Stregherie: conferenza di Luca Scarlini sull'antica religione della Grande Madre

Irene Montini
Villa Reale di Monza Cerca sulla mappa
Domenica11Dicembre2022

Domenica 11 dicembre 2022 alle ore 11.00 la Reggia di Monza ospita, nell'ambito della mostra Stregherie: fatti, scandali e verità sulle sovversive della storia, una conferenza dedicata all’antica religione della Grande Madre tenuta da Luca Scarlini.

Divinità femminile primordiale, da sempre venerata in una vasta gamma di culture, civiltà e popolazioni, la Grande Madre rimanda al simbolismo materno della creatività, della nascita, della fertilità, della sessualità, del nutrimento e della crescita. Dai tempi più antichi, questa divinità è sullo sfondo del culto delle streghe, anche se nell’immaginario cattolico è stata poi sostituita dall’adorazione del demonio.

La giornata prosegue con Stregherie: la Sfida, il gioco realizzato appositamente per la mostra da Moreno Pollastri e illustrato da Marga Biazzi. Diana, la regina delle streghe, ha trasmesso, attraverso sua figlia Aradia, il sapere della vecchia religione alle donne del popolo, spiegando loro come compiere scongiuri per vendicarsi delle oppressioni subite. Oggi, nel giorno sacro alla Luna, le streghe più potenti si sono riunite per sfidarsi e scoprire chi sarà la prescelta a cui Aradia svela il segreto della Magia. Dalle 15.00 alle 20.00 Moreno Pollastri è presente in mostra per giocare con i visitatori e rivelare loro le strategie migliori per sconfiggere le altre streghe e ottenere il favore della Dea.

Gli eventi sono a ingresso gratuito per tutti i possessori del biglietto della mostra Stregherie valido per la giornata in corso, ma occorre comunque prenotarsi scrivendo via email.

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Milano e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter