La poesia delle forme, mostra di Joan Mirò

Villa Reale di Monza Cerca sulla mappa
DA Martedì26Dicembre2023
A Domenica05Maggio2024

Dal 26 dicembre 2023 al 5 maggio 2024 il Belvedere della Villa Reale di Monza ospita la mostra Joan Mirò: la poesia delle forme, che propone un viaggio nella vita di Joan Mirò, attraverso un insieme di opere che illustrano la carriera dell'artista nel campo della pittura, dell'incisione e delle illustrazioni. Tutte sono allo stesso tempo legate all'interesse dell'artista per la letteratura e all'amicizia che ha mantenuto per tutta la vita con scrittori, poeti e alcuni dei principali editori europei del secolo scorso.

Le opere di Mirò conservano un aspetto onirico e allucinatorio grazie all'impiego di colori forti e decisi come il giallo, il nero, il rosso o il blu. Sono fatte di forme essenziali, come se l'artista spogliasse il soggetto di tutto ciò che è superfluo. La sua creatività non si esprime solo attraverso la tecnica del dipinto ma anche per mezzo di collage, sculture, monumenti, litografie, ceramiche, scenografie, arazzi.

Al termine della mostra, i visitatori possono immergersi a 360 gradi, grazie alla tecnologia di virtual reality, nell’arte del pittore spagnolo surrealista: Mirò Vr Experience: nel giardino dei sogni è un'infinita passeggiata all'interno del mondo di Joan Mirò, composto da forme, materia, colori ed emozioni. Tre le ambientazioni che si susseguono: ampi spazi eterei in cui si producono movimenti che non si arrestano mai, strutture colossali compaiono da banchi di nebbia in un ambiente di tensione e, infine, i simboli dell'astrattismo di Mirò compongono un mare di stelle mistico e confortante.

La mostra è visitabile presso il Belvedere della Reggia di Monza nei seguenti orari di apertura: da mercoledì a venerdì dalle 10.00 alle 16.00 (la biglietterie chiude alle 15.00): sabato, domenica e festivi dalle 10.30 alle 18.30 (la biglietteria chiude alle 18.30). La mostra resta chiusa tutti lunedì e martedì (eccetto festivi), 31 dicembre e primo gennaio. Aperture straordinarie: 25 aprile dalle 10.30 alle 19.30; primo maggio dalle 10.30 alle 19.30; Pasqua e Pasquetta dalle 10.30 alle 19.30.

Biglietti: intero 14 euro; ridotto 12 euro per under 26, over 65, disabili e gruppi di oltre 15 persone; ridotto 10 euro per chi presenta i biglietti di ingresso alla Villa Reale; biglietti famiglia 40 euro per 2 adulti e due bambini o ragazzi fino a 18 anni. Ingresso gratuito per bambini fino a 5 anni e accompagnatori di disabili. Per info 331 2149630.

Continua la lettura

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Milano e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter