Monza Visionaria 2018: il programma di concerti, notturni e installazioni - Monza e Brianza - Monza Brianza

14/05/2018

Fino a domenica 27 maggio 2018

© Roberto Del Bo

TERMINATO

Monza Brianza - Da martedì 22 a domenica 27 maggio 2018 si svolge la sesta edizione di Monza Visionaria, il festival di performing arts diffuso nelle strade, piazze, nei luoghi più suggestivi della città di Monza, oltre che nelle stanze e nel Parco di Villa Reale.

Monza Brianza - Intitolato quest’anno Anima Mundi e ispirato alla ricca cultura dell’India, ai suoi colori, suoni e sapori, il festival ospita 50 artisti di fama nazionale e internazionale, affiancati, come da tradizione, da giovani scoperte del jazz e della musica contemporanea. Tra i protagonisti, l’Atlantis Trio (Italia/India) di Roberto Olzer (piano), con Deobrat Mishra al sitar e Prashant Mishra alla tabla, Alireza Mortazavi, virtuoso iraniano del santur, Markus Stockhausen alla tromba e flicorno, Tara Boumann ai clarinetti, la Jaipur Marahjà Brass BandGiovanni Falzone, trombettista e compositore protagonista del jazz italiano ed europeo, il Phase Duo (Stefano Greco, ai live electronics e monochord, da Eloisa Manera violino e dalla visual artist Cristina Crippi), Camilla Barbarito e molti altri.

Monza Brianza - Il programma di Monza Visionaria 2018 prevede 10 eventi site specific suddivisi per filoni, principe dei quali è tradizionalmente la Spiritual Music, che propone concerti gratuiti nel Duomo e nelle chiese di Monza e del territorio. Altro topos è la Social Music and Dance, con eventi che incentivano la socializzazione nelle piazze e nelle vie della città, con progetti specifici per famiglie e bambini in libera uscita, tra cui una Street parade che inonda la città con l’energia musicale degna di una produzione bollywoodiana. L’estiva inclinazione a vivere la città di notte è appagata dalla quindicesima edizione dei Notturni al Roseto, che occupa il Roseto della Reggia di Monza. Da quest’anno una nuova sezione è dedicata al cinema e sviluppata in collaborazione con Anteo con la proiezione esclusiva del docufilm Earth, al Cinema Capitol.

Di seguito il programma completo di Monza Visionaria 2018.

Martedì 22 maggio

  • ore 21.00 (Duomo di Monza) - Anima Mundi, concerto dell'Atlantis Trio (prima esecuzione assoluta); ingresso libero con donazione suggerita per il restauro del la facciata del Duomo
  • ore 22.30 (TeaRose Deli Monza) - Anima Mundi Party, dj-set di Fana

Mercoledì 23 maggio

  • ore 21.00 (Chiesa di San Michele Arcangelo, Oreno di Vimercate) - Santur, concerto del Trio Visionario (prima esecuzione assoluta); ingresso libero fino esaurimento posti disponibili (o donazione per sostenere il festival per chi vuole assistere allo spettacolo dalle prime file)

Giovedì 24 maggio

  • ore 21.00 (Centro Yoga Sadhana) - Yoga Beat, performance di musica e yoga con il duo Obliquido (solo 20 posti disponibili)

Venerdì 25 e sabato 26 maggio

Sabato 26 maggio

  • ore 18.00 (centro storico di Monza) - Monza Parade, musica e danza indiana itinerante con Jaipur Maharaja Brass Band

Domenica 27 maggio

  • ore 15.00-18.00 (Piano Nobile di Villa Reale) - Proiezione in loop di Anima Mundi (1991) di Godfrey Reggio
  • ore 15.00 (Piano Nobile di Villa Reale) - Circle Songs, concerto di Arsene Duevi
  • ore 16.30 (Piano Nobile di Villa Reale) - Concerto di Viviana Lasaracina
  • ore 17.30 (Piano Nobile di Villa Reale) - Vox Populi, performance con Massimo Giuntoli
  • ore 18.30 (Cinema Capitol, Monza) - Earth, proiezione del docufilm di Richard Dale (biglietti 5-7 euro)

Tranne i Notturni al Roseto 2018 e la proiezione di Earth, tutti gli eventi sono a ingresso gratuito. Per ulteriori informazioni e approfondimenti, telefonare al numero 331 4519922, scrivere una email all'indirizzo info@monzavisionaria.it o consultare il sito www.monzavisionaria.it.

Questo evento è stato aggiornato con nuove informazioni il 15/09/2019 alle ore 20:17.

Potrebbe interessarti anche: Brianza Comics 2019: cosplay, incontri, gaming e fumetti, con Immanuel Casto in concerto - Parco Tittoni 2019, Monza Brianza, fino al 15 settembre 2019 , La Vita Imprevedibile delle Canzoni, Monza Brianza, 4 ottobre 2019 , Elvis - A Night To Remember, Monza Brianza, 16 novembre 2019 , Omaggio a Morricone, Monza Brianza, 12 gennaio 2020

Scopri cosa fare oggi a Monza Brianza consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Monza Brianza.