Da venerdì 7 a lunedì 10 ottobre 2022 torna a Lissone (Monza e Brianza) la Sagra di Bareggia, che torna puntale nel fine settimana della seconda domenica di ottobre, tradizionale appuntamento di festa per l'omonima frazione.
Stand gastronomici e giostre attendono tutti i cittadini nell'area parcheggio del Bosco Urbano: qui viene allestito il luna park e qui sono in programma quattro giorni a base di musica, gusto e divertimento.
In occasione della ricorrenza, l'intrattenimento musicale e la cultura locale si fondono nel Concerto della Sagra proposto dal Corpo Bandistico Santa Cecilia, che domenica 9 ottobre alle ore 16.30 si esibisce a Palazzo Terragni diretta da Roberto Turriani. L'ingresso è gratuito fino ad esaurimento posti, con prenotazione on line consigliata.
Quest'anno la Sagra di Bareggia si lega anche alla pubblicazione di Bareggia: terra e gente di Cascine, volume illustrato redatto da due docenti dell'Università della Terza Età, Cecilia Cassanmagnago e Giovanni Campadello, su proposta della Parrocchia Santi Giuseppe e Antonio Maria Zaccaria della frazione. Il libro, corredato da numerose fotografie d'epoca anche inedite, tratteggia e illustra la storia, riferita in particolare alla prima metà del secolo scorso, delle cascine Bareggia, Maldura e Paolina. La presentazione alla cittadinanza è prevista domenica 9 ottobre.