The Cave, installazione del duo Grossi Maglioni - Monza Brianza

The Cave, installazione del duo Grossi Maglioni - Mac Lissone - Lissone (Monza Brianza)

06/12/2021

Fino a sabato 29 gennaio 2022

© Martin Marenčin / courtesy Kunsthalle Bratislava

CalendarioDate, orari e biglietti

Lissone (Monza Brianza) - Attenzione, la mostra è prorogata al 5 marzo 2022!


Lissone (Monza Brianza) - Dall'11 dicembre 2021 al 29 gennaio 2022 il Mac - Museo d’Arte Contemporanea di Lissone (Monza e Brianza) ospitall’installazione The Cave (La grotta, 2021) del duo Grossi Maglioni (Francesca Grossi e Vera Maglioni), a cura della direttrice artistica del Mac Francesca Guerisoli.

Lissone (Monza Brianza) - Questa è la prima esposizione di The Cave in Italia, presentata precedentemente a Bratislava e Graz. L’inaugurazione della mostra, sabato 11 dicembre 2021 alle ore 18.00, prevede un talk condotto da Francesca Grossi e Vera Maglioni, in dialogo con Francesca Guerisoli, nel quale le artiste illustrano il progetto di ricerca Beast Mother, sostenuto dalla X Edizione dell’Italian Council, programma di promozione internazionale dell’arte italiana nel mondo della Direzione Generale Creatività Contemporanea del Ministero della Cultura. La mostra è poi aperta al pubblico a ingresso gratuito fino a sabato 29 gennaio 2022 nei seguenti orari: mercoledì e venerdì 10.00-13.00; giovedì 16.00-23.00; sabato e domenica 10.00-12.00 e 15.00-19.00. Ulteriori informazioni e prenotazioni via email.

The Cave è incentrata sulla coppia madre e figlio/figlia. L’opera consiste in un ambiente composto da tre grandi teli e un plateau in tessuto che formano una tenda dedicata alla natività. Questo spazio rappresenta un alloggio per la cura, una sorta di archetipo di un’abitazione, che definisce un bisogno costitutivo della società umana: la necessità di una casa. Si tratta di un rifugio accogliente, ridefinito come un luogo nomade mobile condiviso con una comunità. I lati interni sono scuri, a suggerire uno spazio intimo, dell’incontro e anche l’inizio di una storia a partire dalla nascita.

Grossi Maglioni esplora la condizione dell’essere donna, madre e artista nella società attualmente precaria e disuguale e conduce un dialogo con gruppi di mamme e bambini durante una serie di incontri e laboratori che sono confluiti nella pubblicazione Occupazioni. The perpetual dialogue (2021). A questa pratica, dal 2014 associa un lavoro sul tema dell’abitazione mobile, esplorando il rapporto tra architetture mobili e le esigenze di piccole comunità in ambienti urbano e naturale. In tale contesto di ricerca, sviluppa la storia che vede come protagonista una Madre bestia di cui The Cave è parte. Nella situazione attuale, in cui la pandemia da Covid-19 obbliga i bambini e i loro genitori a trascorrere insieme più tempo del solito è molto importante rafforzare la capacità di stringere legami forti e solidali, sopravvivere alla reciproca vicinanza e creare strumenti per affrontare con successo situazioni critiche.

Questo evento è stato aggiornato con nuove informazioni il 20/05/2022 alle ore 16:02.

Potrebbe interessarti anche: Yōkai: le antiche stampe dei mostri giapponesi, mostra, Monza Brianza, fino al 21 agosto 2022 , 1962-2022: a sessanta dai Sessanta, mostra collettiva, Monza Brianza, fino al 3 luglio 2022 , The same (chair) in any language?, mostra di sedie di design, Monza Brianza, fino al 24 luglio 2022 , Sagra dell'Asparago Rosa di Mezzago 2022, Monza Brianza, fino al 22 maggio 2022

Scopri cosa fare oggi a Monza Brianza consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Monza Brianza.