la città di Padova a partecipare venerdì 27 settembre anche in altri modi, ovvero evitando di spostarsi se non in bicicletta, non facendo acquisti e riducendo i consumi al minimo e parlando dello sciopero con amici e conoscenti.