Giornate Fai d'Autunno 2019: luoghi aperti in provincia di Novara

Giornate Fai d'Autunno 2019: luoghi aperti in provincia di Novara - Novara - Novara

10/10/2019

Fino a domenica 13 ottobre 2019

© FAI

CalendarioDate, orari e biglietti

Novara - Le Giornate FAI d’Autunno compiono otto anni e sono più vitali che mai. Promosse proprio dai Gruppi FAI Giovani, anche per quest’edizione hanno individuato itinerari tematici e aperture speciali che permetteranno di scoprire luoghi insoliti e straordinari in tutto il Paese. Un weekend unico, irrepetibile, che sabato 12 e domenica 13 ottobre 2019 toccherà 260 città, coinvolte a sostegno della campagna di raccolta fondi del Fondo Ambiente Italiano Ricordati di salvare l’Italia, attiva a ottobre.

Novara - In provincia di Novara, a Massino Visconti durante le Giornate FAI d’Autunno verrà proposto un percorso alla scoperta del passato del luogo – con le chiese della Madonna di Loreto, di San Salvatore e di San Michele – e dello stretto legame tra il borgo e la nobile famiglia che ne fu feudataria per diversi secoli. Di questo rapporto restano testimonianze non solo nel Quartiere viscontino, dove si possono osservare portali medievali, tracce di murature dell'epoca e due interessanti capitelli scolpiti con lo stemma del “biscione” e con il castello e l'aquila imperiale, ma soprattutto nel Castello. Il vasto complesso, oltre a una robusta torre che reca le date 1548 e 1555, comprende edifici risalenti a epoche successive, cortili e giardini con ampie vedute verso il paese e verso il lago. Di un primo castello si hanno notizie sin dal Duecento, ma è nel Cinquecento che la fortificazione si trasformò in residenza padronale, dove erano conservati i proventi in natura, soprattutto il vino, che i Visconti riscuotevano dai sudditi. Nel 1721, vi nacque Filippo Maria Visconti, poi arcivescovo di Milano. Il castello è ancora oggi proprietà della famiglia Visconti di San Vito ed è aperto solo occasionalmente.

Novara - Ogni visita prevede un contributo facoltativo, preferibilmente da 2 a 5 euro, a sostegno dell’attività della Fondazione. Durante le Giornate FAI d’Autunno in via eccezionale anche i Beni FAI saranno accessibili a contributo facoltativo. Per gli iscritti FAI e per chi si iscriverà per la prima volta – a questi ultimi sarà dedicata la quota agevolata di 29 euro anziché 39 – saranno riservate aperture straordinarie, accessi prioritari, attività ed eventi speciali in molte città. La quota agevolata varrà anche per chi si iscriverà per la prima volta tramite il sito dal 1 al 20 ottobre.

Tutti i luoghi aperti e visitabili sono sul sito delle Giornate Fai d'Autunno 2019.

Questo evento è stato aggiornato con nuove informazioni il 18/04/2021 alle ore 22:43.

Scopri cosa fare oggi a Novara consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Novara.