Stregherie: incontro con Valeria Fonte e dibattito sul sessismo linguistico

Villa Reale di Monza Cerca sulla mappa
DA Domenica29Gennaio2023
A Domenica26Febbraio2023

Attenzione, l'incontro con Valeria Fonte è posticipato a domenica 26 febbraio 2023!

Domenica 29 gennaio 2023 alle ore 17.00 la Reggia di Monza ospita, nell'ambito della mostra Stregherie: fatti, scandali e verità sulle sovversive della storia, la divulgatrice, scrittrice e influencer femminista da oltre 40 mila follower Valeria Fonte.

Valeria Fonte per l'occasione introduce il pubblico ad un dibattito sul sessismo linguistico e sul linguaggio connesso alla discriminazione di genere, mediato dalla relatrice Camilla D’Elia: un’analisi arrabbiata, minuziosa e lucida di tutti i discorsi scorretti, violenti o discriminanti che si leggono e ascoltano ogni giorno, e che si possono più accettare.

Laureanda in Italianistica all’Università di Bologna, in seguito ad un’esperienza personale di condivisione non consensuale di alcuni video di matrice sessuale, Valeria Fonte ha deciso di utilizzare le sue competenze accademiche sul linguaggio per scardinare l’odio delle parole e, con il suo profilo Instagram @valeriafonte.point, ha iniziato la sua instancabile opera di attivismo.

L'incontro con Valeria Fonte è a ingresso libero e gratuito per tutti, senza bisogno di acquistare il biglietto della mostra Stregherie; ulteriori informazioni via email.

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Milano e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter