Acque e territorio: l'eredità di Leonardo da Vinci - Novara

Acque e territorio: l'eredità di Leonardo da Vinci - - Novara

13/09/2019

Fino a domenica 6 ottobre 2019

© www.ilcastellodinovara.it

TERMINATO

Novara - Nel 1482 Leonardo da Vinci scrisse a Ludovico il Moro una lettera di presentazione per essere accolto dalla corte sforzesca, una lettera in dieci punti dove tra le altre cose il genio diceva di saper ”conducer acqua da uno loco ad uno altro". Di questa sua capacità sicuramente si avvalse Ludovico Maria Sforza, che aveva un interesse particolare nella agricoltura e nel migliorare le canalizzazioni e il sistema di irrigazione del novarese e della Lomellina.

Novara - Ludovico fu mecenate del genio vinciano per quasi vent'anni, ma purtroppo la sua storia di gloria e splendori si interrompe nel 1500, proprio a Novara, sconfitto dai Francesi. Anche Leonardo dovrà lasciare queste terre per trovare nuovi committenti, lasciando così per sempre alcune delle opere incompiute.

Novara - L’eredità lasciata da questi due grandi personaggi è stata raccolta dai diversi enti e consorzi di irrigazione e bonifica che continuano ad essere il motore delle attività produttive di queste aree; una costante e silenziosa, ma essenziale, opera che viene testimoniata all'interno della mostra organizzata dall’Associazione Est Sesia: Acque e territorio: l’eredità di Leonardo da Vinci".

Tra le diverse suggestioni presenti, le fotografie dei soci della Società Fotografica Novarese ci permetteranno di vedere alcuni dei luoghi che lo stesso Leonardo osservò e studiò. Ma non solo.

Oltre alle capacità ingegneristiche del genio vinciano verranno approfonditi altri aspetti dell'opera di Leonardo con due appuntamenti dedicati.

Prossimi eventi

Programma completo online.

Orari di apertura:
• dal martedì al venerdì al mattino con ingresso riservato alle scuole su prenotazione;
pomeriggio dalle 15 alle 18.00
• sabato e domenica: dalle 10.00 alle 13.00 e dalle 15.00 alle 18.00
• lunedì chiuso
Ingresso gratuito.

Questo evento è stato aggiornato con nuove informazioni il 20/10/2019 alle ore 05:42.

Potrebbe interessarti anche: Concerto Di Carnevale, Novara, 20 febbraio 2020 , In Capo Al Mondo. In Viaggio Con Walter Bonatti, Novara, 31 gennaio 2020 , Il Settimo Continente, Novara, 29 novembre 2019 , Il Cammino è di tutte le fedi. Inconto al Sacro Monte di Orta, Novara, 26 ottobre 2019

Scopri cosa fare oggi a Novara consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Novara.