Oggi al cinema a Napoli

Oggi al cinema
Giovedì 27 gennaio 2022

Gli orari del cinema. Tutte le nuove uscite in sala con le trame dei film. Dall'azione all'animazione, tra thriller, commedie e novità in 3d.

Aline - La voce dell'amore

Il nuovo film di e con Valerie Lemercier
* * * - - (mymonetro: 3,2)

Regia di Valérie Lemercier. Con Valérie Lemercier, Sylvain Marcel, Danielle Fichaud, Roc LaFortune, Antoine Vézina, Pascale Desrochers, Marc Béland, Jean-Noël Brouté, Michel Drucker, Marc Amyot, Carole Weyers, Agathe De La Boulaye, Paul Preston, Stéphan Wojtowicz, Alain Zouvi, Yves Jacques, Rebecca Potok.
Genere Drammatico - Canada, Francia, 2020. Durata 128 minuti circa.

Quebec, fine anni '60, Sylvette e Anglomard danno il benvenuto alla loro 14esima figlia: Aline. Nella famiglia Dieu, la musica regna sovrana e quando Aline cresce scopriamo un dono per lei, ha una voce d'oro. Quando sente quella voce, il produttore musicale Guy-Claude ha solo una cosa in mente ... fare di Aline la più grande cantante del mondo. Supportati dalla sua famiglia e guidati dall'esperienza e poi dall'amore nascente di Guy-Claude, scriveranno insieme le pagine di un destino straordinario.

A Napoli:
- Happy Maxicinema (Afragola) (17:30)



Il lupo e il leone

Il nuovo film di Gilles de Maistre
* * 1/2 - - (mymonetro: 2,56)

Regia di Gilles de Maistre. Con Molly Kunz, Graham Greene (II), Charlie Carrick, Derek Johnson, Rhys Slack, Evan Buliung, Rebecca Croll, Kurtis Bayford, Daniel Brochu, Prune de Maistre, Jonathan Vanger, Frank Schorpion, Mylène Dinh-Robic, Victor Cornfoot.
Genere Avventura - Francia, 2021. Durata 99 minuti circa.

Alma è una giovane promettente pianista, in lizza per la filarmonica di Los Angeles. La morte del nonno la riporta, però, d'urgenza tra i boschi canadesi in cui ha trascorso l'infanzia. Qui fa amicizia con la femmina di lupo artico a cui il nonno era solito offrire ospitalità e, una mattina, dopo una violenta tempesta, si ritrova letteralmente tra le mani un cucciolo di leone, scampato ad un atterraggio aereo di emergenza. Quando anche la lupa porta in casa di Alma il suo cucciolo, il piccolo di lupo e quello di leone diventano inseparabili. Ma mamma lupa scompare improvvisamente e Alma non se la sente di ripartire: tocca a lei, ora, fare da madre ai due animali e assicurarsi che non accada loro nulla di male.

A Napoli:
- Cinema La Perla Multisala (17:30)
- Cinema Modernissimo (16:30, 18:30, 21:00)

In provincia di Napoli: Afragola



America Latina

Il terzo lungometraggio dei fratelli D'Innocenzo
* * * 1/2 - (mymonetro: 3,67)

Regia di Damiano D'Innocenzo, Fabio D'Innocenzo. Con Elio Germano, Astrid Casali, Sara Ciocca, Maurizio Lastrico, Carlotta Gamba, Federica Pala, Filippo Dini, Massimo Wertmüller.
Genere Thriller - Italia, 2021. Durata 90 minuti circa.

Latina oggi. Massimo Sisti è un dentista molto professionale sia con i pazienti che con le sue collaboratrici. Ha una bella famiglia (moglie e due figlie che sono al centro della sua vita), una villa molto ampia e immersa nel silenzio. In definitiva è un uomo socialmente arrivato grazie al proprio senso del lavoro e della serietà. In questo contesto, in un giorno qualsiasi, Massimo scende nel suo grande scantinato in cui incontra l'assurdo.

A Napoli:
- Cinema Modernissimo (16:45, 19:30, 21:30)



Illusioni Perdute

Ritorno di un grande classico
* * * 1/2 - (mymonetro: 3,86)

Regia di Xavier Giannoli. Con Benjamin Voisin, Cécile De France, Vincent Lacoste, Xavier Dolan, Salomé Dewaels, Jeanne Balibar, Gérard Depardieu, Louis-Do de Lencquesaing, Alexis Barbosa, Marie Cornillon, Jean-François Stévenin.
Genere Drammatico - Francia, 2021. Durata 144 minuti circa.

Lucien Chardon, de Rubempré da parte di madre, si sogna scrittore nella campagna di Angoulême. A incoraggiare i suoi versi e la sua ambizione è Madame de Bargeton, sposata a un uomo molto ricco e troppo vecchio per lei. Lui scrive poesie per elle, lei è sedotta dalla poesia. Lo scandalo provocato dalla loro relazione, lo spinge a lasciare la provincia per Parigi e la fama letteraria. Ma la capitale non fa sconti a Lucien, che passa dalle braccia di Madame de Bargeton a quelle di Coralie, attrice plebea a cui si consacra. A cambiargli la vita sarà l'incontro con Étienne Lousteau, redattore corrotto e corruttore di una piccola gazzetta di successo, che lo inizia al mestiere: fare il bello e il cattivo tempo sul mondo del teatro e dell'editoria. Fresco nel suo stupore, Lucien impara presto 'la commedia umana' e supera il maestro in perfidia. A colpi di penna abbatte l'aristocrazia che lo ha rifiutato e gli nega il titolo nobiliare che vorrebbe dannatamente riprendersi. A sue spese imparerà che tutto si compra e tutto si vende, la letteratura come la stampa, la politica come i sentimenti, la reputazione come l'anima.

A Napoli:
- Cinema Modernissimo (17:30, 21:00)



Una famiglia vincente - King Richard

La storia delle sorelle Williams
* * 1/2 - - (mymonetro: 2,7)

Regia di Reinaldo Marcus Green. Con Will Smith, Saniyya Sidney, Demi Singleton, Aunjanue Ellis, Tony Goldwyn, Jon Bernthal, Andy Bean, Kevin Dunn, Craig Tate, George Ketsios, Liev Schreiber, Jimmy Walker Jr..
Genere Sportivo - USA, 2021. Durata 144 minuti circa.

All'inizio degli anni '90, Richard Williams è un ex atleta che vive a Compton, in California, con la moglie Brandy, le tre figliastre e le sue due figlie naturali: Venus e Serena. Convinto che le sue ragazze diventeranno future campionesse del tennis, le allena tutti i giorni nei campi liberi del loro quartiere malfamato e visita instancabilmente i principali tennis club dello Stato per convincere le alte sfere del tennis a prendere le figlie sotto la loro ala. Insistente e autoritario, Richard guiderà e seguirà passo passo le carriere di Venus e Serena (quest'ultima più giovane di due anni dalla sorella), arrivando a realizzare tutti i suoi sogni, anche a costo di perdere la stima della moglie.

A Napoli:
- Cinema Modernissimo (Versione - originale: - 18:00, 21:00)



Spider-Man - No Way Home

Tom Holland è ancora Spider-Man
* * * 1/2 - (mymonetro: 3,56)

Regia di Jon Watts. Con Tom Holland, Zendaya, Benedict Cumberbatch, Marisa Tomei, Jamie Foxx, Alfred Molina, Jacob Batalon, Tony Revolori, J.K. Simmons, Angourie Rice.
Genere Azione - USA, 2021. Durata minuti circa.

L'identità segreta di Spider-Man è stata svelata al mondo al termine del film precedente e ora Peter Parker via una situazione ingestibile. Assediato da media, accusato dai federali, tormentato da chi crede alle ultime dichiarazioni di Mysterio e pensa che lui sia un assassino... Anche solo andare a scuola diventa un incubo e Peter viene considerato persona non grata dalle università a cui vorrebbe iscriversi. Un problema questo che si estende alla sua cerchia più ristretta di amici: MJ e Ned Ellis. Con confuso altruismo, per risolvere soprattutto i loro guai e quelli della zia, Peter si rivolge al Doctor Strange, ma la magia ha sempre un costo...

A Napoli:
- Happy Maxicinema (Afragola) (17:15, 20:15, 21:15)



Scream

Il quinto capitolo della saga firmata da Wes Craven
* * * - - (mymonetro: 3,32)

Regia di Matt Bettinelli-Olpin, Tyler Gillett. Con Melissa Barrera, Kyle Gallner, Mason Gooding, Mikey Madison, Dylan Minnette, Jenna Ortega, Jack Quaid, Marley Shelton, Jasmin Savoy Brown, Courteney Cox, Pau Masó, Duane Martin, David Arquette, Neve Campbell.
Genere Horror - USA, 2022. Durata 114 minuti circa.

Venticinque anni dopo gli efferati omicidi, Ghostface torna a terrorizzare la cittadina di Woodsboro. Tara è sola in casa e sta scambiando dei messaggi al telefono con un'amica quando riceve una misteriosa telefonata. La voce è quella di uno sconosciuto che la mette davanti a un quiz mortale: se non risponderà esattamente a delle domande sulla saga horror di Stab, arrivata all'ottavo episodio, la sua amica morirà. Riesce a salvarsi miracolosamente alla furia dell'assassino che intanto era entrato in casa e viene ricoverata in ospedale dove viene raggiunta dalla sorella Sam, accompagnata dal suo ragazzo, che le rivela un oscuro segreto del passato. Mentre Ghostface torna in azione a terrorizzare un gruppo di adolescenti amici di Tara, Sam chiede aiuto al vecchio sceriffo Linus Riley che è già stato pugnalato nove volte. E con lui tornano in azione anche Sidney Prescott, sopravvissuta alle precedenti stragi e la giornalista Gale Weathers, per cercare di interrompere la catena di assassini e scoprire chi si nasconde stavolta dietro la maschera di Ghostface

A Napoli:
- Happy Maxicinema (Afragola) (21:00, 21:50)



Belli Ciao

Il nuovo film dei due comici foggiani
* * 1/2 - - (mymonetro: 2,77)

Regia di Gennaro Nunziante. Con Pio D'Antini, Amedeo Grieco, Giorgio Colangeli, Lorena Cacciatore, Rosa Diletta Rossi, Nicasio Catanese.
Genere Commedia - Italia, 2022. Durata 87 minuti circa.

Pio e Amedeo raccontano la loro storia in una "comunità di recupero per meridionali che hanno vissuto a Milano". Amici fin dall'infanzia, sembravano inseparabili. Invece, dopo l'esame di maturità, le loro strade si dividono. Pio parte per Milano, si laurea con lode e diventa un manager di successo. Amedeo invece resta in Puglia e, dopo che è sfumata l'ambizione di diventare medico, gestisce un negozio di articoli sanitari e collabora, come assessore, con il sindaco del suo paese per fermare la fuga dei giovani dal Sud. Dopo essersi persi di vista a lungo i due, ormai ex-amici, si rivedono dopo 20 anni quando Pio torna a casa insieme alla sua nuova compagna, un'imprenditrice digitale che ha tre milioni di followers. Il paese pugliese ha infatti bisogno di un finanziamento e la banca di Pio è l'unica disposta a concederlo.

A Napoli:
- Happy Maxicinema (Afragola) (20:00, 21:40)



House of Gucci

Lady Gaga veste i panni di Patrizia Reggiani
* * 1/2 - - (mymonetro: 2,53)

Regia di Ridley Scott. Con Lady GaGa, Adam Driver, Jared Leto, Jeremy Irons, Al Pacino, Camille Cottin, Youssef Kerkour, Jack Huston, Salma Hayek, Alexia Murray, Vincent Riotta, Gaetano Bruno, Reeve Carney, Mehdi Nebbou, Miloud Mourad Benamara, Vincenzo Tanassi, Mauro Lamantia, Mia McGovern Zaini, Clelia Rossi Marcelli, Pietro Ragusa, Alessandro Pess, Monica Nappo, Alessandro Piavani, Marina Occhionero, Jun Ichikawa, Madalina Diana Ghenea, Alessandra Borgia, Philippe Boa, Ira Fronten, Nicola Garofalo, Daniele De Martino, Beppe Rosso, Jay Natelle, Livio Beshir, Bianca Nappi, Paolo De Giorgio, Mario Opinato, Catherine Walker, Eva Moore (II), Filippo De Carli, Marco Sincini, Daniele Monterosi, Daniela Macaluso, Alfredo Pea, Mimmo Mancini, Eric Alexander, Beniamino Marcone, Simone Spinazze, Bruce McGuire, Loris Loddi, Luca Chikovani, Roger Garth.
Genere Drammatico - USA, 2021. Durata 158 minuti circa.

Anni '70. Patrizia Reggiani conosce a una festa Maurizio Gucci, rampollo della dinastia Gucci, una tra le piu` celebri nel mondo della moda. Nasce una storia d'amore, dapprima osteggiata dal patriarca della famiglia, Rodolfo Gucci, ma poi arriva il matrimonio e la prole. La sfrenata ambizione della donna, che vorrebbe indirizzare le politiche aziendali del marchio Gucci, la porterà a tessere spericolate strategie, come quelle con lo zio del marito, Aldo Gucci, che incrineranno i rapporti familiari, innescando una spirale incontrollata di tradimenti, decadenza, vendette. Fino a un tragico epilogo che è cronaca nera, e vera, del nostro paese.

A Napoli:
- Happy Maxicinema (Afragola) (18:45)



Matrix Resurrections

Il nuovo capitolo della trilogia di The Matrix
* * 1/2 - - (mymonetro: 2,62)

Regia di Lana Wachowski. Con Keanu Reeves, Carrie-Anne Moss, Yahya Abdul-Mateen II, Jessica Henwick, Jonathan Groff, Neil Patrick Harris, Priyanka Chopra, Ellen Hollman, Jada Pinkett Smith, Daniel Bernhardt, Christina Ricci, Lambert Wilson, Max Riemelt, Brian J. Smith, Eréndira Ibarra, Andrew Caldwell, Ian Pirie.
Genere Fantascienza - USA, 2021. Durata 148 minuti circa.

All'interno di una simulazione realizzata perché un programma impari da se stesso, l'hacker Bugs osserva un rifacimento della fuga di Trinity dalla polizia e dagli agenti dopo una telefonata. Quindi finisce inseguita a sua volta, ma uno degli agenti è in realtà un nuovo Morpheus, programmato come tale da Thomas Anderson ma che ha assunto vita propria. Thomas è l'autore della trilogia videoludica di grande successo di "Matrix" e ora gli viene chiesto dalla compagnia per cui lavora, ossia la Warner Bros, di realizzare un nuovo capitolo e di trovare un'idea tanto buona quanto il "bullet time". Il suo solo vero interesse però è Tiffany, che vede spesso nel bar sotto l'ufficio, dove lei si serve insieme ai tre figli e al marito. Tiffany somiglia moltissimo alla Trinity del suo videogame, ma la loro sembra una storia d'amore impossibile finché... Morpheus non appare a Thomas offrendogli una pillola rossa.

A Napoli:
- Happy Maxicinema (Afragola) (18:00)



Me contro te - Persi nel tempo

Luì e Sofì viaggiano nel tempo
* 1/2 - - -
Regia di Gianluca Leuzzi. Con Luigi Calagna, Sofia Scalia, Michele Savoia, Antonella Carone, Pierpaolo Zizzi, Martina Palmitesta.
Genere Commedia - Italia, 2022. Durata 60 minuti circa.

É un giorno speciale per Luì, che finalmente sta per ricevere il diploma da scienziato, e come sempre Sofì è lì al suo fianco a sostenerlo e a dargli coraggio. All'evento non può poi di certo mancare Pongo, il loro amico di sempre. Ancora una volta però, il Signor S e la fedele Perfidia, cercheranno di insidiare i Me Contro Te ma Sofì, con i suoi poteri di fata, e Luì, con la migliore tecnologia degna di un vero scienziato, daranno del filo da torcere ai loro nemici. Qualcosa va storto però e la magia catapulterà tutti in luoghi ed epoche lontane... persi nel tempo! In questo magico viaggio i Me Contro Te scopriranno di avere dei nuovi amici e conosceranno una nuova, agguerritissima nemica. Una fantastica ed emozionante avventura al cinema per Luì e Sofì, piena di sorprese e con tanto divertimento per i loro piccoli fan e tutte le famiglie.

A Napoli:
- Cinema Modernissimo (16:45)



True Mothers

Liberamente ispirato al romanzo 'Asa ga Kuru' di Mizuki Tsujimura
* * * - - (mymonetro: 3,28)

Regia di Naomi Kawase. Con Arata Iura, Hiromi Nagasaku, Taketo Tanaka, Aju Makita, Miyoko Asada, Komai Ren.
Genere Drammatico - Giappone, 2020. Durata 140 minuti circa.

Satoko e Kiyozaku Kurihara non possono avere figli. Dopo aver valutato diverse opzioni alternative per diventare genitori, scelgono di adottarne uno e si rivolgono a Baby Baton, un luogo incantevole nella prefettura di Hiroshima dove vengono accolte ragazze incinte, spesso molto giovani, che non potranno tenere con sé la propria prole. Una di queste ragazze, Hikari, affida il figlio Asato ai Kurihara, ma cinque anni e molte vicissitudini dopo li rintraccerà per poter rivedere Asato.

A Napoli:
- Cinema Vittoria (17:30)



Il bambino nascosto

Dal romanzo omonimo del regista
* * * 1/2 - (mymonetro: 3,68)

Regia di Roberto Andò. Con Silvio Orlando, Giuseppe Pirozzi, Lino Musella, Imma Villa, Salvatore Striano, Tonino Taiuti, Roberto Herlitzka, Gianfelice Imparato, Francesco Di Leva, Enzo Casertano, Giuseppe Brunetti.
Genere Drammatico - Italia, 2021. Durata 110 minuti circa.

Gabriele Santoro è un maestro di musica, insegna pianoforte e ha scelto di abitare nei Quartieri spagnoli, pur provenendo da una famiglia della Napoli bene. Vive in solitudine un'esistenza abitudinaria e sempre uguale finché un bambino non si intrufola nella sua bella casa: è il figlio del vicino del piano di sopra e la camorra lo sta cercando, per motivi a Gabriele sconosciuti. Quell'uomo schivo che "pensa solo ai cazzi suoi" si ritrova davanti una "creatura" che gli intima: "Tu mi devi aiutare". E Santoro sa, come recita una delle poesie che ripete a memoria per non perdere la lucidità, che "quando ti metterai in viaggio per Itaca devi augurarti che la strada sia lunga, fertile in avventure ed esperienze".

A Napoli:
- Cinema La Perla Multisala (19:30, 21:30)



Quel giorno tu sarai

Tre generazioni si confrontano con l'atrocità dell'Olocausto
* * * 1/2 - (mymonetro: 3,84)

Regia di Kornél Mundruczó. Con Lili Monori, Annamária Láng, Goya Rego, Padmé Hamdemir, Jule Böwe, Erik Major, László Katona.
Genere Drammatico - Germania, Ungheria, 2021. Durata 97 minuti circa.

Piombati nell'inferno concentrazionario tre soldati polacchi provano a lavare l'impossibile. A turno gettano secchi d'acqua sul pavimento, insieme spazzano con vigore le pareti fino a rimuovere dall'intonaco ciocche di capelli intrecciati come un enigma. Poi un grido sorge da quel luogo sotterraneo dove la morte inghiottiva in massa. È il pianto vivo di Eva. Anni dopo, il trauma di quella bambina, sopravvissuta alla Shoah, passa come una maledizione a sua figlia, Lena, che ha un figlio adolescente e una vita senza pace, e poi al nipote, Jonas, che vive con la madre a Berlino e si innamora per scongiurare le aggressioni razziste di un nuovo secolo. Tre esistenze, la stessa famiglia marcata dalla Storia.

A Napoli:
- Cinema La Perla Multisala (17:30, 19:30, 21:30)



Il senso di Hitler

L'influenza che Hitler esercita ancora oggi sulla società
* * * 1/2 -
Regia di Petra Epperlein, Michael Tucker (II). Con Martin Amis, David Irving, Serge Klarsfeld, Deborah Lipstadt, Francine Prose.
Genere Documentario - USA, 2020. Durata 92 minuti circa.

Il documentario, basandosi sull'omonimo libro di Sebastian Haffner si interroga su come, a distanza di quasi 80 anni dalla sua morte, Adolf Hitler e la sua ideologia di sterminio possano ancora affascinare un numero non del tutto trascurabile di persone. Il ritorno dell'antisemitismo, la riscrittura falsificante della Storia e i movimento del suprematismo bianco si rifanno, anche quando apparentemente lo negano, alla sua dottrina e alla sua azione. Intervengono numerosi storici e anche dei cosiddetti 'cacciatori di nazisti' che si interrogano sul fenomeno. Viene anche però concesso spazio al saggista inglese David Irving noto supporter dei negazionisti dell'Olocausto.

A Napoli:
- Cinema The Space Cinema Napoli (20:00)

In provincia di Napoli: Nola



Il grande dittatore

Ritorna restaurato sugli schermi il capolavoro di Chaplin
* * * * - (mymonetro: 4,18)

Regia di Charles Chaplin. Con Jack Oakie, Charles Chaplin, Paulette Goddard, Henry Daniell, Reginald Gardiner, Billy Gilbert.
Genere Commedia - USA, 1940. Durata 126 minuti circa.

Un piccolo barbiere ebreo di una cittadina tedesca somiglia moltissimo al dittatore che ha dato il via ad una campagna razzista. Al pover'uomo ne capitano di tutti i colori, ma sfruttando la somiglianza si toglie anche qualche soddisfazione. Film scopertamente politico ed estremamente discusso. Chaplin volle strafare e il messaggio che dettò risultò magniloquente e retorico. Naturalmente il film funziona, ma soprattutto come storia comica. Chaplin parlava per la prima volta in un film, e usò questa possibilità al meglio (imitò perfettamente la voce di Hitler, per esempio). Per molti versi il film rimane legato ai concetti arcaici del muto (un certo uso della musica, molte gags tradizionali) che solo la grande personalità di Chaplin rende attendibili.

A Napoli:
- Cinema Vittoria (21:30)



La fiera delle illusioni - Nightmare Alley

Il remake de La fiera delle illusioni
* * * - - (mymonetro: 3,08)

Regia di Guillermo Del Toro. Con Bradley Cooper, Cate Blanchett, Toni Collette, Willem Dafoe, Richard Jenkins, Rooney Mara, Ron Perlman, David Strathairn, Mary Steenburgen, Jim Beaver, Linden Porco, Mark Povinelli, David Hewlett, Tim Blake Nelson, Clifton Collins Jr., Paul Anderson, Romina Power, Holt McCallany, Neil Whitely.
Genere Azione - USA, 2021. Durata 150 minuti circa.

Negli Stati Uniti d'inizio anni '40, Stan, uomo senza averi e dal passato doloroso, si unisce a un luna park ambulante, dove impara i trucchi del mestiere dalla veggente Zeena e da suo marito Pete. Sedotta la giovane Molly, il cui numero consiste nel resistere alle scariche elettriche che le attraversano, parte con lei verso la grande città. Ambizioso e avido, diventa il Grande Stanton, indovino e sensitivo che col suo numero di pseudo occultismo seduce uomini ricchi e potenti e li convince di poter comunicare coi loro morti. La relazione con una psicologa ancora più spietata e calcolatrice lo porterà alla rovina.

A Napoli:
- Cinema Vittoria (16:00, 18:40, 21:15)
- Cinema Modernissimo (16:30, 18:30, 21:15)

In provincia di Napoli: Afragola



Il senso di Hitler

L'influenza che Hitler esercita ancora oggi sulla società
* * * 1/2 -
Regia di Petra Epperlein, Michael Tucker (II). Con Martin Amis, David Irving, Serge Klarsfeld, Deborah Lipstadt, Francine Prose.
Genere Documentario - USA, 2020. Durata 92 minuti circa.

Il documentario, basandosi sull'omonimo libro di Sebastian Haffner si interroga su come, a distanza di quasi 80 anni dalla sua morte, Adolf Hitler e la sua ideologia di sterminio possano ancora affascinare un numero non del tutto trascurabile di persone. Il ritorno dell'antisemitismo, la riscrittura falsificante della Storia e i movimento del suprematismo bianco si rifanno, anche quando apparentemente lo negano, alla sua dottrina e alla sua azione. Intervengono numerosi storici e anche dei cosiddetti 'cacciatori di nazisti' che si interrogano sul fenomeno. Viene anche però concesso spazio al saggista inglese David Irving noto supporter dei negazionisti dell'Olocausto.

A Napoli:
- Cinema Vittoria (16:00, 19:40)