Ritratti di Famiglia: Bernadino Luini e Luca Crippa , mostra - Monza Brianza

Ritratti di Famiglia: Bernadino Luini e Luca Crippa , mostra - Seregno - Monza Brianza

02/11/2022

Fino a sabato 31 dicembre 2022

CalendarioDate, orari e biglietti

Monza Brianza - Dal 5 novembre al 31 dicembre 2022 è aperta al pubblico, presso la Sala Crippa di Palazzo Landriani Caponaghi a Seregno (Monza e Brianza), la mostra Ritratti di Famiglia: Bernadino Luini e Luca Crippa che mette in dialogo l’Adorazione del Bambino del pittore rinascimentale lombardo Bernardino Luini e due collage ed un polimaterico dell’artista brianzolo Luca Crippa.

Monza Brianza - La città di Seregno e l'Accademia Carrara di Bergamo, in occasione delle festività natalizie, presentano un nuovo progetto dedicato all’interpretazione dell’affetto familiare attraverso il confronto di due artisti lombardi separati da cinque secoli, accostati per sensibilità e umanità: Bernardino Luini (Dumenza 1481/1482 circa - Milano, giugno 1532), tra gli autori più rappresentativi della realtà milanese di fine Quattrocento, e Luca Crippa (Seregno 1922-2002).

Monza Brianza - Ritratti di famiglia, attraverso l’esposizione di quattro opere, racconta il tema dell’affetto, tra pittura antica e arte contemporanea. Da una parte, Bernardino Luini con Adorazione del Bambino (1524), prestito straordinario dalle collezioni dell'Accademia Carrara, esprime il sentimento con semplicità e compostezza, cogliendo l’intimità del rapporto tra genitori e figli, senza dimenticare la grandezza della lettura teologica. Dall’altra, Luca Crippa interpreta lo stesso tema attraverso un linguaggio contemporaneo, astratto e simbolico, con tre diverse opere - due collage e una realizzazione polimaterica - caratterizzate da una giocosa sintesi tra i diversi elementi e sottile ironia.

La mostra è visitabile a ingresso gratuito presso la Sala Crippa di Palazzo Landriani Caponaghi a Seregno (piazza Martiri della Libertà 1) nei seguenti orari di apertura: giovedì e venerdì16.00-20.00; sabato e domenica: 10.00-12.00 e 16.00-20.00.

Questo evento è stato aggiornato con nuove informazioni il 07/12/2022 alle ore 21:56.

Potrebbe interessarti anche: Keith Haring: Radiant Vision, mostra, Monza Brianza, fino al 29 gennaio 2023 , Stregherie: fatti, scandali e verità sulle sovversive della storia, mostra, Monza Brianza, fino al 26 febbraio 2023 , Autodromo 100: cronache di una costruzione, quadri di una evoluzione, Monza Brianza, fino al 8 gennaio 2023 , Personale Connettivo, mostra di Giuseppe Stampone, Monza Brianza, fino al 29 gennaio 2023

Scopri cosa fare oggi a Monza Brianza consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Monza Brianza.