Gelaterie da non perdere a Padova: dalla Romana a Gianni e Ciokkolatte

Food Padova Lunedì 7 ottobre 2019

Gelaterie da non perdere a Padova: dalla Romana a Gianni e Ciokkolatte

© pixabay.com

Padova - Come racconta l’enciclopedia Treccani, il gelato è una creazione tipicamente italiana: il primo esempio di gelato simile a quello attuale è apparso nella Firenze del sedicesimo secolo; i primi veri gelatai furono quindi dei fiorentini.
I metodi di preparazione del gelato sono diversi e non tutte le gelaterie sono uguali: i gelati più gustosi sono di solito quelli artigianali, dove spesso è la qualità degli ingredienti a fare davvero la differenza.
Di seguito le cinque gelaterie di Padova da non perdere, selezionate proprio in base alla cura che mettono nella produzione del gelato e all’affluenza in negozio.

  • Gelateria Gianni
    La gelateria Gianni è una tra le migliori gelaterie che si possontrovare in centro a Padova. Gianni ne ha per tutti i gusti: senza lattosio né saccarosio, gelati e semifreddi vegani o, ancora, gelato senza glutine per i celiaci. Non mancano centrifughe di frutta, brioches, anche vegane, torte gelato e cioccolatini di produzione propria. Torte, vaschette gelato e semifreddi sono su ordinazione, anche online sul sito della gelateria. Nel 2017 il sito web di gastronomia e cucina Gastronauta ha indetto un concorso per trovare le migliori gelaterie d’Italia. La selezione finale contava solo 10 gelaterie e la gelateria di Erion Kaso si è conquistata un meritatissimo quarto posto.
    Indirizzo: Gelateria Gianni, via Altinate 6 e via Pietro Fortunato Calvi 20/a.
  • La Romana
    Pochi a Padova non hanno mai mangiato il gelato della Romana. Forse sono i gusti particolari, che cambiano seguendo la stagionalità degli ingredienti, o forse è la colata di cioccolato al gianduia o bianco dentro il cono ad attirare molti; certo è che a Padova un gelato dalla Romana non si rifiuta mai. Il marchio è nato nel 1947 a Rimini, dal laboratorio della famiglia Zucchi. Il gelato è prodotto solo con ingredienti genuini e nel rispetto dell’ambiente; La Romana infatti si impegna infatti a scegliere materiali biodegradabili e con un ridotto impatto sull’ambiente per produrre le loro coppette e cucchiaini.
    Indirizzo: La Romana, via Alessandro Manzoni, 86 e corso Milano, 83.
  • Mami – Gelato al volo
    Perché gelato al volo? Perché Mami è nata a Padova come gelateria artigianale itinerante. Siamo nel 2011, ma la tradizione la vince ancora sulla modernità: rispolverare il camioncino dei gelati, quello che una volta passava per le stradine di ogni paesello, riconoscibile dall’allegro jingle o dalle urla dei bambini imploranti per una pallina del loro gusto preferito, si è rivelata un’idea vincente. Il camioncino Mami partecipa a moltissimi eventi a Padova e provincia; per sapere dove trovarlo basta consultare la mappa disponibile sul sito o, in alternativa, recarvi sotto i portici del Salone, scelto come casa dopo tanto vagare.
    Indirizzo: Mami, Sotto il Salone 59, piazza della Frutta.
  • Ciokkolatte
    La gelateria Ciokkolatte, in piazza dei Signori, è di recente apertura. Ciokkolatte offre una varietà di gusti da capogiro; non mancano i gusti vegani, gluten free e le coppe speciali, i golosi affogati, le granite in stile siciliano, yogurt al mestolo o coppe frozen yogurt con i topping più svariati. Il marchio padovano è venuto al mondo nel 2011 dal puro spirito d’iniziativa del fondatore Giudo Zandonà e del socio Lorenzo Zambonin e, già nel 2015, vince l’Oscar Cibo di Strada nella categoria gelati e il premio Gastronauta come miglior gelateria dell’anno.
    Indirizzo: Ciokkolatte, piazza dei Signori, 27.
  • Grom
    Anche se non è una gelateria che si trova solo a Padova, citiamo anche il marchio piemontese, che ha conquistato la città da ormai molto tempo. La filosofia di Grom è quella di proporre un gelato come una volta, cioè usando pochi e semplici ingredienti: la frutta arriva dall’azienda agricola biologica Mura Mura, in provincia di Asti, per portare un esempio. Inoltre, Grom collabora con l’Associazione Italiana Celiachia e garantisce che tutti i gusti, e anche i coni, siano senza glutine. Alla selezione di gusti classici e speciali, va a sommarsi il Gusto del mese, che si può definire come un gelato in edizione limitata, senza tralasciare i sorbetti su stecco e le granite per l’estate, o la cioccolata calda in inverno.
    Indirizzo: Grom, piazza dei Signori, 33.

Scopri cosa fare oggi a Padova consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Padova.