Monza Visionaria 2022: il programma degli eventi, da PianoCity agli Extraliscio in concerto sul bus

Maurizio Anderlini

Monza Brianza, 16/05/2022.

Dal 18 al 26 maggio 2022 è in programma la decima edizione di Monza Visionaria, il festival dell’associazione culturale Musicamorfosi che anima il capoluogo brianzolo ogni primavera con musica, poesia e performance artistiche nelle sue strade cittadine e nei suoi luoghi più rappresentativi, e che anche quest'anno è inserito nel palinsesto estivo ufficiale di eventi culturali del Comune di Monza Summer Monza 2022.

Con speciali performance di artisti di rilievo internazionale come Amaro Freitas e nazionale come Giovanni FalzoneRoberto OlzerBandakadabra ed Extraliscio in sei giorni di musica dal vivo nei  luoghi chiave del patrimonio storico e artistico della città (il Duomo, la Reggia e i suoi giardini e i quartieri cittadini), l'edizione 2022 segna un traguardo importante per Monza Visionaria, festival che ha letteralmente «cambiato il modo di ascoltare, guardare e vivere la città attraverso le arti performative», come spiega il direttore creativo di Musicamorfosi Saul Beretta. In programma «visite visionarie, laboratori di scrittura creativa, danza, ma soprattutto musica, musica che si irradia dagli spazi iconici della città per arrivare a tutti e dappertutto».

In piena filosofia di multiculturalismo culturale e di contaminazioni con i suoni del mondo, il programma Monza Visionaria 2022 prende il via con il concerto Amazzonico nel Salone delle Feste della Reggia di Monza con il pianista brasiliano Amaro Freitas che dai bassifondi di Recife, nel nord-est del Brasile è diventato icona del jazz carioca e internazionale: l'appuntamento è per mercoledì 18 maggio alle 19.00.

Si prosegue poi con un fine settimana ricco di eventi. Domenica 22 maggio è infatti una giornata speciale nel Salone delle Feste della Reggia, con concerti e iniziative aperte a tutti dal mattino sino al tardo pomeriggio. Dalle 10.00 alle 18.00 si svolge il laboratorio di scrittura creativa sulla valorizzazione del territorio Beyla Brianza a cura di Michela Marelli (info e prenotazioni al 393 0363347). Ispirato all’esperienza di vita di Marie-Henri Beyle, ovvero il celebre Stendhal, che amava Monza, per la sua bellezza, la Reggia e le sue unicità, il laboratorio è improntato sulla sua narratività, che si espresse in opere come il diario Voyage dans la Brianza del 1818, ovvero appunti personali di una scampagnata che rappresentano un inno a questi territori, da lui considerati tra i luoghi più belli del mondo. I partecipanti al laboratorio (un massimo di dieci) hanno dunque la possibilità di essere veri e propri riscopritori delle bellezze monzesi e i testi opportunamente editati verranno pubblicati dalle Edizioni Il Ciliegio.

Dalle 15.00 alle 19.00 di domenica 22 maggio l'appuntamento è poi con Tip Tap Piano, sezione monzese di PianoCity Milano 2022, con due concerti di musica svizzera nel Salone delle Feste della Reggia di Monza: alle 15.00 e alle 16.00 è in programma una doppia performance del Trio Improv'iste,  il trio svizzero composto da Jean-Yves Poupin (piano) Fédia Amice (chitarra) e Laurent Bortolotti (tap dancer) per uno spettacolo al sapore del be bop, dove la sezione ritmica è realizzata interamente dal tap dancer; alle 17.30, segue un set immersivo e ipnotico di 90 minuti con il duo elvetico Hely, ovvero Lucca Fries (piano) e Jonas Ruther alla(batteria), protagonisti dell’ultima edizione del Montreaux Festival, i sui suoni ipnotici intrecciano minimal music e jazz, con beat multidirezionali e sensibilità post-romantiche da gustare coricati nel prestigioso salone affrescato. Infine, dalle 19.00 alle 22.00 a concludere la giornata è l’evento Very Venus People: Aperitivo in Villa Reale con Venus, che comprende una proposta food&beverage (una cassettina con cibo e bevande) e una copertina per coricarsi sull’erba per godersi la musica dal vivo.

Il programma di Monza Visionaria 2022 prosegue la sera successiva: lunedì 23 maggio alle ore 21.00 è la volta dell’immancabile appuntamento nel Duomo di Monza con il format del festival Spiritual Music, che presenta il concerto Post // Funeral Music, produzione originale in prima assoluta che vede protagonista una delle star italiane della tromba jazz, Giovanni Falzone, e la formazione bandistica di rilievo internazionale Bandakadabra con Mr. T-Bone alla voce e al trombone e Roberto Olzer all’organo come ospiti speciali. Una serata per accompagnare il pubblico in un viaggio nella Spiritual Music di New Orleans in un originale parallelismo con la musica processionale e funebre del Mediterraneo.

Giunge poi il turno del format della Musica mobile firmata Musicamorfosi, che presenta tre speciali concerti a bordo del Magic Bus del festival dalle 18.00 alle 22.00. Si parte martedì 24 maggio con Magic Bus #1 - Ok Boomer, dove Bandakadabra e T-Bone si esibiscono sul bus in viaggio per il quartiere monzese Buonarroti in una rilettura di grandi hit internazionali in chiave dixie e swing anni ‘30: dai Daft Punk a Billie Eilish, passando per Bruno Mars e i Radiohead, avvicinando l’audience più giovane alle atmosfere del jazz d’altri tempi e indagandone le commistioni e gli intrecci con il pop contemporaneo.

Mercoledi 25 maggio, in itinere nel quartiere San Giuseppe, il Magic Bus #1 - Sentimento Popolare vede invece Camilla Barbarito rivelare in musica il carattere, i colori e le peculiarità di canzoni popolari nostrane: canzoni orgogliosamente meticce, prese in prestito dalle loro culture d’origine per festeggiare insieme la vita, cantando a squarciagola dalle finestre e dai balconi. Infine, giovedì 26 maggio il bus di Monza Visionaria porta in giro nel quartiere Cederna delle vere e proprie icone pop: il Magic Bus #1 - Extraliscio ospita Mauro Ferrara, Moreno Conficconi e Mirco Mariani che, oltre ad essere musicisti di calibro nazionale ospiti al Festival di Sanremo 2021, sono artisti particolarmente rappresentativi per una performance di musica dal vivo su ruote. Il pullman è, difatti, uno dei luoghi per eccellenza di tante storie raccontate dall’ultimo libro del trio Extraliscio: una storia punk ai confini della balera dove si narra della Grande Orchestra Casadei che nel 1976, in un epico Giro d’Italia vinto dallo storico ciclista Gimondi, viaggiava e suonava su una nave con le ruote, anticipando l’ultimo chilometro di ogni tappa, e unendo l’entusiasmo della gara a quello delle persone affacciate alle finestre che, aspettando i corridori, chiedevano di ascoltare canzoni, che Raoul Casadei dedicava loro dal vivo.

Tutti i concerti di Monza Visionaria 2022 sono a ingresso gratuito fino a esaurimento posti, nel rispetto delle normative anti Covid-19 vigenti. Durante il concerto Spiritual Music nel Duomo di Monza (qui il link per prenotare il proprio posto) è prevista la raccolta di donazioni a favore del Duomo e del Comitato Maria Letizia Verga di Monza. Ulteriori informaizoni via email o telefonando al numero 331 4519922.

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Milano e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter