Ogni uomo è un artista… e ogni donna anche, performance artistiche e proiezioni - Beuys senza Beuys 2022

Pixabay
Monza e Brianza Cerca sulla mappa
Sabato24Settembre2022

Sabato 24 settembre 2022 a Mezzago (Monza e Brianza) è in programma il secondo dei quattro eventi dell'edizione 2022 della rassegna Beuys senza Beuys - Siamo noi la risoluzione? dedicata alla ricerca performativa interdisciplinare e in stretta relazione con le comunità, a partire dall’eredità di Joseph Beuys, figura sciamanica, avanguardistica ed emblematica dell’arte del '900.

Protagonista di questo secondo appuntamento è l'assioma: Ogni uomo è un artista… e ogni donna anche. Si inizia alle 17.30 al Caam Cooperativa Agricola Asparagicoltori Mezzago con l'azione dondolante all’installazione Siamo noi la risoluzione?.

Sono statI invitati a far dondolare il proprio pensiero su:

  • Ogni uomo è un artista - Marco Rubelli di Menaresta, felice bottegaio e cantastorie
  • In difesa della natura - Paolo Cozzi, che con cura difende la Natura-Umana 
  • La rivoluzione siamo noi - Andrea Farina, uno dei ragazzi che dedica i propri venerdì al futuro
  • Kunst=Kapital - Marta Gatti, l’insegnante che insegna con il fare

In contemporanea nella stanza delle zucche, è proiettato in loop L'uomo che piantava gli alberi, film d'animazione di Jean Giono. Alle 19.30 ci si sposta a Palazzo Archinti per l'apericena (12 euro) a cura del Circolo in Piazza con prodotti locali gentilmente offerti da PiantaNatura, Caam Mezzago e la Cooperativa Gelso.

Alle 21.45 viene proiettato in collaborazione con il BloomCinema del Bloom di Mezzago Il fiume ha sempre ragione di Silvio Soldini, un film dove la manualità e la tipografia vengono esaltate come forme d'arte che ci riportano all'essenzialità delle parole e dei pensieri. Ospiti alla proiezione il poeta/tipografo Alberto Casiraghy e il regista Silvio Soldini, in dialogo con Saul Stucchi.

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Milano e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter