Paolo Benvegnù in concerto - È inutile parlare d'amore Live 2024

© Mauro Talamonti
Tambourine Cerca sulla mappa
Giovedì11Aprile2024

Giovedì 11 aprile 2024 alle ore 21.30 il Tambourine Live Club di Seregno (Monza e Brianza), in via Carlo Tenca 16, ospita Paolo Benvegnù in concerto nell'ambito del tour È inutile parlare d'amore Live 2024. In apertura Out Offline e Kublai.

Paolo Benvegnù è stato il chitarrista-cantante fondatore degli Scisma con cui ha registrato, prodotto e composto tre dischi. In seguito allo scioglimento avvenuto nel 2000 si trasferisce a Firenze dove collabora con Marco Parente e diventa uno dei quattro cantanti del Presepe Vivente, con David Riondino e Stefano Bollani. Nel frattempo debutta con l’album Piccoli fragilissimi film, apprezzato dal panorama musicale indipendente italiano con ottimi riscontri anche dalla critica. A fine 2007 pubblica un nuovo ep sulla propria etichetta, intitolato 14-19: il disco crea grande attesa per il nuovo album Le Labbra, che esce nel 2008. L'anno successivo pubblica l'ep 500 ed il tour lo porta al Primo Maggio di Roma, sul main stage di Italia Wave per concludersi a dicembre 2009 al Circolo degli Artisti di Roma, con Dissolution, il memorabile concerto divenuto nel giugno 2010 un disco dal vivo omonimo che ha dato luogo a un tour nazionale di oltre venti date nelle principali città italiane.

Il 2018 ha visto Paolo Benvegnù al fianco di Marina Rei nel tour di Canzoni contro la disattenzione e con Nicholas Ciufferi nella genesi del progetto I racconti delle Nebbie uscito nel 2019 sotto forma di raccolta di narrazioni musicali. Il suo ultimo album Dell’odio e dell’innocenza è uscito a marzo 2020, ma il 14 febbraio 2021 ha visto la luce il suo nuovo progetto discografico in acustico Delle inutili premonizioni Vol.1. Nel 2023 è uscito il nuovo ep Solo fiori che indugia sul gesto del porgere all'altro, nonostante le asperità e le difficoltà del tempo e delle relazioni, anche solo una piccola intuizione quotidiana, non finalizzata, senza alcuna pretesa di riconoscimento: come donare un fiore, solo un fiore a chi si ama. Un proponimento, un gesto d'amore, di adesione.

Il suo ultimo album di inediti È inutile parlare d'amore, pubblicato a inizio 2024, indaga sulla potenza dell'immaginazione, dell'istinto, del pre-pensiero, dell'accudimento verso l'altro che sono presenti in tutti gli esseri umani. In scaletta ci sono anche due speciali collaborazioni con Brunori Sas nel brano L’oceano e Neri Marcorè in 27/12.

Biglietti: ingresso 10 euro con tessera Arci. Ulteriori informazioni via email.

Continua la lettura

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Milano e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter