La Vedova allegra, di Franz Lehár - Napoli

La Vedova allegra, di Franz Lehár

12/06/2019

Da giovedì 17 settembre a domenica 27 settembre 2020

Ore 20:00, 17:00, 18:00, 19:00

© facebook.com/teatrodisancarlo

CalendarioDate, orari e biglietti

Napoli - Dal 17 settembre al 27 settembre 2020, presso il Teatro San Carlo di Napoli, in scena la Vedova allegra, di Franz Lehár

Napoli - Con il direttore Nick Davies, la regia di Damiano Michieletto, le scene di Paolo Fantin e i costumi di Carla Teti. Con l'Orchestra e Coro del Teatro di San Carlo in coproduzione Teatro La Fenice di Venezia e Teatro dell’Opera di Roma.

Napoli - Autore assai prolifico con circa una trentina di operette all'attivo, Franz Lehár è noto quasi esclusivamente per la verve e la ricca invenzione melodica e ritmica della Vedova allegra. Questo capolavoro deve la sua fortuna ad una serie di fattori che si conciliano nel corso dell'operetta e si esaltano a vicenda; innanzi tutto la natura della storia che riunisce in modo armonico intorno ad un'unica questione (l'eredità) una serie di temi classici come il denaro, l'amore, la gelosia e la fedeltà.

Un ulteriore elemento è il ballo che rende particolarmente scorrevole l'azione: non si tratta solo di offrire un'occasione coreografica (corredata da diversi tipi di costumi) ma attraverso il ballo la vicenda si evolve e le relazioni tra i personaggi si trasformano. Il ballo esprime anche il carattere dei personaggi e delle situazioni e descrive l'evoluzione del clima psicologico.

Proprio per questa prominenza del ballo La vedova allegra rientra secondo alcuni nel genere della Tanzoperette anche se questa definizione non tiene conto dell'effettivo spessore della partitura che raccoglie mirabili pagine melodiche ed un raffinato uso dell'orchestra.

Potrebbe interessarti anche: Medea, dal 25 giugno al 27 giugno 2020 , Cenerentola, dal 9 ottobre al 11 ottobre 2020 , Plutus (in Ricchezza E Poverta'), dal 2 luglio al 4 luglio 2020 , Antigone, dal 18 giugno al 27 giugno 2020

Sostieni mentelocale.it

Care lettrici e cari lettori, sono quasi vent'anni che mentelocale.it è al vostro fianco per raccontarvi tutto quello che c'è da fare in città.

Stiamo facendo un grande sforzo e abbiamo bisogno anche di voi: attraverso un contributo, anche piccolo, potrai aiutare mentelocale.it a superare questo momento difficile.

La pandemia di Coronavirus ha messo in seria difficoltà il nostro lavoro: gli spettacoli e gli eventi di cui vi informiamo quotidianamente sono sospesi, ma abbiamo deciso comunque di continuare a informarvi su quello che accade e su come fare per superare questo momento storico senza precedenti.

Non vediamo l'ora di essere ancora accanto a voi, quando tutto questo sarà passato, per occuparci di tutto quello che ci rende felici: spettacoli, cinema, teatri, iniziative, passeggiate, cultura, tempo libero, nonché locali e ristoranti dove trascorrere di nuovo una serata con gli amici.

Ne siamo convinti: #andràtuttobene.

Grazie!

Scopri cosa fare oggi a Napoli consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Napoli.