Dinosauri in Carne e Ossa. Sono tornati e hanno fame! La mostra - Monza Brianza

Dinosauri in Carne e Ossa. Sono tornati e hanno fame! La mostra - Villa Reale di Monza - Monza

15/06/2017

Domenica 5 novembre 2017

© Daniela Morelli

TERMINATO

Monza - La mostra Dinosauri in Carne e Ossa presenta il suo nuovo allestimento nel Parco della Reggia di Monza (viale Mirabello, Cascina Casalta), con il titolo Dinosauri in Carne e Ossa. Sono tornati e hanno fame! Evento interamente Made in Italy, la mostra è realizzata da GeoModel di Mauro Scaggiante, organizzata da Associazione Paleontologica Paleoartistica Italiana Appi, promossa dal Consorzio Villa Reale e Parco di Monza, gode del patrocinio del Comune di Monza e Parco Valle Lambro, è curata dai paleontologi Simone Maganuco e Stefania Nosotti.

Monza - La mostra Dinosauri in Carne e Ossa presenta in una veste rinnovata e arricchita nei contenuti e nella varietà dei modelli esposti. Il percorso di visita è concentrato nell'area verde nei pressi di Cascina Casalta, un luogo particolarmente suggestivo che offre una splendida ambientazione naturale per ammirare le ricostruzioni di dinosauri e di animali preistorici, tutte rigorosamente a grandezza reale, alcune delle quali di dimensioni gigantesche.

Monza - Sono una quarantina in totale i pezzi esposti, tra animali completi e singoli particolari, tra i quali spiccano i rettili mesozoici, come lo Spinosauro e il Tirannosauro, e le specie vissute in Italia come il Ticinosuco lombardo e il sauropode Titanosauro rinvenuto recentemente in Lazio.

L'attitudine, la posizione e i movimenti di queste creature del passato sono frutto di un approfondito studio da parte dei paleontologi coniugato al talento dei paleoartisti, in un intenso lavoro di squadra. Di notevole interesse sono le ricostruzioni di alcuni volti dei nostri antichi progenitori, restituiti in questo caso partendo da fossili di riferimento, così come la sezione Making of, dove è possibile scoprire come nascono i Dinosauri in Carne e Ossa. In mostra è possibile inoltre apprezzare alcuni pannelli illustrati da paleoartisti, tra cui spicca il nome del pluripremiato Davide Bonadonna.

Orari: lunedì-venerdì dalle 15.30 alle 19.30; sabato, domenica e festivi dalle 10.00 alle 19.30. Nelle mattine da lunedì a venerdì, sempre aperto per gruppi e scuole, su prenotazione (348 0580470). C'è la possibilità di prenotare visite guidate e attività.

Biglietti: intero 10 euro; ridotto 7 euro per over 65, bambini da 4 anni compiuti a 14 anni non compiuti, accompagnatori diversamente abili; gruppi famigliari composti da almeno tre persone di cui almeno un minore (4-14 anni); gratuito per bambini minori di 4 anni e diversamente abili.

ATTENZIONE: la mostra Dinosauri in carne ed ossa, inizialmente in programma dal 2 giugno al 9 luglio, è stata prorogata al 5 novembre 2017. Dal 28 luglio al 31 agosto l'orario estivo prevede apertura giovedì e venerdì dalle 16.00 alle 20.00, oltre a sabato e domenica e festivi dalle 9.30 alle 13.30 e dalle 16.00 alle 20.00; la cassa chiude sempre un'ora prima. Invariate le tariffe.

Questo evento è stato aggiornato con nuove informazioni il 21/10/2019 alle ore 07:48.

Potrebbe interessarti anche: Sony World Photography Awards, mostra fotografica, Monza Brianza, fino al 3 novembre 2019 , Red cars, mostra di David Cronenberg, Monza Brianza, fino al 24 novembre 2019 , Eximiae devotionis, l'arte ecclesiastica in mostra (con Philippe Daverio), Monza Brianza, fino al 27 ottobre 2019 , Giuseppe Giacobazzi - Noi-Mille volti e una bugia, Monza Brianza, fino al 20 febbraio 2020

Scopri cosa fare oggi a Monza Brianza consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Monza Brianza.