Eximiae devotionis, l'arte ecclesiastica in mostra (con Philippe Daverio) - Monza Brianza

Eximiae devotionis, l'arte ecclesiastica in mostra (con Philippe Daverio) - Brugherio - Monza Brianza

17/10/2019

Fino a domenica 27 ottobre 2019

CalendarioDate, orari e biglietti

Monza Brianza - L'associazione culturale Kairós e il Comune di Brugherio dedicano una mostra all'arte ecclesiastica locale: da sabato 12 a domenica 27 ottobre 2019 le eleganti stanze di Palazzo Ghirlanda Silva, in via Italia 27 a Brugherio (Monza e Brianza), presentano Eximiae devotionis.

Monza Brianza - La mostra Eximiae devotionis è anche oggetto di una visita speciale da parte del noto critico d'arte Philippe Daverio, nella giornata di sabato 26 ottobre. L'incontro è anche il lancio del progetto Mubeb, il museo virtuale dei beni ecclesiastici che vuole rendere fruibile a tutti l'immenso patrimonio artistico attraverso una galleria virtuale.

Monza Brianza - Tele secentesche e settecentesche e opere di artisti contemporanei custodite nelle sacrestie delle parrocchie della Comunità pastorale Epifania del Signore sono le protagoniste della mostra Eximiae devotionis, arte e devozione dalle chiese della città. In tutto una ventina di pezzi di un certo pregio, tra cui un Digiuno di San Carlo e una Deposizione di Cristo, copia coeva di un a tela di Gaudenzio Ferrari, realizzate tra il Seicento e il Settecento dalla parrocchia di Sant'Albino. In mostra anche un Martirio di San Sebastiano dalla parrocchia di San Bartolomeo e alcuni bozzetti provenienti da San Carlo e da San Paolo.

Non mancano quadri di artisti contemporanei tra cui Letizia Fornasieri, Antonio Teruzzi e Vanni Saltarelli. Su tutti il Ritratto del parroco Gian Andrea Nova, che dal 1838 al 1878 guidò la parrocchia San Bartolomeo, eseguito dal pittore che lo ha consegnato ai posteri, il monzese Mosè Bianchi.

Sono in programma anche delle visite guidateEximiae devotionis, con prenotazione obbligatoria via email, sabato 19 e 26 ottobre e domenica 13 e 20 ottobre, alle 16.30. Per informazioni sulla mostra telefondare allo 039 2893214/212 e scrivere all'indirizzo email del Comune di Brugherio, sez. cultura.

La mostra è a ingresso libero nei seguenti orari: lunedì dalle 9.00 alle 12.30; martedì, mercoledì e venerdì dalle 9.00 alle 12.30 e dalle 14.00 alle 19.00; giovedì dalle 14.00 alle 19.00; sabato dalle 9.00 alle 12.30 e dalle 14.00 alle 18.00; domenica e festivi dalle 10.00 alle 13.00 e dalle 15.00 alle 19.00.

Questo evento è stato aggiornato con nuove informazioni il 06/06/2020 alle ore 16:56.

Potrebbe interessarti anche: Royal Dalì, il surrealismo in mostra, Monza Brianza, fino al 7 dicembre 2020 , Carla Maria Maggi: l'artista ritrovata, mostra, Monza Brianza, fino al 26 luglio 2020 , 58 Sfumature di Pino, Monza Brianza, fino al 19 settembre 2020

Sostieni mentelocale.it

Care lettrici e cari lettori, sono quasi vent'anni che mentelocale.it è al vostro fianco per raccontarvi tutto quello che c'è da fare in città.

Stiamo facendo un grande sforzo e abbiamo bisogno anche di voi: attraverso un contributo, anche piccolo, potrai aiutare mentelocale.it a superare questo momento difficile.

La pandemia di Coronavirus ha messo in seria difficoltà il nostro lavoro: gli spettacoli e gli eventi di cui vi informiamo quotidianamente sono sospesi, ma abbiamo deciso comunque di continuare a informarvi su quello che accade e su come fare per superare questo momento storico senza precedenti.

Non vediamo l'ora di essere ancora accanto a voi, quando tutto questo sarà passato, per occuparci di tutto quello che ci rende felici: spettacoli, cinema, teatri, iniziative, passeggiate, cultura, tempo libero, nonché locali e ristoranti dove trascorrere di nuovo una serata con gli amici.

Ne siamo convinti: #andràtuttobene.

Grazie!

Scopri cosa fare oggi a Monza Brianza consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Monza Brianza.