25 aprile 2021 a Monza: il programma delle celebrazioni

shutterstock

Monza Brianza, 21/04/2021.

Anche il 25 aprile 2021 - seppur con presenze contingentate e programma ridotto nel rispetto delle misure di contenimento del contagio da Covid-19 - il Comune di Monza ha in programma una cerimonia istituzionale per celebrare il settantaseiesimo anniversario della Liberazione dal nazifascismo. 

Il programma del 25 aprile 2021 a Monza ha inizio alle ore 10.00 presso il Cimitero Urbano, con la deposizione delle corone al campo dei Caduti di tutte le guerre, dei Caduti per la Resistenza, alla stele Anei in memoria dei Caduti nei lager nazisti. Alle ore 11.00, in piazza Trento e Trieste si svolge la cerimonia dell’alzabandiera alla presenza delle autorità. L'ammainabandiera, a cura dell'Arma dei Carabinieri, è invece fissato per le ore 17.30.

In occasione del 25 aprile, inoltre, l’Amministrazione Comunale di Monza depone una piccola corona di alloro sulle 18 targhe dei partigiani collocate in diversi punti della città. Anpi (sezione di Monza), a fianco di ogni targa, ha realizzato un cartello esplicativo in cui viene illustrata l’attività dei partigiani citati.

«Una cerimonia diversa dal solito», commenta il sindaco di Monza Dario Allevi, «che è un altro segno tangibile che dimostra quanto la nostra quotidianità sia tuttora stravolta a causa della pandemia e quanto sia necessario ancora tenere alta la guardia, nonostante le aperture in vista, perché l’emergenza non è finita. Così l’anniversario del Giorno della Liberazione assume un significato particolare, con un auspicio autentico di libertà da riconquistare e una normalità da ricostruire, un passo alla volta».

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Milano e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter