Profili, mostra di Nello Petrucci

Villa Cusani Tittoni Traversi Cerca sulla mappa
DA Sabato04Marzo2023
A Domenica26Marzo2023

Dal 4 al 26 marzo 2023 la mostra personale dell’artista pompeiano Nello Petrucci fa tappa a Desio (Monza e Brianza) presso la sede del Museo Giuseppe Scalvini, nella suggestiva cornice di Villa Tittoni, villa di delizia della Brianza diventata recentemente oggetto di una grande visibilità internazionale per aver ospitato il video del singolo The Loneliest dei Måneskin.

L’esposizione, intitolata Profili, a cura di Chiara Canali e con testo critico di Luca Beatrice, comprende una selezione di opere pittoriche a collage e décollages che presentano una sovrapposizione e stratificazione di frammenti di affiches e manifesti ritrovati per strada, oltre che di pubblicità, poster e altri segni della comunicazione di massa.

Questo sfondo vivace ed elettrizzante, quanto le luci e le insegne della città di New York che Petrucci ha scelto quale sua seconda città elettiva, costituisce il background sul quale si susseguono le opere dedicate ai profili dello star system: attori (da Marcello Mastroianni a Raffaele Viviani), registi (da Sergio Leone a Francis Ford Coppola), musicisti (Tom Waits) attraverso cui Petrucci racconta la sua fascinazione verso le locandine cinematografiche e la sua seduzione nei confronti del mondo della celluloide.

Al tempo stesso i collage e décollages pittorici sono espedienti espressivi per giustapporre il repertorio della classicità al bombardamento visivo dell’attualità: sono i volti in pietra e in bronzo ritrovati a Pompei ed Ercolano o rinvenuti nei musei di archeologia di tutto il mondo, vestigia di un passato lontano nel tempo ma ancora presente e vivo.

L'inaugurazione è fissata per le ore 17.00 di sabato 4 marzo. La mostra è poi visitabile fino a domenica 26 marzo da giovedì a domenica in orario 10.30-12.30 e 15.30-18.00; l'ingresso è gratuito.

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Milano e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter