Giornate del Patrimonio 2021 in provincia di Monza e Brianza: luoghi aperti e aperture serali a un euro

Monza Brianza, 23/09/2021.

Sabato 25 e domenica 26 settembre 2021 tornano le Giornate Europee del Patrimonio (European Heritage Days), la più grande manifestazione culturale d’Europa. Il programma delle Giornate Europee del Patrimonio 2021 prevede, anche in provincia di Monza e Brianza, un programma di visite guidateaperture straordinarie iniziative digitali nei musei e nei luoghi della cultura statali e non, quest'anno seguendo il tema Patrimonio culturale: tutti inclusi! Inoltre, sabato 25 settembre sono previste aperture serali dei musei statali con ingresso al costo simbolico di 1 euro (escluse le gratuità previste per legge).

Il tema di quest’anno è una riflessione sulla partecipazione al patrimonio culturale estesa a tutti i cittadini, includendo ogni fascia d’etàgruppi etniciminoranze presenti sul territorio e persone con disabilità. Le visite avvengono nel rispetto delle attuali norme anti Covid-19 e con prenotazione consigliata (nella maggior parte dei casi è obbligatoria, in altri no).

Ecco di seguito il programma delle Giornate del Patrimonio 2021 in provincia di Monza e Brianza nelle due giornate del 25 e 26 settembre. (da segnalare che le Giornate del Patrimonio 2021 si incrociano con l'evento Ville Aperte in Brianza 2021, con apertura straordinaria di alcuni luoghi della cultura solitamente chiusi al pubblico, valorizzati con visite guidate, mostre, concerti, spettacoli). Qui invece tutti i luoghi aperti in Lombardia per le Giornate Europee del Patrimonio 2021.

Giornate del Patrimonio 2021 in provincia di Monza e Brianza: luoghi aperti ed eventi

  • Ville Aperte in Brianza 2021 è una manifestazione culturale che si propone di valorizzare e rendere fruibile il patrimonio storico, artistico e identitario del territorio. Quest’anno l’iniziativa si svolge dal 18 al 26 settembre (con un weekend aggiuntivo il 2 e 3 ottobre) con l’apertura al pubblico di oltre 155 siti culturali con visite guidate, itinerari, spettacoli e attività per bambini. Per info: 039 9752242/2763.

Giornate del Patrimonio 2021 in provincia di Monza e Brianza: aperture serali a un euro

  • Una serata straordinaria: in occasione delle Giornate Europee del Patrimonio 2021 i Musei Civici di Monza aprono in via straordinaria sabato 25 settembre sera dalle ore 20.00 alle 23.00 con biglietto unico a 1 euro; alle ore 21.00 visita serale al museo al costo unico di 1 euro (comprende ingresso al museo e visita guidata). Prenotazioni obbligatorie per la visita guidata di sabato 25 settembre alle ore 21.00 tramite il sito web dei Musei Civici Monza.
Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Milano e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter