Futuro anteriore, di Margherita Mauro

Teatro Binario 7 Cerca sulla mappa
DA Sabato03Dicembre2022
A Domenica04Dicembre2022

Sabato 3 e domenica 4 dicembre 2022 va in scena al Teatro Binario 7 di Monza lo spettacolo Futuro anteriore di Margherita Mauro, interpretato da Antonio Anzilotti De NittoMatilde BuzzoniGloria GiacopiniMatilde Vigna, per la regia di Giulio Costa (produzione Ferrara Off).

Partendo dall’idea che una vecchiaia diversa è possibile, lo spettacolo immagina prospettive di terza età alternative, con anziani fuori dalle case di riposo, non più ai margini della società, né ai confini con la realtà. Con il progressivo innalzamento dell’aspettativa di vita, un giovane di oggi si troverà verosimilmente a trascorrere quasi metà della propria esistenza nella cosiddetta età avanzata. Infatti, grazie alle continue scoperte e progressi in campo medico, scientifico e tecnologico, nel corso dell’ultimo secolo la speranza di vita è più che raddoppiata, passando da 31 anni di media a inizio Novecento a 71 anni nel 2014. E si prevede che nel 2030 in alcuni paesi si arriverà addirittura a superare i 90 anni.

Per quanto nei secoli l’uomo abbia inseguito la chimera dell’eterna giovinezza, è evidente che questa crescente longevità rappresenti un serio problema per gli equilibri economici e sociali delle società contemporanee, tanto da aver iniziato a destare la preoccupazione di non pochi esperti. È da questo contesto di progressivo invecchiamento demografico che prende le mosse Futuro anteriore. Alla base del progetto c’è l’urgenza di riformulare il rapporto tra società e popolazione di anziani.

Lo spettacolo si propone quindi come indagine collettiva sul futuro, esplorando nuovi possibili scenari di invecchiamento, formulando strategie creative per un geriatrico sopravvivere futuro. La domanda a cui si cerca di dare risposta non è più cosa voglio fare da grande?, ma come voglio vivere da vecchio?.

Acquista biglietti per Futuro anteriore, di Margherita Mauro

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Milano e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter