La notte di Antigone, di Giacomo Ferraù e Giulia Viana

Teatro Nova Milanese Cerca sulla mappa
Sabato22Aprile2023

Sabato 22 aprile 2023 la stagione del teatro di Nova Milanese (Monza e Brianza), in via Giussani 9, prosegue con lo spettacolo La notte di Antigone di Giacomo Ferraù (anche regia) e Giulia Viana: si tratta di una rilettura dell'Antigone di Sofocle ispirata alla figura di Ilaria Cucchi. In scena Edoardo Barbone, Enzo Curcurù, Giacomo Ferraù, Ilaria Longo e Giulia Viana.

Antigone è la riflessione più lucida e profonda che sia mai stata scritta sul conflitto tra la legge privata dell’anima e la legge inamovibile dello stato. Si racconta che alle porte di Tebe si siano scontrati e abbiano perso la vita, uccidendosi l’un l’altro, Eteocle (il buono, il giusto) e Polinice (il reietto, l’ultimo): questo è quello che raccontano ad Antigone. Ed è per questo che Polinice sarà condannato a rimanere insepolto, alla mercé degli sciacalli, delle bestie feroci. Ma quando la sorella si reca sul luogo della tragedia trova un solo corpo esanime, martoriato. Guardandolo, in quel momento, capisce che lei stessa diventerà Antigone. Osserva quel corpo e sa che Eteocle e Polinice sono le due facce della stessa medaglia, dello stesso fratello, amato e criticato, redarguito, allontanato e poi rincorso di nuovo. Ora: tutti sanno che Antigone non uscirà mai da quella tomba, ma se la questa Antigone riuscisse un’ultima volta ad alzare la testa?

Le Antigoni di ogni tempo e di ogni luogo sono donne che si sono battute per aprire la strada ad altre Antigoni. Donne che hanno cercato la verità sfidando il sistema, forse per un senso innato di giustizia, forse per amore di un fratello tanto inafferrabile nella vita, quanto presente nella sua assenza. Forse perché Antigone non si nasce, ma ci si scopre lottando.

Argomenti trattati
Acquista biglietti per La notte di Antigone, di Giacomo Ferraù e Giulia Viana

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Milano e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter