Da lunedì 11 a domenica 17 settembre 2023 i migliori vini italiani si danno appuntamento a Monza per la quinta edizione della Monza Wine Experience, dedicata a appassionati, collezionisti e operatori del settore. La kermesse quest’anno si rinnova con la novità Eccellenze in Villa, un’esclusiva degustazione aperta al pubblico con i più rari e pregiati vini italiani, oltre che confermare gli appuntamenti più amati, come la stellata cena d’autore, i banchi d’assaggio, le esclusive masterclass per una proposta complessiva di oltre 100 etichette da degustare. 90 30 50 30
La Monza Wine Experience 2023 parte lunedì 11 settembre con Menù ad hoc: per tutta la settimana a pranzo e cena i migliori osti, enotecari e chef dei ristoranti di Monza propongono speciali menù dedicati al vino e al loro abbinamento.
Giovedì 14 settembre alle ore 20.30 arriva l'atteso appuntamento con Champagne in piazza Duomo, in cui lo champagne è l’assoluto protagonista della cena en plein air in piazza allestita dal Ristorante Saint: l'iconica bollicina francese non è solamente in abbinamento ai raffinati piatti del piatti, ma l’ingrediente principale del menù (costo 80 euro, prenotazione obbligatoria).
Il giorno successivo, venerdì 15 settembre, iniziano le masterclass che animano le lussuose sale dell’Hotel de La Ville, gioiello monzese dell’accoglienza posizionato proprio di fronte alla Villa Reale. Si parte alle ore 18.30 con Le grandi riserve dell’Amarone, vino principe della Valpolicella, uno dei più importanti rossi italiani capace di sfidare la longevità (costo 90 euro). Domenica 17 settembre alle 15.30 è invece la volta de Gli stili del Vermentino dedicata alla Doc Colli di Luni, la regione dei liguri apuani, uno dei grandi territori del vino italiano grazie alla mineralità dei suoli e al suo microclima mite (30 euro); a seguire, alle ore 17.00, l’appuntamento è con I terroir del Barolo, con degustazioni di Barolo da case vinicole provenienti da differenti zone della denominazione piemontese, per comprendere tutte le diverse sfumature del territorio delle Langhe (50 euro). L’ultima masterclass, domenica 17 alle 18.30, è intitolata La Franciacorta si racconta attraverso le sue diverse tipologie ed è un focus sulla Franciacorta, sulle diverse tipologie di queste grandi bollicine italiane e sulle peculiarità delle colline intorno al Lago d’Iseo che le caratterizzano (30 euro).
Nelle serate di venerdì 15 e sabato 16 settembre si tiene invece in via Bergamo, dalle ore 18.30, l'evento Calici sotto le Stelle, una passerella a cielo aperto dove camminare calice alla mano degustando i vini selezionati della Monza Wine Experience, un vero e proprio viaggio nell'enologia italiana da Nord a Sud del paese (15 euro per 3 degustazioni).
Sabato 16 settembre dalle 15.00 alle 19.00, nelle sale di rappresentanza al primo piano della Villa Reale va in scena la grande novità di quest’anno: Eccellenze in Villa, una degustazione walk around unica nel suo genere che offre oltre 50 tra i più rari e pregiati vini italiani dalla Val d’Aosta alla Sicilia, tra anteprime esclusive e alcune tra le più blasonate etichette del panorama enologico nazionale (costo 110 euro).
La sera di domenica 17 settembre si tiene la stellata Cena d’Autore, l’ormai iconico appuntamento nelle sale di rappresentanza della Villa Reale che chiude la Monza Wine Experience. Un nuovo parterre di chef di fama internazionale dà vita a un esclusivo menù a 5 portate: Enrico Crippa di Piazza Duomo Alba (3 Stelle Michelin), Paolo Griffa del Caffè Nazionale di Aosta (1 Stella Michelin), Eugenio Boer del ristorante bu:r di Milano e Fabio Silva del monzese Hotel de la Ville; il buffet del dessert è invece preparato dall’associazione Apei (150 euro).
Per ulteriori informazioni e aggiornamenti consultare il sito ufficale della Monza Wine Experience.