Il Cammino è di tutte le fedi. Inconto al Sacro Monte di Orta - Novara

Il Cammino è di tutte le fedi. Inconto al Sacro Monte di Orta - Sacro Monte Orta - Novara

14/10/2019

Sabato 26 ottobre 2019

TERMINATO

Novara - Sabato 26 ottobre, esperti di diverse fedi - cristiani, ebrei, musulmani, hindu, buddisti - si incontrano al Sacro Monte di Orta per confrontarsi, scambiare esperienze e significati, intorno a un tema ricorrente in tutte le religioni e fedi. Quello del Cammino come espressione di fede e di personale ricerca.

Novara - A promuovere l'’incontro è l'’Ente di Gestione dei Sacri Monti del Piemonte, in collaborazione con la Comunità Francescana del Sacro Monte di Orta, il Comune di Orta e con il patrocinio della Regione Piemonte. L'’assise assume quest’anno un interesse ancora più diretto. In occasione della giornata di studi, infatti, verrà presentato il lavoro di studio che ha portato alla messa a punto del Devoto Cammino dei Sacri Monti, un percorso di 705 Km, che unisce i sette Sacri Monti piemontesi ai due lombardi, in corso di pubblicazione su di un apposito volumetto. Il Devoto Cammino ricalca gli antichi percorsi devozionali popolari, congiunti e riuniti in un unico, grandioso itinerario di pellegrinaggio. 33 tappe, il più grande sistema transalpino a mobilità slow, finalmente percorribile in modo integrale.

Novara - Il Devoto Cammino è un unicum che si innerva sulle grandi direttrici d’Europa: la Francigena (Canterbury, Roma e Gerusalemme) e la Via Jacobi, il tratto svizzero tedesco del Cammino verso Santiago. Avendo come fulcro quegli straordinari poli di fede, storia ed arte che sono i Sacri Monti del Piemonte e della Lombardia, patrimonio Unesco, in un ambiente ad elevatissimo valore culturale, naturalistico e turistico.

Dopo le singole relazioni sui pellegrinaggi nelle diverse religione, tutti insieme si uscirà per un percorso di visita alle Cappelle del Sacro Monte di Orta. La partecipazione alla giornata di studi è aperta a tutti, ad ingresso libero.

Questo evento è stato aggiornato con nuove informazioni il 19/11/2019 alle ore 02:08.

Potrebbe interessarti anche: In capo al mondo. In viaggio con Walter Bonatti, Novara, 31 gennaio 2020 , Concerto di Carnevale, Novara, 20 febbraio 2020 , Banff Centre Mountain Film Festival WT Italy - Novara, Novara, 1 aprile 2020 , Divisionismo La rivoluzione della luce , Novara, dal 23 novembre 2019 al 5 aprile 2020

Scopri cosa fare oggi a Novara consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Novara.