Parole al vento: Patrizia Laquidara nella performance Ti ho vista ieri - Monza Brianza

Parole al vento: Patrizia Laquidara nella performance Ti ho vista ieri

08/10/2019

Venerdì 25 ottobre 2019

Ore 21:30

© Fabio Spagnoletto

Monza Brianza - La quarta edizione della rassegna Parole al vento prosegue con un secondo appuntamento dedicato a una delle voci più originali e interessanti del panorama italiano. Venerdì 25 ottobre 2019 all’Astrolabio di Villasanta (Monza e Brianza), in via Mameli 8, è protagonista della manifestazione la cantautrice Patrizia Laquidara.

Monza Brianza - Siciliana di nascita e veneta d’adozione, l'artista dà vita alla performance Ti ho vista ieri, leggendo alcune pagine della sua omonima fatica letteraria pubblicata per Neri Pozza. A queste letture fanno da colonna sonora le canzoni hanno fatto conoscero al pubblico Patrizia Laquidara come cantautrice, ma anche i brani di un repertorio altro che in maniera viva e potente contribuiscono a creare un filo conduttore tra lei e il pubblico. Gli spettatori vengono così accompagnati in maniera giocosa e fanciullesca, ma anche in modo intimo ed emozionante, dentro le storie da lei scritte e raccontate. Storie che raccontano l’irrompere del magico e dell’oltre nella vita quotidiana, storie nelle quali ci si riconosce, raccontate attraverso lo sguardo di una bambina la cui prospettiva ci fa gustare quel mai sciolto intreccio tra finito e infinito che è la condizione umana.

Monza Brianza - Narratrice, autrice, talvolta attrice, ma soprattutto musicista: il suo primo album è stato Indirizzo Portoghese nel quale spiccava il pezzo Per Causa D’Amor in cui Patrizia duettava con Mario Venuti. Il brano ha partecipato al Festival di Sanremo nella categoria Nuove Proposte aggiudicandosi nel 2003 il premio Alex Baroni per la migliore interpretazione, oltre al Premio assoluto della critica Mia Martini. Nel 2005 esegue Noite Luar, brano portante del film Manuale d’amore. Nel 2007 pubblica Funambola (prodotto da Arto Lindsay, icona della musica tropicalista, e da Patrick Dillett), indicato dal comitato del Premio Tenco come uno dei cinque dischi più belli della stagione.

Nel 2011 dà alle stampe Il Canto dell’Anguana, album-indagine sulle tradizioni musicali dell’Alto Vicentino che si aggiudica la Targa Tenco per il Miglior album dialettale. Oltre a suonare in tutto il mondo, Patrizia Laquidara recita in teatro e al cinema (nei film Ritual - Una Storia Psicomagica con Alejandro JodorowskyLe Guerre Orrende), duetta su disco o dal vivo con artisti internazionali (uno tra tutti, Ian Andreson dei Jethro Tull) e pubblica una raccolta di poesie dal titolo Alphonsomangorey.

Nel 2013 vede la luce Cara!, album di cover dedicato alla musica brasiliana. Nel 2018 arriva C’è qui qualcosa che ti riguarda, omaggio al femminile, alla bellezza, alla forza e alla fragilità, un album che unisce mirabilmente pop, canzone d’autore e suoni contemporanei. Lodato dalla critica e dalla stampa specializzata, il disco è tra i cinque finalisti per il Miglior album in assoluto del Premio Tenco 2019.

Il concerto di Parole al vento comincia alle 21.30; per informazioni contattare lo 0362 325341. Biglietti (acquistabili anche via email): 12 euro intero, 7 euro ridotto per under 14, over 65, possessori dell’Ah-Um card e residenti di Villasanta.

Potrebbe interessarti anche: Elvis - A Night To Remember, Monza Brianza, 16 novembre 2019 , Omaggio a Duke Ellington e Glen Miller, Monza Brianza, 8 maggio 2020 , Tutto il Nostro Sangue: Julie’s Haircut in concerto, Monza Brianza, 19 ottobre 2019 , Elio, Pierino e il Lupo, Monza Brianza, 17 aprile 2020

Mentelocale.it indica in modo indipendente alcuni link di prodotti e servizi che si possono acquistare online. In questo testo potrebbero comparire link a siti con cui mentelocale.it ha un’affiliazione, che consente all'azienda di ricavare una piccola percentuale dalle vendite, senza variazione dei prezzi per l'utente.

Scopri cosa fare oggi a Monza Brianza consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Monza Brianza.