Monza Visionaria 2021: il programma di concerti e spettacoli

Maurizio Anderlini

Monza Brianza, 11/06/2021.

Torna la Monza Visionaria di Musicamorfosi, in programma dal 15 al 24 giugno 2021 nelle strade e nei luoghi più suggestivi di Monza. Alla sua nona edizione, Monza Visionaria si riconferma un momento artistico e culturale di riferimento nel panorama festivaliero di Monza e Brianza, in quanto parte del programma di Summer Monza 2021, dopo il successo della scorsa edizione, la versione Sottocasa a causa delle restrizioni anti-Covid imposte dalla pandemia.

Gli eventi di Monza Visionaria 2021 ruotano intorno al tema Il Paradiso può attendere che occhieggia alla poesia di Mariangela Gualtieri È breve il tempo che resta. Poi saremo scie luminosissime. E quanta nostalgia avremo dell’umano. Come ora ne abbiamo dell’infinità. Il programma inaugura con un concerto spiritual nel Duomo di Monza - venue d'eccezione dopo il sostanziale restauro nell'estate del 2020 - per poi riprendere il format della Musica Mobile sotto le case dei monzesi con il pullman double decker Magic Bus, il palco semovente di Musicamorfosi per portare musica e ristoro culturale direttamente alle finestre e ai balconi degli abitanti della città.

Il concerto Il Paradiso può attendere - produzione originale Musicamorfosi - è in programma martedì 15 giugno nel Duomo di Monza e ha come protagonisti i talenti musicali italiani Phase Duo (Eloisa Manera al violino e Stefano Greco all'elettronica e monochord), Roberto Olzer (organo), Andrea Baronchelli (tromboni), Elena Rivoltini (mezzo soprano e voce recitante) attraverso rivisitazioni musicali di Alessandro Stradella, Wolfgang Amadeus Mozart e Johann Sebastian Bach fino ai contemporanei Arvo Part, Zbigniew Preisner e John Cage, assieme al lavoro di elettronica e visual arts di Alberto Barberis (visuals e live electronics) e Rajan Craveri (algoritmi 3D). Un concerto concepito come un omaggio artistico a due figure storiche importanti: San Giovanni Battista, patrono della città di Monza e nume tutelare del Duomo, e Dante Alighieri, di cui ricorrono i 700 anni dalla morte.

Domenica 20 giugno è tempo di teatro con il Teatrino ambulante di Musicamorfosi, alla scoperta de Le rumorose avventure di Petruscka. Lo spettacolo racconta le avventure del burattino Petruska, il cugino di Pulcinella, attraverso la musica del celebre balletto di Igor Strawinsky, raccontate da un burattinaio musicista e un rumoroso trombonista sulle quattro ruote di un teatrino semovente. Lo spettacolo itinerante, prodotto dal Teatro del Corvo e da Musicamorfosi parte in due turni alle 11.00 e alle 16.30 con ritrovo davanti alla Reggia di Monza.

Dopo il successo riscosso nel 2020, Musicamorfosi ripropone il format della Musica mobile sul pullman scoperto a due piani Magic Bus con tre concerti attraverso le strade del centro di Monza, dalle 18.00 alle 22.00: lunedì 21 giugno, nel giorno della ricorrenza internazionale della Festa della Musica, con la fanfara urbana 7 elementi Bandakadabra e gli special guest Mr T- Bone e Giovanni Falzone nella performance Oh When The Saints Go Marching In, che riprende i temi musicali della cultura celebrativa del funerale di New Orleans a inizio XX secolo; martedì 22 giugno sono Nadio Marenco e Giovanni Falzone a portare su ruote un nuovo progetto per tromba e fisarmonica dedicato alla canzone italiana di Vasco Rossi, Lucio Battisti, Francesco De Gregori; mercoledì 23 giugno, il Quartetto di Brescia di Stefano Belotti, Fabio De Cataldo, Alberto Pedretti e  Emanuele Quaranta richiama il tema spirituale di Monza Visionaria 2021 con le musiche di Astor Piazzolla e dell'inno celebrativo del oop contemporaneo Viva La Vida dei Coldplay.

Il programma di Monza Visionaria 2021 si conclude giovedì 24 giugno, dalle ore 20.30, presso il porticato dell'Arengario di Monza in piazza Roma. Protagonisti quattro pianisti d'eccezione nella performance tematica Il pianoforte ben temperato, a cominciare dalle note di Domenico Scarlatti e Friedrich Chopin tra l'interpretazione di Attilio Puglielli, proseguendo poi  con il giovane talento svizzero del piano jazz Marie Kruttli (Svizzera), e infine con il tango a 4 mani con il duo Alessandra Gelfini e Juan Rivero (Argentina) e la musica di Astor Piazzolla, di cui ricorrono i 100 anni dalla nascita.

Tutti gli eventi sono gratuiti con donazione facoltativa a favore del Duomo di Monza e del Comitato Maria Letizia Verga (donazione minima suggerita 5 euro) e si svolgono nel rispetto delle normative anti Covid-19 vigenti. I concerti in Duomo e in Arengario di martedì 15 e giovedì 24 giugno richiedono la prenotazione on line sul sito di Monza Visionaria; per ulteriori informazioni telefonare al numero 331 4519922.

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Milano e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter