Oggi al cinema a Napoli

Oggi al cinema
Mercoledì 25 maggio 2022

Gli orari del cinema. Tutte le nuove uscite in sala con le trame dei film. Dall'azione all'animazione, tra thriller, commedie e novità in 3d.

Esterno Notte

Marco Bellocchio racconta il rapimento Moro
* * * * - (mymonetro: 4,27)

Regia di Marco Bellocchio. Con Fabrizio Gifuni, Margherita Buy, Toni Servillo, Fausto Russo Alesi, Gabriel Montesi, Daniela Marra, Paolo Pierobon, Fabrizio Contri, Vito Facciolla.
Genere Drammatico - Italia, 2022. Durata 330 minuti circa.

1978. Aldo Moro, nel farsi campione del compromesso storico, firma la sua condanna: agli occhi delle Brigate Rosse, che vogliono il rovesciamento del governo, e a quelli della Democrazia Cristiana più conservatrice, che rifiuta qualunque coalizione con il Partito Comunista Italiano. Moro viene rapito dalle BR e trattenuto in prigionia per 55 giorni di buio, durante i quali all'esterno succederà di tutto: incontri al vertice, crisi di coscienza, tavoli politici e tormenti privati, accordi e disaccordi, e poi lettere, segnalazioni, comunicati, false piste e piste volutamente falsate, proteste di piazza, maxiprocessi, udienze. Tutto sotto gli occhi di tutti, eppure tutto segreto e misterioso. È quella notte esterna in cui l'Italia ha vissuto e continua a vivere, poiché il caso Moro, come molti altri misteri nazionali, resta impresso nella memoria di tutti, ennesimo vulnus di Stato destinato a non essere sanato.

A Napoli:
- Cinema Metropolitan (17:00, 20:10)
- Cinema The Space Cinema Napoli (15:00, 18:20, 21:40)
- Cinema Modernissimo (17:00, 21:30)

In provincia di Napoli: Afragola, Nola



Doctor Strange nel Multiverso della Follia

L'MCU apre il Multiverso e spinge i suoi confini oltre quanto abbia mai fatto in passato
* * * 1/2 - (mymonetro: 3,65)

Regia di Scott Derrickson, Sam Raimi. Con Benedict Cumberbatch, Elizabeth Olsen, Chiwetel Ejiofor, Benedict Wong, Xochitl Gomez, Michael Stuhlbarg, Rachel McAdams, Patrick Stewart, Bruce Campbell, Julian Hilliard, Jett Klyne.
Genere Azione - USA, 2022. Durata 126 minuti circa.

Stephen Strange fa terribili incubi, in cui un suo alter ego fugge con una ragazzina in uno scenario surreale. Cerca di raggiungere un arcano libro bianco, ma un demone vuole invece prendere il controllo della ragazza e rubarle i poteri transdimensionali - uccidendola nel mentre. Quando si risveglia, Strange si reca al matrimonio della sua amata Christine con un altro uomo. Il mago cerca con scarso successo di nascondere il proprio dolore e, quasi per fortuna, arriva a toglierlo d'impiccio un enorme mostro che insegue la stessa ragazzina del suo sogno. Strange e Wong fanno così la conoscenza della giovane: America Chavez, che dovranno proteggere da una minaccia nascosta nel multiverso. In cerca di aiuto, il mago si reca così da Wanda Maximoff, la potentissima Scarlet Witch.

A Napoli:
- Cinema Metropolitan (17:00, 19:30, 20:50, 21:50)
- Cinema The Space Cinema Napoli (15:00, 17:00, 18:10, 21:10, 22:00)
- Cinema Modernissimo (16:30, 19:00, 21:30)

In provincia di Napoli: Afragola, Nola, Torre del Greco



Generazione Low Cost

Tornare con i piedi a terra
* * * - - (mymonetro: 3,13)

Regia di Julie Lecoustre, Emmanuel Marre. Con Adèle Exarchopoulos, Alexandre Perrier (II), Mara Taquin, Jonathon Sawdon, Jean-Benoît Ugeux, Julie Sokolowski.
Genere Commedia - Belgio, Francia, 2021. Durata 110 minuti circa.

Cassandre, 26 anni, è hostess di una compagnia aerea low cost. Vivendo alla giornata, viaggia e si diverte, fedele al suo soprannome di Tinder "Carpe Diem". Un'esistenza senza legami, sotto forma di una corsa a capofitto, che apparentemente la riempie. Fino a quando una disavventura la costringe a riconnettersi con il mondo. Riuscirà Cassandre ad affrontare i dolori sepolti e tornare a quelli che ha lasciato a terra?

A Napoli:
- Cinema Modernissimo (17:00, 19:15, 21:30)



American Night

Il mondo dell'arte contemporanea di New York
* 1/2 - - - (mymonetro: 1,75)

Regia di Alessio Jim Della Valle. Con Jonathan Rhys Meyers, Emile Hirsch, Paz Vega, Jeremy Piven, Fortunato Cerlino, Maria Grazia Cucinotta, Mara Lane (II), Marco Leonardi, David Kirk Traylor, Marc Fiorini, Raicho Vasilev, Paudge Behan, Owen Davis (II), Nick Stielstra, Riccardo Cicogna, Stan Noir, Jay Natelle, Roberto Negri, Donatella Pompadour.
Genere Azione - Italia, 2022. Durata 122 minuti circa.

Michael Rubino è un gangster, un collezionista d'arte e un aspirante artista. Alla morte del padre Michael rischia di ereditare il ruolo di capo della malavita fra New York e il New Jersey, ma perde il preziosissimo quadro di Andy Warhol "Marilyn Rosa", che il defunto genitore non gli ha destinato. John Kaplan è un critico d'arte e falsario che sogna di possedere a propria galleria insieme alla compagna, la restauratrice d'arte Sarah Flores, di cui è follemente innamorato. Le loro strade sono destinate ad incontrarsi, complice anche la mancata consegna di un corriere pasticcione venuto dall'Italia, Shakey. Intorno a loro circola una serie di personaggi equivoci e stravaganti dal grilletto facile e dalle roboanti ambizioni criminali.

A Napoli:
- Cinema Metropolitan (16:40, 19:00, 21:30)
- Cinema The Space Cinema Napoli (15:30, 22:50)

In provincia di Napoli: Afragola, Nola



Koza Nostra

Esordio al lungometraggio di Giovanni Dota
* * 1/2 - - (mymonetro: 2,88)

Regia di Giovanni Dota. Con Irma Vitovskaya, Giovanni Calcagno, Giuditta Vasile, Lorenzo Scalzo, Gabriele Cicirello, Maurizio Bologna, Adriano Pantaleo, Vincenzo Pirrotta.
Genere Drammatico - Italia, Ucraina, 2022. Durata 103 minuti circa.

Vlada Koza, donna di mezz'età ucraina, diventa nonna per la prima volta e piena di entusiasmo decide di prendere un aereo e di andare a trovare sua figlia in Italia, piombandole in casa senza preavviso. La ragazza però non apprezza le attenzioni della madre, tanto premurosa quanto invadente, e la mette alla porta, lasciandola sola nell'entroterra siciliano. A causa di un incidente d'auto Vlada si trova catapultata a Villa Laganà, dove diventa la governante di Don Fredo, capo clan di un'anomala famiglia mafiosa che lotta per non essere eliminata dall'organizzazione. Vlada che ama prendersi cura degli altri, non tarda a rendersi utile e per un po' regna il benessere a casa Laganà. Questo finché la donna non capisce davvero chi sono Don Fredo e i suoi tre giovani figli.

A Napoli:
- Cinema The Space Cinema Napoli (17:45)



Nick Cave - This Much I Know To Be True

Il film sull'intima amicizia tra Nick Cave e Warren Ellis
* * * 1/2 -
Regia di Andrew Dominik. Con Andrew Dominik, Nick Cave, Marianne Faithfull, Earl Cave.
Genere Documentario - Gran Bretagna, 2022. Durata minuti circa.

Nello stallo dell'isolamento pandemico, Nick Cave e il suo sodale di palco, il polistrumentista e compositore Warren Ellis non se ne stanno certo con le mani in mano. Il cantante dei Bad Seeds (che ha un omonimo, ugualmente artista in attività) si dedica al disegno e alla ceramica, modellando e dipingendo statuine antropomorfe di santi, ma anche un ciclo di diciotto soggetti, sulla storia del diavolo. Poi, prima del tour programmato, a primavera del 2021 i due tornano davanti alla macchina da presa di Andrew Dominik

A Napoli:
- Cinema The Space Cinema Napoli (20:40)

In provincia di Napoli: Afragola, Nola



L'arma dell'inganno - Operazione Mincemeat

In guerra
* * 1/2 - - (mymonetro: 2,96)

Regia di John Madden. Con Colin Firth, Matthew MacFadyen, Kelly MacDonald, Penelope Wilton, Johnny Flynn, Jason Isaacs, Paul Ritter, Mark Gatiss, Hattie Morahan, Tom Wilkinson, Simon Russell Beale, Lorne MacFadyen, Alex Jennings, Rufus Wright.
Genere Drammatico - USA, 2022. Durata 128 minuti circa.

Londra, 1943. Gli ufficiali Ewen Montagu e Charles Cholmondeley, membri dell'MI5 che sviluppa durante la guerra un sistema efficace di controspionaggio (Double Cross), escogitano un piano improbabile quanto ingegnoso per ingannare i nazisti e fargli credere che gli alleati sbarcheranno in Grecia invece che in Sicilia. Lo stratagemma consiste nel lasciare andare alla deriva, in prossimità della costa spagnola, il cadavere del maggiore William Martin, fornito di un fascicolo d'informazioni che attestano la sua esistenza e il falso piano di invasione. Il maggiore in questione è in realtà un povero diavolo morto avvelenato e 'prestato' alla patria che gli inventa una nuova identità.

A Napoli:
- Cinema Metropolitan (19:00, 21:30)
- Cinema The Space Cinema Napoli (18:00)



Con chi viaggi

Un viaggio avventuroso tra segreti, risate e colpi di scena
* * - - -
Regia di Niccolò Celaia, Antonio Usbergo. Con Pasquale Petrolo, Alessandra Mastronardi, Michela De Rossi, Fabio Rovazzi.
Genere Commedia - Italia, 2022. Durata minuti circa.

Paolo ha offerto un passaggio da Roma a Gubbio attraverso un'app, ma invece della singola passeggera che aspettava hanno risposto in tre: e Paolo, che ha poca dimestichezza con la tecnologia, non ha saputo porre uno stop al numero crescente di ospiti. Dunque carica in macchina Elisa, una ragazza semplice cresciuta con la madre, da cui torna ogni venerdì; Anna, un tipo polemico che litiga con tutti i fidanzati e si è lasciata peggio di tutti con quello che l'ha tradita con la sua migliore amica; e Michele, un millennial silenzioso che sembra nascondere molti segreti. Il quartetto parte, ma qualche chilometro più tradi Anna scopre che Paolo non è quello che sembra: tant'è che non si chiama nemmeno Paolo. Da qui partirà un minaccioso gioco degli equivoci che si trascinerà fino alla fine, e forse anche oltre.

A Napoli:
- Cinema The Space Cinema Napoli (20:10)



Animali fantastici - I segreti di Silente

Terzo capitolo per le avventure di Newt Scamander
* * * - - (mymonetro: 3,01)

Regia di David Yates. Con Jude Law, Eddie Redmayne, Ezra Miller, Dan Fogler, Alison Sudol, Callum Turner, Kevin Guthrie, Poppy Corby-Tuech, Jessica Williams, Mads Mikkelsen, Katherine Waterston, Victoria Yeates, Richard Coyle.
Genere Avventura - USA, 2022. Durata 142 minuti circa.

L'ascesa al potere di Grindelwald va fermata. Il suo proposito di trasformare il mondo magico in una platea di ciechi sottoposti e di dichiarare guerra aperta al mondo dei non maghi non deve andare in porto. Ma Silente non può attaccarlo: glielo impedisce un patto di sangue stretto in giovane età, quando il suo peggior nemico era la persona a lui più cara. Tocca dunque a Newt Scamander e alla sua squadra agire per conto di Silente: insieme al fratello Theseus, all'assistente Bunty, alla collega Lally, a Yussuf Kama e al più coraggioso dei non maghi, il pasticcere Jakob Kowalski, Newt dovrà impedire che l'inganno e il terrore abbiano la meglio nell'elezione del nuovo leader del mondo magico.

A Napoli:
- Cinema The Space Cinema Napoli (15:00)

In provincia di Napoli: Afragola, Nola



Sonic 2

Il sequel del film di SEGA e Paramount
* * - - - (mymonetro: 2,44)

Regia di Jeff Fowler. Con Ben Schwartz, James Marsden, Idris Elba, Jim Carrey, Tika Sumpter, Natasha Rothwell, Shemar Moore, Adam Pally, Lee Majdoub, Colleen O'Shaughnessey.
Genere Azione - USA, 2022. Durata 122 minuti circa.

Duecentoquarantatre giorni sul pianeta dei funghi, con la sola compagnia di una roccia di nome Roccia, hanno reso il bizzarro Eggman, se non più matto, di certo più determinato nel suo proposito di scovare Sonic per eliminarlo definitivamente dall'universo. La nuova e inattesa alleanza con il rosso echidna Knuckles allarga ulteriormente i suoi malvagi obiettivi: s'impossesserà dello smeraldo che materializza ogni desiderio e avrà l'universo intero ai suoi ordini. Anche il porcospino blu, però, ha un nuovo amico, il piccolo Tails, e insieme a lui si opporrà in ogni modo al pericolo che l'antico smeraldo cada nelle mani sbagliate.

A Napoli:
- Cinema The Space Cinema Napoli (15:00)

In provincia di Napoli: Afragola, Nola



Io e Lulù

Channing Tatum, regista e interprete
* * - - - (mymonetro: 2,45)

Regia di Channing Tatum, Reid Carolin. Con Channing Tatum, Jane Adams, Kevin Nash, Q'Orianka Kilcher, Ethan Suplee, Nicole LaLiberte, Kameron Hood, Aqueela Zoll, Cayden Boyd, Ronnie Gene Blevins, Skyler Joy.
Genere Commedia - USA, 2022. Durata 90 minuti circa.

Ex ranger dell'esercito americano affetto da stress post-traumatico, Jackson viene incaricato di portare Lulù, cagna utilizzata dai militari nelle missioni oltremare, al funerale del suo padrone, un ex compagno d'armi dello stesso Jackson ucciso in Pakistan. Al termine del viaggio, che porterà dallo stato di Washington all'Arizona, l'animale sarà sottoposto a eutanasia, perché diventato violento e imprevedibile. Nel corso di due giorni molto avventurosi, tra disavventure in hotel, un arresto e l'incontro di Lulù con il suo gemello, Jackson e la cagna impareranno a fidarsi l'uno dell'altra, arrivando in tempo alla funzione e trovando entrambi un nuovo senso alle rispettive vite.

A Napoli:
- Cinema Metropolitan (16:40, 18:40)
- Cinema The Space Cinema Napoli (15:00)



Secret Team 355

Uno spy movie al femminile
* * - - - (mymonetro: 2,03)

Regia di Simon Kinberg. Con Jessica Chastain, Penélope Cruz, Fan Bingbing, Diane Kruger, Lupita Nyong'o, Edgar Ramirez, Sebastian Stan, Jason Wong, Emilio Insolera.
Genere Azione - USA, 2021. Durata 122 minuti circa.

150 miglia da Bogotà, Colombia. Un pericolosissimo criminale, Elijah Clarke sta per impadronirsi di uno speciale programma di decrittazione in grado di accedere a qualunque sistema digitale di tutto il mondo e uccide il trafficante di droga che ne era in possesso nella sua villa. Irrompono però gli agenti e il dispositivo finisce nelle mani dell'agente DNI colombiano Luis Rojas. La CIA deve recuperare l'arma ad ogni costo perché può mettere in pericolo la sicurezza del pianeta. Affida così la missione all'agente sotto copertura Mace che si sposta da Parigi, a Marrakech fino a Shanghai. Per raggiungere l'obiettivo, si allea con l'agente tedesca Marie che prima è stata una sua rivale, l'esperta informatica ed ex-agente del MI6 Khadijah, la spia e psicologa colombiana Graciela e la misteriosa Lin Mi Sheng che lavora per i servizi segreti cinesi.

A Napoli:
- Cinema Metropolitan (16:40)

In provincia di Napoli: Afragola



Troppo cattivi

Tratto dai romanzi per ragazzi "Troppo cattivi"
* * * - - (mymonetro: 3,03)

Regia di Pierre Perifel. Con Sam Rockwell, Awkwafina, Craig Robinson, Marc Maron, Zazie Beetz, Alex Borstein, Richard Ayoade, Lilly Singh.
Genere Animazione - USA, 2022. Durata 100 minuti circa.

Mr. Wolf, Mr. Snake, Mr. Piranha, Mr. Shark e Ms. Tarantula fanno parte di un gruppo di cattivi che vive una serie di entusiasmanti avventure. Il loro nuovo obiettivo è cercare di diventare buoni. Ma è una missione impossibile. Forse.

A Napoli:
- Happy Maxicinema (Afragola) (17:25)



Top Gun - Maverick

Tom Cruise torna a volare
* * * 1/2 - (mymonetro: 3,62)

Regia di Joseph Kosinski. Con Tom Cruise, Miles Teller, Jennifer Connelly, Jon Hamm, Glen Powell, Lewis Pullman, Charles Parnell, Bashir Salahuddin, Val Kilmer, Monica Barbaro, Jay Ellis, Jean Louisa Kelly, Ed Harris, Manny Jacinto, Raymond Lee, Jake Picking, Danny Ramirez (I), Chelsea Harris, Rachael Markarian, Roberta Sparta, Peter Mark Kendall, Alexandra Williams, Brandon Rush, Rachel Winfree, Jason Woods, Dana Byrne, Mobin Khan, James Quach.
Genere Azione - USA, 2022. Durata 131 minuti circa.

A sessant'anni Pete "Maverick" Mitchell è ancora un 'semplice' officiale al servizio dell'aereonautica americana. Aveva tutto per diventare generale ma Mav se ne infischia delle stelle e dell'uniforme, preferisce essere un pilota collaudatore e superarsi a colpi di Mach. In ritiro in un hangar, tra ricordi gloriosi e 'riparazioni', è richiamato dai suoi superiori per addestrare una flotta che dovrà affrontare una missione ad alto rischio in territorio nemico: lo smantellamento di una base segreta di uranio. Tra i giovani allievi c'è Bradley Bradshaw, figlio di Goose, amico e copilota, morto accidentalmente anni primi durante un'esercitazione. La loro relazione fatica a decollare mentre i demoni tuonano come un F-14 e la missione incombe. Quella militare e quella formativa.

A Napoli:
- Cinema Metropolitan (16:30, 19:10, 21:45)
- Cinema The Space Cinema Napoli (15:30, 16:20, 17:20, 18:00, 18:30, 19:15, 20:00, 20:30, 21:00, 21:30, 22:15, 22:50)
- Cinema Modernissimo (16:30, 19:00, 21:30)

In provincia di Napoli: Casoria, Nola, Torre del Greco



Nostalgia

Dal romanzo omonimo di Ermanno Rea
* * * * -
Regia di Mario Martone. Con Pierfrancesco Favino, Tommaso Ragno, Francesco Di Leva, Aurora Quattrocchi, Sofia Essaïdi, Salvatore Striano, Nello Mascia, Daniela Ioia, Virginia Apicella, Emanuele Palumbo.
Genere Drammatico - Italia, 2022. Durata 117 minuti circa.

Dopo molto tempo trascorso fra il Libano e l'Egitto Felice, diventato imprenditore benestante, torna a Napoli, la città dove ha vissuto fino ai 15 anni. Sua madre Teresa, "la sarta migliore del Rione Sanità", abita in un basso, e accoglie a braccia aperte quel figlio che credeva perduto per sempre. A poco a poco Felice riprende contatto con un mondo che aveva messo forzatamente da parte e incontra Don Luigi, un prete che combatte la camorra cercando di dare un futuro ai giovani del rione. Ma Felice ha anche bisogno di ricongiungersi con Oreste, amico fraterno e compagno di scorribande adolescenziali, che della camorra è diventato un piccolo boss. E a nulla valgono i consigli ad andarsene da Napoli e dimenticare quell'amicizia pericolosa: come se fosse possibile, lasciarsi alle spalle una città che ti è entrata per sempre nel cuore.

A Napoli:
- Cinema The Space Cinema Napoli (15:50, 18:30, 21:15)
- Cinema Ambasciatori Hart (19:00, 21:15)
- Cinema Filangieri (16:30, 18:40, 21:00)
- Cinema Modernissimo (16:30, 19:00, 21:30)

In provincia di Napoli: Afragola, Nola