Monza: Anteo riapre il Cinema Capitol, con cinque sale, bar e ristorante

Monza Brianza, 05/12/2019.

Una ventata d'aria fresca per i cinefili brianzoli, che possono riprendersi dal lutto per la chiusura del cinema Metropol di via Cavallotti. A riaprire le porte al pubblico è il Cinema Capitol di Monza, sotto la gestione di Anteo che porta in città cinque nuove sale cinematografiche.

La nuova apertura era stata già annunciata da Anteo a fine luglio, proprio in seguito alla dismissione del vecchio multisala. L'inaugurazione del nuovo cinema, venerdì 6 dicembre 2019 dalle 20.00, si configura come una festa aperta a tutta la cittadinanza, con brindisi e musica, in linea con la mission del nuovo progetto Anteo.

La nuova veste del Cinema Capitol si presenta infatti non solo come un semplice luogo di proiezioni, ma come un vero e proprio contenitore sociale, luogo d'incontro e monumento alla storia del cinema e della cultura del nostro paese. Progetto che emerge già dalla nomenclatura scelta per le sale cinematografiche, indicate con i nomi di cinque grandi protagonisti del cinema italiano come Massimo Troisi, Carlo Mazzacurati, Vittorio Mezzogiorno, Valentina CorteseAlida Valli.

La sala cinematografica di Monza inaugura al 10 di via Pennati nel 1959, con il film La Maja desnuda. Da lì si poi sono susseguite più ristrutturazioni, fra gli anni '80 e il 2000. Oggi il colosso cinematografico Anteo, che già gestisce il CityLife Anteo e il Palazzo del Cinema Anteo a Milano, ha preso in mano il progetto di restituire alla città di Monza una multisala ma anche un punto di incontro per la cittadinanza.

Un nuovo progetto per la città

Un luogo di piacere collettivo, di condivisione culturale, sociale e di contagio emozionale. Così, il nuovo cinema Capitol ospita anche un bar, con un orario che rispetterà quello della programmazione cinematografica, e si prepara a inaugurare, nei primi mesi del 2020, una sala on demand / cinema ristorante, sul modello della Sala Ciak e della Sala Nobel di Anteo Palazzo del Cinema a Milano.

Un ulteriore spazio condiviso che si adatta alle esigenze del pubblico e aperto all'affitto, dove godersi una cena in compagnia durante la visione di un film ma anche nel corso di un incontro che richieda la proiezione a grande schermo di un contenuto.

La ristrutturazione del vecchio Cinema Capitol di Monza, curata dallo Studio Riccardo Rocco Architetto e realizzata in 150 giorni, si è basata sulla suddivisione delle due sale presenti in precedenza. Dall'atrio è stato inoltre ricavata una quinta sala con divanetti, con tanto di ascensore. Il tutto, rispettando gli elementi architettonici distintivi originari, con lo stile tipico della metà anni ’60.

La programmazione del nuovo cinema

L'offerta del Cinema Capitol di Monza alla cittadinanza si presenta con un vasto programma capace di andare incontro alle esigenze più diverse. Da un lato, non mancheranno le ultime uscite cinematografiche e le proiezioni per famiglie e bambini; dall'altro, un occhio di riguardo al cinema di qualità, con rassegne tematiche e proiezioni dedicati ai grandi nomi del cinema.

Informazioni e orari di apertura del Cinema Capitol

Tessere e abbonamenti

Fra le proposte del nuovo cinema, la Tessera Amici del Cinema Under 26, che si va ad aggiungere agli abbonamenti e alla classica Tessera Amici del Cinema. La promozione, riservata ai giovani cinefili, ha un prezzo di 7 euro, per 14 mesi di cinema a prezzo ridotto.

Per un periodo di 30 giorni è possibile acquistare anche la Tessera Under 25, al prezzo di 9 euro, che permette di accedere a tutte le proiezioni dal lunedì al giovedì (prefestivi esclusi). Si ricorda che la tessera non è valida per gli eventi speciali e gli spettacoli in 3D.

Orari

Il Cinema Capitol di Monza è aperto dalle 15.00 alle 24.00, sette giorni su sette. A partire da gennaio 2020 il cinema è aperto anche di domenica mattina.

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Milano e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter