Giovedì 8 maggio 2025 alle ore 21.00 il Teatro San Rocco di Seregno (Monza e Brianza), in via Cavour 83, ospita lo spettacolo La Chimera di Sé con la Filarmonica Ettore Pozzoli diretta da Luca Ballabio: un’esperienza teatrale che fonde prosa e musica in un intreccio potente tra parola e suono, realtà e immaginazione.
Le attrici Federica Fabiani e Rossella Rapisarda, danno vita a Gi e Lolly, due donne in carrozzina che affrontano la vita con ironia, poesia e la forza trasformativa dell’amicizia. Sul palco, un linguaggio che si fa flusso, frammento e sogno: un viaggio dentro l’interiorità, la disabilità, le illusioni e la necessità di essere visti.
A partire dai racconti degli utenti del Centro Diurno dell’Associazione Il Ritorno Aps, un ritratto della chimera, mostro mitologico che rappresenta - metaforicamente - l’ipotesi assurda, il sogno vano, l’utopia: quella di riuscire a raccontarsi, soprattutto quando il proprio racconto richiede un viaggio radicale nel dolore e nella trasformazione, ma anche nella rinascita.
Le storie reali costituiscono lo scheletro da cui partire per offrire al pubblico l’opportunità di entrare nel tema della disabilità. Il testo è firmato da Chiara Arrigoni, drammaturga pluripremiata, mentre la regia è affidata alla sensibilità poetica di Alberto Oliva.