Parcheggi gratis a Monza, per 30 minuti sulle strisce blu i residenti non pagano - Monza Brianza

Parcheggi gratis a Monza, per 30 minuti sulle strisce blu i residenti non pagano

Attualità Monza Brianza Mercoledì 30 marzo 2022

Clicca per guardare la fotogallery
© flickr.com / andreafis

Monza Brianza - A Monza per i residenti la sosta breve diventa gratuita. È questa la novità introdotta dall’Amministrazione Comunale di Monza e portata avanti da MonzaMobilità per rispondere meglio alle esigenze di mobilità della città: scaricando l’app MonzaMobilità, l’applicazione per parcheggiare e muoversi in città, a partire da lunedì 4 aprile 2022 per 30 minuti la sosta per i residenti è completamente gratuita in tutte le strisce blu presenti sul territorio comunale.

Per usufruire della mezz'ora di parcheggio gratuito, i residenti a Monza devono registrarsi alla app MonzaMobilità fornendo una sola volta i suoi dati e le targhe degli autoveicoli di proprietà. La app provvederà alla geolocalizzazione dello smartphone, visualizzando successivamente i parcheggi a pagamento nel punto identificato. Da quell’ora è possibile far scattare il conteggio della mezz’ora gratuita, una sola volta al giorno per ciascun utente registrato.

Sempre attraverso l’app è possibile estendere la sosta oltre la mezz’ora: in questo caso però viene addebitata anche la tariffa dei primi 30 minuti, mentre è disponibile un altro parcheggio gratuito di mezz’ora durante la stessa giornata. Non si tratta di uno sconto, dunque, ma di un vero e proprio cambiamento nella sosta a pagamento in città: oltre al vantaggio della gratuità per i 30 minuti viene incentivata, infatti, una vera rotazione della sosta.

Oltre al pagamento, l’applicazione MonzaMobilità consente anche di ricercare le aree di parcheggio (anche coperto) e le loro tariffe, trovare l’auto parcheggiata, visualizzare i permessi di Ztl e sosta, visualizzare su mappa, attraverso il tasto Poi, i servizi di mobilità già attivi in città.

Scopri cosa fare oggi a Monza Brianza consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Monza Brianza.

La nostra azienda nel corso del 2022 a fronte della domanda di agevolazione presentata in data 05/08/2020 a valere sull’Azione 3.1.1 "Covid19" del POR FESR 2014-2020 ha ricevuto il sostegno finanziario dell’Unione Europea per la realizzazione di un programma di investimenti in macchinari, impianti e beni intangibili e accompagnamento dei processi di riorganizzazione e ristrutturazione aziendale "Covid19 – Adeguamento processi produttivi delle PMI"