Monza Sport Festival 2023

shutterstock
Autodromo Nazionale di Monza Cerca sulla mappa
DA Venerdì28Aprile2023
A Domenica30Aprile2023

Da venerdì 28 a domenica 30 aprile 2023 torna l'appuntamento con il Monza Sport Festival, la manifestazione organizzata per la quarataseiesima volta dall’Unione delle società sportive Monza Brianza, in collaborazione con il Comune di Monza.

La tre giorni di eventi sportivi si svolge nella cornice dell’Autodromo Nazionale di Monza. La giornata di venerdì 28 aprile è dedicata agli alunni delle scuole primarie della provincia, che possono conoscere da vicino le diverse discipline sportive e provarle con l’ausilio di alcuni tutor che li accompagnano passo dopo passo. La Federazione Motociclistica Italiana presenta inoltre agli studenti del biennio della scuola superiore un corso teorico che comprende, oltre agli aspetti legati alla sicurezza stradale, alcune tematiche riguardanti i comportamenti da tenere alla guida di veicoli, con la possibilità di accedere anche a una successiva prova pratica.

Sabato 28 e domenica 30 aprile le porte dell’Autodromo di Monza si aprono al pubblico di tutte le età. Circa 60 società sportive in rappresentanza di oltre 30 discipline si presentano ai visitatori offrendo la possibilità di effettuare delle prove pratiche: si va dalla ginnastica al nuoto, dal pattinaggio alla scherma fino alla pallavolo, passando per il tiro con l’arco e i giochi antichi. Presenti anche alcune federazioni sportive e il Coni che, tra l’altro, organizza un proprio evento all’interno della manifestazione.

A inaugurare il Monza Sport Festival 2023 la mattina di sabato 29 aprile sono le ballerine della scuola di danza Les Petites Etoiles, fresche del titolo di Best Italian School Dance conquistato al recente Barcelona Dance Award 2023. A seguire, un’altra eccellenza monzese, le ragazze del Monza Cheer - Scuola di Cheerleading. Nel pomeriggio spazio alla Triuggio Marching Band che, con le proprie note, porta allegria nel tempio della velocità.

Sabato 29 aprile negli spazi del paddock 1 è in programma il campionato di High Jump della Federazione Italiana Sport Rotellistici, organizzata da Astro Roller Skating. Un’altra competizione sulle rotelle è prevista domenica 30 aprile con il Roller Cross destinato ai giovanissimi e ai bambini che hanno preso parte al percorso formativo Sport per te, sport per tutti organizzato dal Comune di Monza.

Sempre domenica 30 aprile, Astro Roller Skating propone un’esibizione di pattinaggio artistico. I piccoli schermidori si sfidano, invece, nei tornei promossi dalla Brianza Scherma. Non mancano le Ferrari del Ferrari Club Caprino Bergamasco, le rombanti moto portate dalla Federazione Motociclistica Italiana, esposizioni di veicoli d’epoca e tanto, tanto altro ancora. 

Ulteriori informazioni e programma aggiornato sono disponibili sul sito del Monza Sport Festival.

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Milano e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter