Stregherie: La figura della strega nel femminismo degli anni Settanta, incontro con Jennifer Guerra

Villa Reale di Monza Cerca sulla mappa
Sabato11Febbraio2023

Sabato 11 febbraio 2023 alle ore 16.00 la Reggia di Monza ospita, nell'ambito della mostra Stregherie: fatti, scandali e verità sulle sovversive della storia, una conferenza della scrittrice e giornalista Jennifer Guerra, autrice di vari libri sulle tematiche di genere e sui diritti Lgbtq+ e conduttrice di AntiCorpi, podcast a tema femminista di The Vision.

Jennifer Guerra è protagonista della conferenza La figura della strega nel femminismo degli anni Settanta. Nel movimento femminista di seconda ondata, iniziato negli anni Sessanta negli Stati Uniti, la strega divenne una delle iconografie più ricorrenti e potenti. Specialmente dopo la pubblicazione del volume Le streghe siamo noi di Barbara Ehrenreich e Deirdre English nel 1975, le femministe di tutto il mondo iniziarono ad ispirarsi alle streghe come figure emblematiche, dissidenti e rivoluzionarie, invise agli uomini e al patriarcato.

Nell’incontro, Jennifer Guerra approfondisce la centralità che la strega ha avuto in quel periodo, mostrando anche documenti e immagini dell’epoca uniche, che testimoniano come questa figura abbia influenzato la storia delle donne italiane.

L'evento è a ingresso gratuito per tutti i possessori del biglietto della mostra Stregherie valido per la giornata in corso, ma occorre comunque registrarsi via email. In alternativa si può accedere all'evento al costo di 5 euro (con incluso accesso alla sala conferenze e alla sezione monografica dell’artista Gloria Pizzilli, ma non alla mostra Stregherie).

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Milano e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter