Parco Tittoni 2020, il festival si fa in due: il programma tra concerti, cinema e cibo

facebook.com/ParcoTittoni
Parco Tittoni, Desio Cerca sulla mappa

Monza Brianza, 25/06/2020.

L’emergenza sanitaria non ha fermato la nona edizione di Parco Tittoni, il festival di Mondovisione Onlus e Arci Tambourine, realizzato con il patrocinio del Comune di Desio, che anima l'estate del suggestivo scenario all'aperto della settecentesca Villa Cusani Tittoni a Desio (Monza e Brianza), ovviamente nel rispetto delle irrinunciabili norme di sicurezza anti Covid-19.

Parco Tittoni 2020 si presenta in una versione differente rispetto alle edizioni precedenti: dura due mesi, e non tre, e lo spazio fruibile dal pubblico viene diviso in due aree: la prima, adiacente al bar e alla cucina, è a sempre ingresso libero e dedicata al ristoro e relax, sulle amache e tra i tavolini del boschetto magico; la seconda, dedicata a cinema all'aperto e concerti, si trova di fronte alla scalinata di accesso a Villa Tittoni, con posti a sedere su prenotazione, a ingresso libero o a pagamento a seconda degli spettacoli. In ogni caso la prenotazione è fortemente consigliata (può essere effettuata via email o telefonando al numero 339 8842707 in orario 18.00-22.00), soprattutto in caso di eventi a pagamento: in questo secondo caso, i biglietti in cassa sono disponibili solo se non esauriti in prevendita.

Il festival Parco Tittoni si svolge da martedì a domenica (con orario di apertura alle 18.00 da martedì a sabato e alle 10.00 domenica) secondo la seguente programmazione: musica dal vivo il mercoledì e la domenica; cinema all’aperto il martedì, in collaborazione con la Cooperativa Controluce; il giovedì è confermato l'appuntamento con il Nasty Thursday, la serata universitaria. Tra le novità dell'edizione 2020 di Parco Tittoni ci sono le pillole del venerdì, con musica, letture, racconti e cabaret all’ora di cena. 

Per quanto riguarda i concerti, il primo appuntamento è Into the Wild (28 giugno), spettacolo ispirato all'omonimo film di Sean Penn: Alfredo Veltri e Matteo Colciago interpretano la colonna sonora del film, oltre ad alcuni classici di Eddie Vedder e dei Pearl Jam. Nel programma 2020 del fetival tornano poi a suonare a Desio vecchie conoscenze di Parco Tittoni come Giorgio Canali (rinviato al 5 agosto) e Fabrizio Pollio (8 luglio), e poi Gulino dei Marta sui Tubi (15 luglio), Viola Valentino (26 luglio), Murubutu (29 luglio), The Cyborgs (31 luglio), Low Roar (6 agosto); non mancano i tributi, come quelli a Fabrizio De André (5 luglio) e Lucio Battisti (12 luglio) e le serate a tema, come l’Oriente Day (19 luglio) e il Woodstock Survive (2 agosto).

La programmazione del cinema all'aperto di Parco Tittoni 2020 offre 5 film tratti dall'ultima stagione cinematografica: Joker (7 luglio), Cena con delitto – Knives out (14 luglio), Un giorno di pioggia a New York (21 luglio), Parasite (28 luglio) e Hammamet (4 agosto). Tra le iniziative proposte anche la competizione di Poetry Slam (3 luglio e 21 agosto), l’incontro sulla canzone milanese (10 luglio), la performance chitarra classica non convenzionale di Sergio Arturo Calonego (17 luglio).

In un momento di grande difficoltà per la produzione e la fruizione culturale, Parco Tittoni vuole lanciare un messaggio di speranza confermando la sua presenza e il suo impegno nell’offerta di un rinnovato programma culturale, con la voglia di tornare a condividere luoghi, momenti ed emozioni nel pieno rispetto delle norme di sicurezza. La dislocazione dei posti a sedere su un'area più ampia, la limitazione degli ingressi, la possibilità di ordinare il proprio menù con un’app, sono solo alcune delle novità che permettono al pubblico di vivere il festival in sicurezza. Per ulteriori informazioni, visitare il sito di Parco Tittoni.

Parco Tittoni: come arrivare e dove parcheggiare

Il parco di Villa Cusani Tittoni è facilmente raggiungibile sia in treno che in auto. Chi preferisce muoversi su rotaie può affidarsi ai servizi delle Ferrovie dello Stato: la fermata di riferimento è Desio (S9) e la stazione è distante una decina di minuti a piedi dall'ingresso del parco (via Lampugnani 62). L'ultimo treno da Desio per Milano Porta Garibaldi, secondo gli orari ferroviari dell'estate 2020, è alle 23.24.

Per arrivare in auto, invece, bisogna prendere la strada Valassina: per chi proviene da Milano le uscite indicate sono Desio Sud e Desio Centro; per chi proviene da Lecco l'uscita è Desio Nord. Chi invece viaggia sulla Milano-Meda per raggiungere Parco Tittoni deve prendere l'uscita 9 Binzago. Una volta arrivati a Desio il dilemma è: dove parcheggiare? A pochi minuti a piedi dal parco sono disponibili quattro parcheggi: quello della Stazione Fs (P1), in zona Consorzio Desio Brianza (P2), in via Milite Ignoto (P3) e in via Giovanni Pascoli (P4).

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Milano e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter