Natale 2020 di luci a Monza. E l'Arengario diventa un libro animato in omaggio a Gianni Rodari

facebook.com/ComuneMonza

Monza Brianza, 27/11/2020.

Monza si accende per Natale 2020: anche quest'anno, dal centro ai quartieri, le luminarie natalizie illuminano la città per «rilanciare il tessuto commerciale cittadino e regalare, soprattutto ai bambini, quella gioia e quella spensieratezza che la pandemia sta mettendo a dura prova», spiega il sindaco di Monza Dario Allevi: «il Natale 2020 deve essere un’occasione di raccoglimento e di preghiera per tutti coloro che hanno perso la vita a causa del Covid-19, ma anche di slancio per uscire dalla crisi».

Le luci su Monza si accendono sabato 28 novembre 2020 per spegnersi, al termine delle festività, mercoledì 6 gennaio 2021. Sono ben 565 gli eleganti lampadari dorati con una palla rossa accesi sia durante il giorno che nelle ore notturne in 38 vie di Monza (contro le 30 dell’anno scorso): via Lambro, via Napoleone, via Pennati, via Bergamo, via Prina, via Carlo Alberto, via D’Annunzio, via De Gradi, piazza San Giovanni Bosco, via Leonardo Da Vinci, via Teodolinda, via Mapelli, via Risorgimento, via Marelli, via San Fruttuoso, via Tazzoli, via Romagna, via Lazio, via Spalto Maddalena, via Volta, via Grossi, via Zanata, piazza Carducci, via Amati, via Italia, via Vittorio Emanuele, via Mantegazza, via dei Mille, via Segantini, via Cortelonga, corso Milano, via Zucchi, via Lecco, via Magenta, via Cairoli, via Pavoni, viale Cesare Battisti con la fontana dell’avancorte della Reggia di Monza e piazza Duomo.

Sabato 28 novembre 2020 si illuminerà anche l’Arengario, trasformato in un libro animato per celebrare il centenario della nascita di Gianni Rodari, il più grande scrittore per l'infanzia che ha conquistato la fantasia di intere generazioni nato il 23 ottobre 1920: il videomapping colora la facciata dell’arengario fino a mercoledì 6 gennaio 2021.

Il programma del Christmas Monza 2020 prevede anche Mille Chitarre, alle ore 18.00 di sabato 5 dicembre 2020: un’edizione speciale, in diretta streaming dalla Sala della Pendola della Reggia di Monza, in cui i chitarristi di Diffusione Arte suoneranno insieme agli appassionati collegati da casa i brani dei più famosi cantautori italiani, da Lucio Battisti a De Gregori sino a Cesare Cremonini. Il testimonial di questa edizione digitale di Mille Chitarre è Red Ronnie, presente in collegamento.

Torna infine il concorso Christmas Monza Contest Fotografico sui temi relativi all’atmosfera del Natale monzese, rivolto a tutti gli appassionati di fotografia senza limiti d’età. L’idea del contest si sviluppa partendo da una frase augurale: le lettere che la compongono costituiscono i temi giornalieri che vengono pubblicati sulla pagina Facebook del contest. Da martedì 1 a giovedì 24 dicembre 2020 è possibile inviare le foto per partecipare al concorso, mentre tutti possono votare la foto preferita con un like sulla stessa pagina social fino a mercoledì 6 gennaio 2021: i premi sono di 300 euro al primo classificato, 200 al secondo e 100 al terzo; il premio degli organizzatori è la medaglia della Luna, simbolo della città di Monza.

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Milano e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter