Brianza Comics 2018 - Monza Brianza

Brianza Comics 2018 - Parco Tittoni - Desio (Monza Brianza)

24/07/2018

Fino a domenica 16 settembre 2018

© pexels

CalendarioDate, orari e biglietti

Desio (Monza Brianza) - Nerd brianzoli unitevi: dopo l’edizione zero torna a grande richiesta il Brianza Comics 2018, la fiera del fumetto, dei videogiochi, dei cartoon e di tutto ciò che è capace di far sognare a qualsiasi età. Sabato 15 e domenica 16 settembre 2018 il raduno nerd è in programma nella suggestiva cornice di Parco Tittoni a Desio (MB).

Desio (Monza Brianza) - Tra le attrazioni di Brianza Comics 2018 non può mancare il raduno cosplay, cui partecipare mascherati dai propri eroi preferiti o imbucarsi dopo essere passati dal make up corner professionale per un veloce ritocco al look. E poi via verso il photo-set, nel parco e all’interno della villa Tittoni. Le aree espositive danno spazio a fumettisti e illustratori in mostra, con stand dedicati a fumetti, giochi, carte, action figures, abbigliamento e altre mirabilia. Tante le attività a tema per adulti e bambini, incluse l’area videogames e l’area retrogaming, con le consolle retro messe a disposizione gratuitamente, oltre a concerti e dj-set.

Desio (Monza Brianza) - Fra gli ospiti annunciati di Brianza Comics 2018, sabato 15 c'è la Spleen Orchestra - Tim Burton Show: un circo freak all'insegna dell'immaginario Timburtonesco, con atmosfere gotico fiabesche e brani tratti dai più celebri film di Tim Burton eseguiti dal vivo. Il progetto musical-teatrale omaggia, con un linguaggio proprio, l’immaginario poetico del regista Tim Burton attraverso trucchi, costumi, scenografie, proiezioni ed effetti speciali per un folle viaggio, insieme alle note dell’autore di colonne sonore Danny Elfman.

Nella giornata di domenica 16 sono invece previsti:

  • Panel dedicato ai Maestri dell'incubo, un viaggio tra passato, presente e futuro di Dylan Dog, con alcuni degli storici autori e disegnatori della fortunata serie prodotta da Sergio Bonelli. Il relatore è  Gianluca Curioni, uno dei più grandi collezionisti  di Dylan Dog e fondatore della community Dylan Dog Web Club. A seguire gli interventi degli autori, disponibili per domande e curiosità dl pubblico: alle 11.30, Davide La Rosa, autore di Dio e Suore Ninja, new entry nello staff di Dylan Dog; alle 14.30, Giampiero Casertano, storico disegnatore dell’Indagatore dell’Incubo; alle 16.30, Angelo Stano, uno dei disegnatori più significativi del fumetto italiano, veterano dello staff di Dylan Dog, di cui è stato prolifico copertinista.

  • Il gioco investigativo a squadre Sherlock Holmes - L'Orfanella Imprigionata. Le squadre, per adulti e bambini accompagnati, possono iscriversi con offerta libera, dalle 14.30 alle 15.00 all'ingresso della fiera o mandando preventivamente una email indicando nomi e numero di partecipanti di ogni squadra (opzione consigliata, i posti sono limitati) Il gioco inizia alle 15.00 davanti al palco. Ci si immerge, per un pomeriggio, nelle atmosfere del diciannovesimo secolo, nei panni del più famoso detective del mondo. Le regole del gioco? Interrogare i personaggi della vicenda, leggere i giornali, consultare gli indizi, analizzare le prove e risolvere il caso. Gradito costume a tema.

  • Musica live con i Nanowar of Steel, impegnati nel loro Fumettour 2018. Istrionici poliedrici, i Nanowar giocano con l'ironia senza perdere di vista le loro fonti di ispirazione musicale, che vanno da Battiato a Frank Zappa. Reduci da anni intensi, che li hanno portati ad esibirsi in Italia ed all'estero con artisti internazionali come Gamma Ray, Mago De Oz, Exodus, Therion, i Nanowar sono anche gli autori dell'inno di Feudalesimo e Libertà, autentico fenomeno social degli ultimi anni, che assieme a Jenus - Don Alemanno, appare anche sul fumetto e in molte esibizioni dal vivo. I Nanowar Of Steel sono Potowotominimak (voce), Mr. Baffo (voce), Mohammed Abdul (chitarra), Gatto Panceri 666 (basso) e Uinona Raider (batteria).
  • Non poteva mancare, come in ogni comic raduno che si rispetti, il cosplay contest. Indossando un costume - che deve essere attinente ai mondi dell'animazione, fumetti, cinema, serie tv, musica, giochi di ruolo, videogiochi e libri - si gareggia in una sfilata per vincere una targa e due ingressi per un grande spettacolo in un teatro di Milano. L'inizio dello show è fissato per le 16.30, presentano Monica Toniolo e Omar Aliberti. Le categorie in gara per il cosplay contest sono: miglior Brianza Comics 2018, miglior armor, miglior sartoriale, miglior gruppo/coppia, miglior interpretazione, miglior accessorio.

Inoltre, entrambi i giorni sono attivi vari stand, fra cui:

  • Order 66 Italia invita tutti al suo stand per condividere, grandi e piccini, la passione per l'universo di Star Wars. I componenti del gruppo hanno realizzato da soli i loro vestiti, cercando di reinterpretare, il più fedelmente possibile, il personaggio che più amano della saga. In programma tante attività per tutte le fasce di età.

  • Il gruppo cosplay Sectumsempra, tributo al mondo di Harry Potter. Nel loro magico stand non ci si annoia: smistamento con il cappello parlante, lezioni contro le Arti Oscure, di incantesimi, di pozioni, di volo con la scopa, di divinazione e di erbologia, combattimento con le bacchette.

Per rifocillarsi tra un fumetto e un videogame, Brianza Comics 2018 prevede anche un’area food con tutti i cibi preferiti dei manga e dei cartoni, dagli hamburger ai fritti, dal ramen ai piatti speciali. Per i più piccoli è prevista anche un’area bambini con intrattenimento con bolle di sapone giganti, trucca bimbi e palloncini.

Prezzi dei biglietti per il Brianza Comics 2018: biglietto giornaliero 5 euro; biglietto due giorni 8 euro; ai prezzi dei biglietti sono da aggiungere gli eventuali diritti di prevendita (apertura dei cancelli entrambi i giorni alle 11.00).

Questo evento è stato aggiornato con nuove informazioni il 06/06/2020 alle ore 12:31.

Potrebbe interessarti anche: Royal Dalì, il surrealismo in mostra, Monza Brianza, fino al 7 dicembre 2020 , Carla Maria Maggi: l'artista ritrovata, mostra, Monza Brianza, fino al 26 luglio 2020 , 58 Sfumature di Pino, Monza Brianza, fino al 19 settembre 2020

Sostieni mentelocale.it

Care lettrici e cari lettori, sono quasi vent'anni che mentelocale.it è al vostro fianco per raccontarvi tutto quello che c'è da fare in città.

Stiamo facendo un grande sforzo e abbiamo bisogno anche di voi: attraverso un contributo, anche piccolo, potrai aiutare mentelocale.it a superare questo momento difficile.

La pandemia di Coronavirus ha messo in seria difficoltà il nostro lavoro: gli spettacoli e gli eventi di cui vi informiamo quotidianamente sono sospesi, ma abbiamo deciso comunque di continuare a informarvi su quello che accade e su come fare per superare questo momento storico senza precedenti.

Non vediamo l'ora di essere ancora accanto a voi, quando tutto questo sarà passato, per occuparci di tutto quello che ci rende felici: spettacoli, cinema, teatri, iniziative, passeggiate, cultura, tempo libero, nonché locali e ristoranti dove trascorrere di nuovo una serata con gli amici.

Ne siamo convinti: #andràtuttobene.

Grazie!

Scopri cosa fare oggi a Monza Brianza consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Monza Brianza.