Lc Postcards Collection, mostra di Cristian Chironi

Mac Lissone Cerca sulla mappa
DA Sabato15Aprile2023
A Domenica16Luglio2023

Attenzione, la mostra è prorogata al 16 luglio 2023!

Dal 15 aprile all'11 giugno 2022 il Mac - Museo d’Arte Contemporanea di Lissone (Monza e Brianza) ospita la mostra Lc Postcards Collection, un progetto inedito di Cristian Chironi a cura di Francesca Guerisoli presentato nella Sala Gino Meloni.

Lc Postcards Collection è una video installazione a tre canali di cartoline collezionate dal grande architetto Le Corbusier nel corso della sua vita. In totale sono 2300 gli esemplari che Le Corbusier ha sempre custodito segretamente nel suo appartamento al 24 di Rue Nungesser et Coli a Parigi. Spesso erroneamente ridotte a semplici souvenir turistici, queste cartoline non testimoniano neppure un’abbondante corrispondenza perché non furono né ricevute né spedite da Le Corbusier. La raccolta è piuttosto da considerare come un’importante fonte di ispirazione da collegare con gli altri suoi strumenti di ricerca e creazione. L’artista Cristian Chironi, che vive e lavora nelle case di Le Corbusier sparse su dodici nazioni, tra cui l'appartamento menzionato, ha avuto modo di entrare in contatto con questo archivio inedito, grazie anche alla collaborazione della Fondation Le Corbusier, che rivela un’altra eredità dell’architetto oltreché un patrimonio universale.

Una collezione iniziata agli inizi del primo 1900 e conclusa alla morte di Le Corbusier avvenuta nel 1965. Un lascito visivo di immagini tra monumenti, architetture, paesaggi, opere d’arte, mezzi di trasporto e città di tutto il mondo, con una sostanziosa raccolta dall’Italia. Lc Postcards Collection è un patrimonio visivo di immenso valore che Chironi astrae dal possesso lecorbuseriano per creare un viaggio visivo, temporale e geografico, in cui il fruitore si immerge accompagnato da una serie di composizioni sonore basate su registrazioni fatte nelle case di Le Corbusier abitate da Chironi e realizzate in collaborazione con diversi sound artist e musicisti.

Lc Postcards Collection è un invito ad andare e sentirsi abitante del mondo. Un percorso di riflessione che tocca diversi concetti, tra i quali: viaggio, mobilità, abitazione, attraversamenti, sconfinamenti, visioni immaginarie. Il progetto acquista un ulteriore significato dato dal periodo in cui è stato realizzato, quello del lockdown, in cui Chironi, dall'Italia, ha usato queste immagini come una finestra sul mondo.

L'inaugurazione è fissata per le ore 19.00 di sabato 15 aprile. La mostra è poi aperta al pubblico a ingresso gratuito nei seguenti orari: mercoledì e venerdì 10.00-13.00; giovedì 16.00-23.00; sabato e domenica 10.00-12.00 e 15.00-19.00. Ulteriori informazioni e prenotazioni via email.

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Milano e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter