Monza Fuori GP 2018, il programma: gli eventi collaterali al Gran Premio di Formula 1

facebook.com/DjMariF

Monza Brianza, 28/08/2018.

A pochi giorni dall'arrivo del grande circo della Formula 1 a Monza per il Gran Premio d'Italia 2018, mentre a Milano è in programma il primo Formula 1 Milan Festival, il Comune di Monza ha annunciato ufficialmente il calendario di Monza Fuori GP 2018, l’appuntamento dedicato al più grande evento automobilistico italiano. Da giovedì 30 agosto a domenica 2 settembre 2018 Monza diventa la capitale dei motori, anche grazie a un ricco programma di eventi collaterali che coinvolgono tutta la città e che offrono, anche ai turisti, opportunità variegate per visitare e vivere Monza a tutto tondo.

L’edificio stesso del Comune di Monza, in piazza Trento e Trieste, per l'occasione si veste di luce tutte le sere, dalle 21.00 alle 24.00 con un suggestivo light-show dedicato al mondo dei motori. Ma il programma di Monza Fuori GP 2018 prevede tanti altri eventi collaterali al Gran Premio d'Italia, tra mostre, installazioni artistiche, concerti, manifestazioni sportive e motoristiche.

Bandiere, arte e murales con Monza fuori di pista

L’immagine scelta per celebrare l'edizione 2018 è un tributo al grande pilota Alberto Ascari, di cui quest’anno ricorre il centenario della nascita: un modo simbolico per legare ancora di più il mondo dei motori e della velocità al nuovo format ideato per Monza Fuori GP. Così una copia della riproduzione artistica realizzata per celebrare questo anniversario è il brand posizionato in tutti i luoghi cittadini protagonisti degli eventi e darà il Benvenuto a Monza ai tanti visitatori attesi. La stessa immagine è anche protagonista dell’annullo filatelico che Poste Italiane organizza in piazza Roma, all’ombra dell’Arengario venerdì 31 agosto e sabato 1 settembre.

Diversi artisti, inoltre, si sono cimentati nella realizzazione di opere dedicate al circuito automobilistico di Monza, ai campioni che vi hanno corso e al mito della velocità, dando vita a Monza fuori di pista, con oltre quaranta installazioni in città tra tele, manifesti e prodotti artistici. Una traccia di questo progetto rimarrà per sempre in dote alla città di Monza: infatti Paolo Monga, uno dei protagonisti della manifestazione Coloriamo Monza, sta terminando proprio in questi giorni un murale in viale Stucchi, realizzato sulla parete esterna dello stadio Brianteo, con un tributo di circa 60 metri lineari per 2,5 di altezza, dedicato a Gilles Villeneuve, un altro vero e proprio mito della storia dei motori.

Motori e non solo: lo sport per tutti

Si respira in piazza Trento e Trieste, in particolare, l’atmosfera adrenalinica delle corse, con l’allestimento del Ferrari Village in collaborazione con la Scuderia Ferrari, l’area Red Bull e il Villaggio dello Sport: qui, giovedì 30 agosto dalle 17.00 e gli altri giorni dalle 10.00, sono continuamente in programma esibizioni e dimostrazioni gratuite di varie disipline sportive, ma anche laboratori per bambini e - domenica 2 settembre dalle 15.10 - la proiezione in diretta del Gran Premio di Monza 2018.

Giovedì 30, alle 18.30, parte da piazza Roma la sfilata di auto e moto storiche a cura di Mams-Expo, mentre venerdì 31 alle ore 15.30 è prevista la sfilata di auto storiche organizzata in collaborazione con Aci Milano, e sabato 1 settembre alle 10.00 l’esposizione delle autovetture storiche della Scuderia del Portello e della Scuderia Villorba. Uno spettacolo di Moto Trial è previsto per sabato primo settembre alle 20.00 in piazza Cambiaghi, organizzato da Show Action Group a favore di Telethon, mentre domenica 2 alle 10.00 con l’associazione ProWalking è prevista una sessione di allenamento per scaldare i muscoli e il cuore con la Camminata in rosso. Dress code: qualcosa di rosso.

Musica, spettacoli e intrattenimento

Anche la musica è  protagonista di Monza Fuori Gp 2018 con un programma di intrattenimento per tutti i gusti, a partire dai dj-set di Russell Leetch e Elliott Lion degli Editors giovedì 30 agosto e della deejay Mari Ferrari venerdì 31; entrambi gli eventi si svolgono in piazza Cambiaghi a mezzanotte circa, sono a ingresso gratuito e sono introdotti rispettivamente dai concerti di Allis on AirNew Martini a partire dalle 20.00. In programma anche l’official tour dello Zecchino d’Oro in piazza Trento e Trieste giovedì 30 alle 21.00.

Venerdì 31 alle 21.00 è anche attesa la performance di danza con Garrison’s Games a cura del coreografo di Amici  Garrison Rochelle, mentre sabato primo settembre alle 21.30 è la volta del comico Marco Della Noce (Oriano Ferrari): entrambi gli spettacoli sono in programma sul palco di piazza Trento e Trieste. Radio Number One, inoltre, anima le piazze in tutte le serate con speciali laser show

Cene stellate e street food

Tra le novità in programma anche le cene sotto le stelle nella suggestiva cornice di piazza Carrobiolo, tutte le sere da giovedì 30 agosto a domenica 2 settembre alle 20.00, in collaborazione con il ristorante Da Vittorio (prenotazione obbligatoria; costo 150 euro a persona). Con lo Stecco in Viaggio protagonista è invece lo street food di qualità in piazza Cambiaghi: l'appuntamento col cibo di strada è giovedì a partire dalle 17.00 e gli altri giorni dalle 12.00. 

Le mostre

In Arengario è allestita la mostra a ingresso gratuito dedicata a Gilles Villeneuve (giovedì 30 alle 18.00 è previsto anche un incontro con i curatori Ercole Colombo e Giorgio Terruzzi), mentre Confartigianato Motori cura una mostra fotografica in piazza San Pietro Martire dove è allestito anche un mercato di artigianato locale e, in collaborazione con Expo Dallara, sono esposte la mitica Stradale Barchetta e la Formula 3 originale Dallara, edizione 2018. In Galleria Civica vengono esposte le opere del concorso Monza, il Parco e l’Autodromo, giunto alla sua decima edizione. Ai Musei Civici - Casa degli Umiliati si può visitare la mostra Mangiare con l’arte. Il Cibo nelle stampe e nei dipinti delle collezioni civiche monzesi, mentre le gallerie Puntoarte di via Bergamo e Arc Gallery di via Spalto Piodo ospitano rispettivamente le mostre Riflessi e Rosso Box. Sabato primo settembre, infine, alle 18.00 è in programma una visita guidata italiano/inglese per scoprire le bellezze di Monza attraverso le opere esposte.

Il programma dettagliato e aggiornato di Monza Fuori GP 2018 è consultabile sul sito ufficiale della manifestazione:

Per ulteriori informazioni, per tutta la durata della rassegna, dalle 10.00 alle 23.00, in piazza Roma è allestito l'infopoint di Monza Fuori GP 2018. Oltre alle iniziative organizzate dal Comune di Monza, infine, è da segnalare il programma di eventi collaterali Vedano GP 2018 a Vedano sul Lambro, a poche centinaia di metri dall'ingresso all'Autodromo.

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Milano e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter