Diventeranno Famosi, mostra collettiva - Milano Photofestival 2022

Giuseppe Cavalli
Monza e Brianza Cerca sulla mappa
DA Venerdì16Settembre2022
A Domenica23Ottobre2022

Dal 16 settembre al 23 ottobre 2022 la Galleria Civica di Monza (via Camperio 1, Monza) ospita Diventeranno Famosi, la prima mostra presentata da Fondazione 3M nell’ambito del Milano Photofestival 2022.

L’esposizione - prima di quattro mostre che Fondazione 3M presenta all’interno del festival fotografico milanese: gli altri appuntamenti sono con Umanamente Possibile a Milano e San Donato e L’America per noi a Milano - raccoglie 75 fotografie di 47 fotografi pubblicati sulla rivista Ferrania, che grazie alla qualità delle loro opere si sarebbero poi affermati in campo nazionale e internazionale.

Ferrania, attiva dal 1947 al 1967, è stata la più rinomata testata italiana di cultura dell’immagine su cui pubblicarono fotografi, critici e intellettuali di grande spessore, che si distinse nel panorama artistico per il suo approccio multimediale e la sua formula originale e indipendente. Hanno esordito sulle sue pagine esponenti del circolo La Bussola, come Giuseppe Cavalli e Giuseppe Balocchi, e del circolo La Gondola, come Gianni Berengo Gardin e Fulvio Roiter, studiosi come Italo Zannier e Alfredo Camisa, professionisti come Mario De Biasi e Folco Quilici, donne come Carla Cerati e Chiara Samugheo, grandi creativi come Mario Giacomelli e Luigi Veronesi.

Nei vent’anni di esistenza la rivista ha conquistato un posto nella storia della fotografia e, oggi, ammirare le immagini pubblicate permette di seguire dall’interno il dibattito culturale che in campo fotografico si è sviluppato in Italia. Le opere esposte appartengono all’archivio di Fondazione 3M, istituzione culturale permanente di ricerca e formazione e proprietaria di uno storico archivio fotografico di 110 mila immagini.

Curata da Roberto Mutti, la mostra è aperta al pubblico dal martedì al venerdì dalle 15.00 alle 19.00 e il sabato e la domenica dalle 10.00 alle 13.00 e dalle 15.00 alle 19.00. L'inaugurazione è fissata per venerdì 16 settembre alle 18.00.

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Milano e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter