Ritratti di Famiglia: Bernadino Luini e Luca Crippa , mostra

Monza e Brianza Cerca sulla mappa
DA Sabato05Novembre2022
A Sabato31Dicembre2022

Dal 5 novembre al 31 dicembre 2022 è aperta al pubblico, presso la Sala Crippa di Palazzo Landriani Caponaghi a Seregno (Monza e Brianza), la mostra Ritratti di Famiglia: Bernadino Luini e Luca Crippa che mette in dialogo l’Adorazione del Bambino del pittore rinascimentale lombardo Bernardino Luini e due collage ed un polimaterico dell’artista brianzolo Luca Crippa.

La città di Seregno e l'Accademia Carrara di Bergamo, in occasione delle festività natalizie, presentano un nuovo progetto dedicato all’interpretazione dell’affetto familiare attraverso il confronto di due artisti lombardi separati da cinque secoli, accostati per sensibilità e umanità: Bernardino Luini (Dumenza 1481/1482 circa - Milano, giugno 1532), tra gli autori più rappresentativi della realtà milanese di fine Quattrocento, e Luca Crippa (Seregno 1922-2002).

Ritratti di famiglia, attraverso l’esposizione di quattro opere, racconta il tema dell’affetto, tra pittura antica e arte contemporanea. Da una parte, Bernardino Luini con Adorazione del Bambino (1524), prestito straordinario dalle collezioni dell'Accademia Carrara, esprime il sentimento con semplicità e compostezza, cogliendo l’intimità del rapporto tra genitori e figli, senza dimenticare la grandezza della lettura teologica. Dall’altra, Luca Crippa interpreta lo stesso tema attraverso un linguaggio contemporaneo, astratto e simbolico, con tre diverse opere - due collage e una realizzazione polimaterica - caratterizzate da una giocosa sintesi tra i diversi elementi e sottile ironia.

La mostra è visitabile a ingresso gratuito presso la Sala Crippa di Palazzo Landriani Caponaghi a Seregno (piazza Martiri della Libertà 1) nei seguenti orari di apertura: giovedì e venerdì16.00-20.00; sabato e domenica: 10.00-12.00 e 16.00-20.00.

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Milano e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter