I Love Lego, mostra di diorami e creazioni artistiche in mattoncini

Villa Reale di Monza Cerca sulla mappa
DA Sabato29Aprile2023
A Sabato16Settembre2023

Dal 29 aprile al 16 settembre 2023 il Belvedere della Villa Reale di Monza ospita I Love Lego, una mostra pensata per tutti quei bambini, adulti e appassionati degli iconici mattoncini, per sognare e vivere momenti unici all’insegna del gioco e del divertimento.

Tra spettacolari e coloratissimi diorami, creazioni artistiche e fantastiche prospettive, è possibile divertirsi all’interno di scenari minuziosamente riprodotti e ambienti realizzati in decine di metri quadrati con oltre mezzo milione dei mattoncini più famosi del mondo.

I Love Lego presenta in scala ridotta dettagliatissime riproduzioni di scenari immaginari: dai castelli ispirati alle epiche battaglie medievali a scene della Seconda Guerra Mondiale; dalla frenesia della città contemporanea coi suoi grattacieli, centro storico, aree ricreative e stazioni ferroviarie agli scorci delle vie del centro storico di tipici villaggi bavaresi; dalla conquista dello spazio, alla suggestiva riproduzione di un paesaggio natalizio estroso e pieno di sorprese.

A rendere unica l’esposizione e a legare e valorizzare il territorio brianteo, in mostra un’incredibile installazione site specific prodotta dal monzese Marco Montrasio che riproduce in scala l’intera Villa Reale di Monza, un capolavoro dell’architettura neoclassica completo di fronte, ali laterali e corte centrale d’onore, per un totale di 60 mila mattoncini, due metri di lunghezza e un metro e 80 cm di profondità.

Costruzioni e non solo. Attraverso una caccia al personaggio - tra grattacieli e palazzi, tra astronavi e cavalieri - i visitatori sono invitati a cercare personaggi celebri (e non) nascosti all’interno delle installazioni: da Harry Potter a Dart Fener, diversi gli ospiti a sorpresa inseriti nelle divere installazioni che accompagnano nella visita tutti coloro che vogliono divertirsi a scovare tra i mattoncini.

A dimostrare quanto i moduli più famosi del mondo siano in grado di creare arte a 360°, in mostra al Belvedere della Reggia immancabili sono anche le tele di Stefano Bolcato, rivisitazioni in versione Lego delle più grandi e famose tele e capolavori della storia dell’arte, dalla Gioconda ai più attuali quadri di Frida Kahlo; ma anche le vignette/installazioni comiche del collettivo Legolize - autori nel 2016 dell’omonima pagina umoristica che oggi conta oltre 2 milioni di followers sui social - dove la comicità diventa arte.

Orari: sabato, domenica e festivi 10.30 -18.30 (ultimo ingresso 17.30). Aperture straordinarie primo maggio, 2 giugno e 15 agosto. Biglietti di ingresso: intero 12 euro; ridotto 10 euro per bambini dai 6 ai 14 anni, fino a due adulti che accompagnano un bambino (biglietto cumulativo Villa Reale + I Love Lego: intero 17 euro; ridotto 15 euro).

La mostra I Love Lego, col patrocinio del Comune di Monza, è promossa dal Consorzio Reggia di Monza ed è prodotta e organizzata da Piuma e Arthemisia. Per info 039 394641.

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Milano e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter