Personale Connettivo, mostra di Giuseppe Stampone - Monza Brianza

Personale Connettivo, mostra di Giuseppe Stampone - Mac Lissone - Lissone (Monza Brianza)

19/10/2022

Fino a domenica 29 gennaio 2023

CalendarioDate, orari e biglietti

Lissone (Monza Brianza) - Dal 13 ottobre 2022 al 29 gennaio 2023 il Mac - Museo d’Arte Contemporanea di Lissone (Monza e Brianza) ospita la mostra Personale Connettivo di Giuseppe Stampone, a cura di Francesca Guerisoli.

Lissone (Monza Brianza) - La mostra evidenzia l'abilità di Stampone nel coniugare il disegno alle pratiche partecipative e all'impiego dei new media nella creazione di network. Il percorso espositivo - tra mappe, tavole, installazioni site-specific, video e documentazione di progetti artistico-didattici - mette in luce i metodi che l'artista utilizza nella sua opera fin dagli anni Novanta.

Lissone (Monza Brianza) - Giuseppe Stampone è tra gli artisti italiani più rappresentativi della ricerca artistica contemporanea. Disegnatore noto soprattutto per le sue opere realizzate servendosi della popolare penna Bic (azienda che lo scorso anno gli ha dedicato un nuovo colore, il blu Stampone), negli anni si è dedicato sia alla produzione in studio sia all'ideazione di progetti partecipativi che hanno coinvolto specifiche comunità, utilizzando anche in questi casi il disegno come dispositivo relazionale. I suoi progetti consistono in opere articolate e composite che si declinano in interventi nello spazio sociale e in particolari modelli educativi basati sull'idea di network.

Il primo piano del Mac accoglie i grandi progetti partecipativi di Global Education, con cui Stampone ha messo a punto un approccio operativo applicato in tutto il mondo e attraverso cui da trent'anni collabora con realtà internazionali: i suoi noti abecedarimappe e Acquerelli per non sprecare la vita, parte del progetto We Are the Planet!. Al secondo piano il Mac presenta la dimensione più intima e formale della ricerca artistica di Giuseppe Stampone: disegni, tavole e mappe rappresentative del lavoro dell'artista legate all'oggetto e all'opera nel senso classico del termine. Parte dei lavori sono presentati in forma di installazione parietale mentre al centro dello spazio espositivo convergono i disegni. Tutte le opere in mostra sono realizzate a penna Bic su carta o tavola. 

L'inaugurazione è fissata per lunedì 12 ottobre alle ore 18.30. La mostra è poi aperta al pubblico fino a domenica 29 gennaio 2023 a ingresso gratuito nei seguenti orari: mercoledì e venerdì 10.00-13.00; giovedì 16.00-23.00; sabato e domenica 10.00-12.00 e 15.00-19.00. Ulteriori informazioni e prenotazioni via email.

Questo evento è stato aggiornato con nuove informazioni il 06/12/2022 alle ore 08:28.

Potrebbe interessarti anche: Keith Haring: Radiant Vision, mostra, Monza Brianza, fino al 29 gennaio 2023 , Stregherie: fatti, scandali e verità sulle sovversive della storia, mostra, Monza Brianza, fino al 26 febbraio 2023 , Autodromo 100: cronache di una costruzione, quadri di una evoluzione, Monza Brianza, fino al 8 gennaio 2023 , Ritratti di Famiglia: Bernadino Luini e Luca Crippa , mostra, Monza Brianza, fino al 31 dicembre 2022

Scopri cosa fare oggi a Monza Brianza consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Monza Brianza.