Royal Dalì, il surrealismo in mostra - Monza Brianza

Royal Dalì, il surrealismo in mostra - Villa Reale di Monza - Monza

25/11/2019

Fino a lunedì 7 dicembre 2020

CalendarioDate, orari e biglietti

Monza - Il maestro spagnolo del surrealismo invade Villa Reale a Monza (Monza e Brianza). Da sabato 7 dicembre 2019 a lunedì 7 dicembre 2020 il il piano del Belvedere del complesso ospita la mostra Royal Dalì con un percorso espositivo di oltre 270 opere; una mostra nel quale il surrealismo prende vita nelle tematiche più disparate, dalla religione alla letteratura italiana e internazionale, dalle poesie all'amore alla filosofia.

Monza - Il viaggio di Royal Dalì parte dai meandri dell’inconscio, e inizia con le tavole della Biblia Sacra, unendo il sacro con la simbologia daliniana, un ritorno alla fede dal sapore mistico e profondo. La tragedia di William Shakespeare si anima nelle dieci rappresentazioni che trasportano il visitatore nel turbinio dell’amore travagliato di Romeo e della sua amata Giulietta.

Monza - La bellezza della sala Belvedere viene ulteriormente arricchita dalle opere tratte dall’alchimia dei filosofi, un’analisi della misteriosa tecnica alchemica racchiusa in splendide pergamene, adornate da pietre preziose scelte appositamente dall’artista in fase di realizzazione. La tematica della religione viene ripresa anche con il Pater Noster, preghiera basilare del cristianesimo e fondamentale per l’animo redento di Salvador Dalì.

Le sale Faggio e Platano della Villa Reale a Monza, consigliate ad un pubblico adulto, mostrano invece il lato erotico dello stile dell’artista catalano, dove le memorie di Giacomo Casanova e le poesie degli Amori Gialli di Tristan Corbière ci avvicinano alle sfumature dell’amore carnale, fisico e cortese da una parte, e, obbligatoriamente platonico, dall’altra.

La Divina Commedia, pilastro culturale italiano, viene elaborata in chiave psicanalitica dove demoni, peccatori, penitenti e anime pure popolano la scena, accompagnando Dante, Virgilio, Beatrice e il visitatore stesso in un viaggio nei tre regni, colmo di speranza, fatica e gioia.

Prezzi dei biglietti per la mostra Royal Dalì alla Villa Reale di Monza

Il biglietto intero costa 10 euro; biglietto ridotto a 8 euro (gruppi di almeno 15 e massimo 25 persone, insegnanti, visitatori in età compresa tra i 18 e i 25 anni, soci Touring Club con tessera, soci Fai con tessera, possessori biglietto Monza Eni Circuit, Museo e Tesoro del Duomo di Monza, Musei Civici di Monza, Orangerie della Villa Reale di Monza, dipendenti Comune di Monza, possessori tessera Itinero e Io Viaggio o biglietto Trenord riportante la medesima data della visita); ridotto speciale a 4 euro (bambini dai 6 ai 17 anni).

Per informazioni su altre riduzioni, promozioni di famiglia e biglietti di cortesia e prenotazioni: 039 2240024; numero attivo dal lunedì al venerdì, dalle 9.00 alle 18.00. Sabato dalle 9.00 alle 13.00; non attivo domenica e festivi.

Questo evento è stato aggiornato con nuove informazioni il 04/04/2020 alle ore 14:24.

Potrebbe interessarti anche: Leggere, mostra di Steve McCurry, Monza Brianza, 17 gennaio 2020 , Giappone: terra di geisha e samurai: l'Oriente in mostra, Monza Brianza, fino al 2 giugno 2020 , Silēre, mostra di Thomas Scalco, Monza Brianza, 20 febbraio 2020 , Domenica all'Opera: Tosca, La Traviata e Boheme, Monza Brianza, fino al 17 maggio 2020

Sostieni mentelocale.it

Care lettrici e cari lettori, sono quasi vent'anni che mentelocale.it è al vostro fianco per raccontarvi tutto quello che c'è da fare in città.

Stiamo facendo un grande sforzo e abbiamo bisogno anche di voi: attraverso un contributo, anche piccolo, potrai aiutare mentelocale.it a superare questo momento difficile.

La pandemia di Coronavirus ha messo in seria difficoltà il nostro lavoro: gli spettacoli e gli eventi di cui vi informiamo quotidianamente sono sospesi, ma abbiamo deciso comunque di continuare a informarvi su quello che accade e su come fare per superare questo momento storico senza precedenti.

Non vediamo l'ora di essere ancora accanto a voi, quando tutto questo sarà passato, per occuparci di tutto quello che ci rende felici: spettacoli, cinema, teatri, iniziative, passeggiate, cultura, tempo libero, nonché locali e ristoranti dove trascorrere di nuovo una serata con gli amici.

Ne siamo convinti: #andràtuttobene.

Grazie!

Mentelocale.it indica in modo indipendente alcuni link di prodotti e servizi che si possono acquistare online. In questo testo potrebbero comparire link a siti con cui mentelocale.it ha un’affiliazione, che consente all'azienda di ricavare una piccola percentuale dalle vendite, senza variazione dei prezzi per l'utente.

Scopri cosa fare oggi a Monza Brianza consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Monza Brianza.