Il Maestro di Cappella, l'Intermezzo comico - Napoli

Il Maestro di Cappella, l'Intermezzo comico

06/07/2019

Da venerdì 5 giugno a domenica 7 giugno 2020

Ore 20:00, 19:00, 17:00

© facebook.com/teatrodisancarlo

CalendarioDate, orari e biglietti

Napoli - Da venerdì 5 a domenica 7 giugno 2020, in scena al Teatro San Carlo di Napoli, l'Intermezzo comico di Domenico Cimarosa, Il Maestro di Cappella. Con la drammaturgia e la regia di Mariano Bauduin, gli elementi scenici di Nicola Rubertelli, i costumi di Giusi Giustino

Napoli - Del Maestro di Cappella, a tutt’oggi, non ci sono pervenuti documenti, se non successivi alla morte di Cimarosa, anche se poi numerosi sono gli esemplari custoditi nelle biblioteche di mezzo mondo a testimonianza della sua popolarità. Non si sa con certezza se si tratti effettivamente di un intermezzo poiché la presenza di un solo personaggio lo renderebbe un unicum in quel genere di spettacolo teatrale.

Napoli - Di sicuro il lavoro si ricollega d un filone metateatrale (ovvero del teatro che parla di teatro) piuttosto frequentato nel Settecento e al quale lo stesso Cimarosa aveva contribuito con L'impresario in angustie. In questa divertente parodia il Maestro tenta di dirigere le prove di un'orchestra indisciplinata: gli archi litigano tra di loro, i corni steccano e gli oboi sono fuori tempo. Alla fine il Maestro riesce a condurre a termine l'impresa cantando con pazienza i passaggi di ciascuno strumento.

Nella versione ideata dal regista Mariano Bauduin per il Teatro San Carlo, l'intermezzo è stato interpolato con un testo desunto dalla divertente commedia Il Critico, ovverosia le prove di una tragedia di Richard Brinsley Sheridan, importante figura di drammaturgo inglese della seconda metà del ‘700 e autore di celeberrime commedie per il Covent Garden di Londra.

Potrebbe interessarti anche: Cenerentola, dal 9 ottobre al 11 ottobre 2020 , Medea, dal 25 giugno al 27 giugno 2020 , Plutus (in Ricchezza E Poverta'), dal 2 luglio al 4 luglio 2020 , Antigone, dal 18 giugno al 27 giugno 2020

Sostieni mentelocale.it

Care lettrici e cari lettori, sono quasi vent'anni che mentelocale.it è al vostro fianco per raccontarvi tutto quello che c'è da fare in città.

Stiamo facendo un grande sforzo e abbiamo bisogno anche di voi: attraverso un contributo, anche piccolo, potrai aiutare mentelocale.it a superare questo momento difficile.

La pandemia di Coronavirus ha messo in seria difficoltà il nostro lavoro: gli spettacoli e gli eventi di cui vi informiamo quotidianamente sono sospesi, ma abbiamo deciso comunque di continuare a informarvi su quello che accade e su come fare per superare questo momento storico senza precedenti.

Non vediamo l'ora di essere ancora accanto a voi, quando tutto questo sarà passato, per occuparci di tutto quello che ci rende felici: spettacoli, cinema, teatri, iniziative, passeggiate, cultura, tempo libero, nonché locali e ristoranti dove trascorrere di nuovo una serata con gli amici.

Ne siamo convinti: #andràtuttobene.

Grazie!

Scopri cosa fare oggi a Napoli consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Napoli.