Linea Verde a Monza: la puntata su Rai 1 tra cultura, cibo e sostenibilità. Quando vederla?

Emanuela Campara/Wikimedia Commons

Monza Brianza, 21/02/2020.

Vi siete mai chiesti perchè visitare Monza e cosa vedere a Monza? Il gioiellino della Lombardia a pochi chilometri da Milano è noto alla maggior parte delle persone per il famoso Gran Premio d'Italia di Formula 1, ma molte altre ricchezze della città sfuggono ai più distratti. Per accorgervi delle bellezze di Monza, e successivamente decidere di partire alla scoperta del capoluogo della provincia di Monza e Brianza, viene in aiuto Linea Verde Life, che nella giornata di sabato 22 febbraio 2020, alle ore 12.20 su Rai Uno, dedica a Monza un'intera puntata.

Grande protagonista della puntata di Linea Verde è il Parco della Villa Reale di Monza, luogo dove convivono bellezza, cultura, innovazione e gastronomia. I conduttori Daniela Ferolla e Marcello Masi vanno così alla scoperta del parco cintato più grande d’Europa, che ospita al suo interno il Monza Eni Circuit, un tempio dell’automobilismo sportivo e luogo di ricerca sulla mobilità del futuro.

Spazio poi ad altri luoghi della cultura e ai simboli iconici di Monza: il Duomo, l’Arengario, il Ponte dei Leoni, piazza dell’Arengario e altri scorci che fanno della terza città della Lombardia per numero di abitanti un luogo da non perdere. Nel corso della trasmissione di sabato 22 febbraio, Linea Verde parla anche di gestione delle acque tra urbanizzazione e cambiamenti climatici, di rifiuti elettronici tra riciclo, sicurezza e nuove opportunità di lavoro, e verrà documentata l'attività dei volontari per il recupero degli animali da laboratorio.

E infine può mancare il cibo? Assolutamente no. Telecamere puntate sui piatti della tradizione: la luganega, la tipica salsiccia brianzola, è la protagonista della ricetta della settimana, il risotto alla monzese, e passeggiando per vie del centro storico si possono scoprire i sapori della gastronomia locale e i suoi dolci tipici.

Di Fabio Liguori

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Milano e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter