Il regno segreto. Sardegna‑Piemonte: una visione postcoloniale, mostra - Nuoro

Il regno segreto. Sardegna‑Piemonte: una visione postcoloniale, mostra - MAN Museo d’Arte Provincia - Nuoro

18/02/2020

Fino a domenica 14 giugno 2020

Edina Altara, Rivista Bellezza 1947 n. 14, 00 Gennaio, copertina © Federico Spano - Archivio Altara

CalendarioDate, orari e biglietti

Nuoro - Un inedito progetto espositivo al MAN Museo d’Arte Provincia di Nuoro in via Satta 27 racconta attraverso un'articolata indagine storiografica e culturale la relazione tra Sardegna e Piemonte. A 300 anni dall'arrivo dei Savoia a Cagliari, da venerdì 13 marzo a domenica 14 giugno 2020 la mostra Il regno segreto. Sardegna-Piemonte: una visione postcoloniale. Il progetto, a cura di Luca Scarlini, traccia un ponte fra le due regioni attraverso il lavoro di artisti, musicisti e intellettuali.

Nuoro - Al centro della mostra l’osmosi culturale tra i due territori dal 1720 agli anni Sessanta del Novecento. L'esposizione raccoglie una varietà di opere d'arte, documenti, manufatti, testi letterari, illustrazioni, ceramiche, fotografie e spartiti musicali, provenienti da prestigiose istituzioni italiane. Completa la mostra Il regno segreto una sezione dedicata all’animazione curata da Fondazione Sardegna Film Commission che, in collaborazione con il MAN, ha sviluppato quattro format sperimentali di corti d’animazione dedicati agli illustratori sardi attivi in Piemonte nel Novecento.

Nuoro - Adottando una prospettiva postcoloniale, il percorso espositivo illustra il processo di acculturazione e influenza reciproca tra Sardegna e Piemonte, sino ad annullare lo stereotipo della formula dominati e dominanti per dare invece spazio alla libera reinvenzione di segni e stili protrattasi per oltre due secoli. La mostra svela un volto inedito del Regno di Sardegna, un regno segreto, ricco di storie non ancora esplorate e fatto di prolifici incontri e grande mobilità, narrato per lo più in termini polemici dalla storiografia sarda e con numerosi equivoci da quella piemontese.

La mostra è corredata da un ampio catalogo monografico edito da Ilisso che raccoglie saggi inediti appositamente commissionati a scrittori e autori sardi e piemontesi quali Marcello Fois, scrittore, commediografo e sceneggiatore, Gianni Farinetti, giallista, sceneggiatore e regista, Maria Paola Dettori, storica dell’arte, Luciano Marrocu, storico e scrittore, e Luigi Fassi, direttore del MAN. La mostra Il regno segreto è visitabile dalle 10 alle 19, tutti i giorni tranne il lunedì; i biglietti hanno un prezzo di 5 euro (intero); ridotto dai 18 ai 25 anni 3 euro, gratuito under 18 e nella prima domenica del mese. Per informazioni 0784 252110.

Questo evento è stato aggiornato con nuove informazioni il 27/05/2020 alle ore 11:26.

Sostieni mentelocale.it

Care lettrici e cari lettori, sono quasi vent'anni che mentelocale.it è al vostro fianco per raccontarvi tutto quello che c'è da fare in città.

Stiamo facendo un grande sforzo e abbiamo bisogno anche di voi: attraverso un contributo, anche piccolo, potrai aiutare mentelocale.it a superare questo momento difficile.

La pandemia di Coronavirus ha messo in seria difficoltà il nostro lavoro: gli spettacoli e gli eventi di cui vi informiamo quotidianamente sono sospesi, ma abbiamo deciso comunque di continuare a informarvi su quello che accade e su come fare per superare questo momento storico senza precedenti.

Non vediamo l'ora di essere ancora accanto a voi, quando tutto questo sarà passato, per occuparci di tutto quello che ci rende felici: spettacoli, cinema, teatri, iniziative, passeggiate, cultura, tempo libero, nonché locali e ristoranti dove trascorrere di nuovo una serata con gli amici.

Ne siamo convinti: #andràtuttobene.

Grazie!

Scopri cosa fare oggi a Nuoro consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Nuoro.