Le immagini della Fantasia 2021, mostra internazionale di illustrazione per l'infanzia - Monza Brianza

Le immagini della Fantasia 2021, mostra internazionale di illustrazione per l'infanzia - Monza - Monza Brianza

14/04/2021

Fino a martedì 18 maggio 2021

CalendarioDate, orari e biglietti

Monza Brianza - Dal 14 aprile al 18 maggio 2021 Monza ospita la trentottesima edizione della mostra internazionale di illustrazione per l’infanzia della Fondazione Zavřel di Sàrmede (Treviso) Le immagini della Fantasia, organizzata dal Sistema Bibliotecario Urbano di Monza in collaborazione con i Musei Civici.

Monza Brianza - Le sale dei Musei Civici di Monza (via Regina Teodolinda 4) ospitano tre delle sei sezioni della mostra Le immagini della Fantasia. La prima, intitolata Panorama: paesaggi inaspettati. Illustratori dal mondo, comprende le opere di 15 artisti internazionali: Juliette Binet, Andrea Calisi, Jesús Cisneros, Gerda Dendooven, Riccardo Guasco, Olaf Hajek, Mansooreh Hosseini, Tanya Ivankova, Daiva Kairevičiūté, Oleg Mikhailov, Eva Montanari, Leonor Pérez Bustos, Eva Sánchez Gómez, Cristóbal Schmal e Paloma Valdivia.

Monza Brianza - Olga Dugina e Andrej Dugin sono i protagonisti della sezione Ospiti d’onore. Originari di Mosca, Olga Dugina e Andrej Dugin appartengono alla tradizione dell’alta scuola dell’illustrazione; tra le loro collaborazioni spicca quella come concept artist alla produzione di Harry Potter e il prigioniero di Azkaban, film per cui hanno realizzato numerosi disegni tra il 2002 e il 2003. L’ultima delle tre sezioni esposte a Monza, Il mondo di Štěpán Zavřel. In cammino con Dio, è un omaggio a Štěpán Zavřel, che ha il merito di aver ridato dignità all’illustrazione per l’infanzia, innalzandola ad arte: un mostra in questa sezione alcune tavole realizzate da Zavřel per illustrare una Bibbia pensata per i più piccoli che intreccia storie, valori e insegnamenti.

Le altre tre sezioni sono allestite a Brugherio (dal 15 aprile al 5 maggio a Palazzo Ghirlanda Silva) e Lentate sul Seveso (dal 7 al 18 maggio al Centro Civico Terragni), e si intitolano Pedagogia e immaginazione: selve domestiche, Tema: Buscare nel bosco e Scuola internazionale d’illustrazione: omaggio a Gianni Rodari.

La mostra Le immagini della Fantasia 2021 viene inaugurata in modo virtuale, con la pubblicazione di un video sulla pagina Facebook Le Immagini della Fantasia a Monza, sul canale YouTube del Sistema Bibliotecario Urbano e sui siti web istituzionali (14 aprile alle 18.00). Per tutto il mese di aprile, nel rispetto delle norme anti Covid-19, la mostra non può essere visitata in presenza, ma l'intenzione è di aprire le porte ai visitatori non appena possibile. Nel frattempo, però, sono previsti numerosi laboratori per bambini e adulti, conferenze, visite virtuali. Gabriel Pacheco e i bibliotecari del Sistema Bibliotecario Urbano, ad esempio, portano i visitatori dentro la mostra con una video-presentazione (15 aprile) e tre visite guidate on line (21, 24 e 28 aprile).

Intenso il programma dei laboratori per i bambini. Due le proposte a cura di Annalisa Giammario: Draghi si nasce per bambini dagli 8 ai 10 anni e Se c'è il lockdown dei baci per bambini dai 4 ai 7 anni (24 aprile, 8, 15, e 29 maggio, alle 10.00 e alle 11.15; per info e prenotazioni scrivere una email alla Biblioteca Civica, alla Biblioteca Ragazzi, alla Biblioteca San Gerardo, alla Biblioteca San Rocco, alla Biblioteca Triante e alla Biblioteca Cederna. Altri tre laboratori per bambini saranno promossi dalla libreria Tutti giù per terra: Le penne del drago per bambini dai 3 anni (18 aprile alle 10.30), Monts et merveilles per bambini dai 5 anni (9 maggio alle 10.30) e Little gurus: a yoga discovery book per bambini dai 7 anni (16 maggio alle 10.30); per info e iscrizioni scrivere una email a Tutti giù per terra.

Il programma prevede anche due approfondimenti per adulti a cura di Marnie Campagnaro, curatrice della mostra, ricercatrice e docente di Letteratura per l’infanzia e l’adolescenza presso l'Università degli Studi di Padova: la conferenza Le immagini della Fantasia (primo maggio alle 17.00) e il workshop Incanto e fascinazione nel labirinto delle figure (8 maggio alle 15.00)» sempre a cura della professoressa Campagnaro; inro e prenotazioni sull’app C’è posto.

Per la rubrica I tesori svelati: video pillole, Francesca Milazzo, responsabile dei Servizi educativi dei Musei Civici di Monza, porta inoltre i visitatori alla scoperta di quattro opere ispirandosi alla mostra: L'illusione del trompe-l'oeil (18 aprile), Il mondo in inverno (25 aprile), Edifici nel bosco (2 maggio) e Il fascino dei porti (9 maggio); ulteriori informazioni sul sito dei Musei Civici. Infine è in programma anche Giocamuseo... da casa, un percorso creativo a distanza che consente ai bambini da 6 a 11 anni di creare con la tecnica del collage il loro personalissimo paesaggio fantastico ispirandosi alle immagini in mostra (24 aprile alle 15.00); per info e prenotazioni (entro il 22 aprile), telefonare al numero 039 2307126.

Questo evento è stato aggiornato con nuove informazioni il 14/05/2021 alle ore 21:11.

Potrebbe interessarti anche: Royal Dalì, il surrealismo in mostra, Monza Brianza, fino al 7 dicembre 2021 , Il mistero che trasforma la musica in emozioni, mostra di Franco Mussida, Monza Brianza, fino al 23 maggio 2021 , Con Dante nel fumetto! Da Topolino a Geppo a Go Nagai, mostra, Monza Brianza, fino al 16 maggio 2021 , Soglie 2018-2020, mostra di Raffaele Cioffi, Monza Brianza, fino al 23 maggio 2021

Scopri cosa fare oggi a Monza Brianza consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Monza Brianza.