Cenerentola, il balletto classico al San Carlo di Napoli

Cenerentola, il balletto classico al San Carlo di Napoli

06/07/2019

Da venerdì 9 ottobre a domenica 11 ottobre 2020

Ore 20:00, 19:00, 17:00

© facebook.com/teatrodisancarlo

CalendarioDate, orari e biglietti

Napoli - Dal 9 ottobre al 11 ottobre 2020, in scena al Teatro San Carlo di Napoli il balletto classio Cenerentola, su musica di Sergej Prokof’ev, su uno scenario di Nikolay Volkov.

Napoli - In scena la coreografia originale di Giuseppe Picone, direttore Nicola Giuliani, con l'Orchestra e Balletto del Teatro di San Carlo, e la partecipazione degli allievi della Scuola di Ballo del Teatro di San Carlo.

Napoli - La celebre fiaba di Charles Perrault è una delle storie più amate. Umiliata dalla matrigna e dalle sorellastre, Cenerentola non perde la capacità di sognare riuscendo a realizzare il suo desiderio di felicità. Nell’immediato dopoguerra, la prima rappresentazione andò in scena al Teatro Bolscioi di Mosca il 21 novembre 1945, il balletto tornò sulle scene del mondo coreografico.

A superare tutte le precedenti edizioni fu la versione di Frederick Ashton in scena al Covent Garden di Londra nel 1948. Nel 1955 Carla Fracci, non ancora ventenne, stupì il pubblico con la sua interpretazione che la accompagnò per molti anni. La meravigliosa partitura di Prokofiev, acuta, dinamica ed incalzante tanto da sottolineare le scene comiche e grottesche, raggiunge vette altissime nei meravigliosi e vorticosi valzer del secondo atto.

La versione coreografica di Rudolf Nureyev (1986) in scena al Teatro San Carlo nel 1991, era ambientata nella Hollywood degli anni Trenta; quella di Matthew Bourne (1997) a Londra, durante la seconda guerra mondiale. Tra le produzioni contemporanee spicca la Cendrillon di Maguy Marin (1985), una satira feroce del mondo dell’infanzia.

Potrebbe interessarti anche: Medea, dal 25 giugno al 27 giugno 2020 , Plutus (in Ricchezza E Poverta'), dal 2 luglio al 4 luglio 2020 , Antigone, dal 18 giugno al 27 giugno 2020 , Outwitting The Devil, dal 10 luglio al 11 luglio 2020

Sostieni mentelocale.it

Care lettrici e cari lettori, sono quasi vent'anni che mentelocale.it è al vostro fianco per raccontarvi tutto quello che c'è da fare in città.

Stiamo facendo un grande sforzo e abbiamo bisogno anche di voi: attraverso un contributo, anche piccolo, potrai aiutare mentelocale.it a superare questo momento difficile.

La pandemia di Coronavirus ha messo in seria difficoltà il nostro lavoro: gli spettacoli e gli eventi di cui vi informiamo quotidianamente sono sospesi, ma abbiamo deciso comunque di continuare a informarvi su quello che accade e su come fare per superare questo momento storico senza precedenti.

Non vediamo l'ora di essere ancora accanto a voi, quando tutto questo sarà passato, per occuparci di tutto quello che ci rende felici: spettacoli, cinema, teatri, iniziative, passeggiate, cultura, tempo libero, nonché locali e ristoranti dove trascorrere di nuovo una serata con gli amici.

Ne siamo convinti: #andràtuttobene.

Grazie!

Scopri cosa fare oggi a Napoli consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Napoli.